Alle Zebre Rugby si vive un momento di difficoltà, ma si guarda anche al futuro. E non mancano le buone, anzi ottime notizie. Carlo Canna, 24 anni, 190 centimetri per 93 chili, mediano d’apertura della franchigia celtica di base a Parma e della Nazionale italiana, giunto dalle Fiamme Oro nell’estate del 2015, ha rinnovato il contratto con le Zebre Rugby per altri due anni, fino al 30 giugno 2019. Un segnale importante in questo particolare momento in cui il presidente Stefano Pagliarini, spalleggiato dalle istituzioni cittadine, lancia appelli alle forze economiche per non far emigrare le Zebre Rugby.
Carlo Canna, nato al rugby nella sua Benevento, vera fucina di grandi giocatori della palla ovale, è uno dei talenti migliori non solo in Italia, ma anche a livello continentale, giocando ad alto livello nel Guinness Pro12. Punto di riferimento fisso nella cabina di regia delle Zebre Rugby, piede praticamente infallibile, la scorsa estate era stato accostato a grandi club della Premiership. Adesso il rinnovo del contratto con il XV del Nord Ovest.
”Sono contento di poter rimanere alle Zebre Rugby e spero che le prossime stagioni possano essere positive, continuando nella nostra crescita tecnica – ha detto Canna dopo la firma del contratto -. Ringrazio le Fiamme Oro Rugby che mi hanno permesso di continuare a vivere da protagonista questa esperienza di rugby internazionale“.
Ottimi i suoi numeri: 97 punti a tabellone in 17 presenze nella stagione 2015-2016, la sua prima nel torneo celtico; 14 gare giocate su 15 in questa stagione e un’altra raffica di punti, compresa la meta a segno contro Edimburgh. Con la maglia delle Zebre è sceso in campo 23 volte in Guinness Pro12, 4 in EPCR Champions Cup e 4 in Challenge Cup.
Nel curriculum di Canna – dopo l’esordio a Torino contro la Scozia dell’agosto 2015 – anche il mondiale RWC 2015 giocato in Inghilterra con la maglia dell’Italia, dopo l’esperienza con le nazionali italiane U19 ed Emergenti. E ancora l’RBS 6 Nazioni 2016 contro Francia ed Inghilterra. Con il nuovo ct Conor O’Shea, Canna ha guadagnato 6 presenze nelle sei gare fin qui disputate nel tour americano e nei test match dello scorso novembre. Canna dimostra le sue qualità di realizzatore anche con la maglia della nazionale; sono 68 i punti segnati in 15 presenze, topscorer azzurro dell’anno 2016.
Dal consiglio d’amministrazione delle Zebre fanno però sapere che anche altri punti di forza del XV del Nord Ovest hanno già rinnovato il contratto, ma saranno comunicati nei prossimi giorni.