Viale Vittoria e viale dei Mille a Parma sono uno dei più importanti crocevia dello spaccio di droga, oltre che luogo di ritrovo per stranieri non proprio in regola. Così i controlli sono costanti e nel corso di uno di questi, un carabiniere è rimasto ferito da un giovane che disperatamente tentava la fuga. Per fortuna ne avrà solo per 7 giorni, mentre il responsabile – al momento – non resterà dentro neppure un’ora. Si è presa la sua denuncia a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale e per non avere con sé i documenti di identità e soggiorno.
Alla vista dei militari, due giovani stranieri si sono subito dati alla fuga: uno è riuscito a far perdere le proprie tracce, l’altro – 23enne di origine nigeriana – regolare in Italia e senza precedenti con le forze dell’ordineè stato invece placcato dai militari dopo un breve inseguimento. Ma il 23enne non si arreso immediatamente, tanto che nel tentativo di riprendere la fuga ha spintonato uno dei carabinieri, facendolo rovinare per terra. Tentativo vano, perché il militare – sia pure ferito a un fianco e a una mano – ha comunque fermato il 23enne.
Nessuna sostanza stupefacente addosso, niente da nascondere. Il 23enne è regolare, ma si è dato alla fuga soltanto perché in quel momento non aveva con sé – come richiesto dalla legge – i documenti di identità e il permesso di soggiorno.