Sarà un lungo fine settimana di appuntamenti alla libreria “Piccoli Labirinti” di via Gramsci, dove ci sarà spazio anche per il ricordo delle tante donne che si sono sacrificate per la causa partigiana e la libertà.
Si comincia venerdì 13 gennaio alle 18 con Barbara Giangravè che presenta “Inerti”, romanzo denuncia degli intombamenti di rifiuti tossici nei terreni di un paesino della Sicilia, in cui aumenta drasticamente il numero dei tumori. Il suo romanzo nasce dopo l’intervista che Carmine Schiavone le rilascia poco prima di morire.
Sabato 14 gennaio, sempre alle 18, sarà la volta di Stefano Savastano con il suo romanzo “La virtù breve”. In un ristorante del centro di Madrid, il dialogo tra un quarantenne di Stresa, l’avvocato Venezuela, e Katia, ragazza da poco conosciuta, è il luogo dove si consuma il ricordo della giovinezza di lui sul Lago Maggiore e il desiderio di ricostruirsi una vita all’estero.
Domenica 15 gennaio, alle 18, infine, torna la rassegna culturale “Rosa shocking” dedicata all’universo femminile con il tema “La Re-sistenza al femminile: Per non dimenticare… il coraggio e la forza delle donne”. Per celebrare la giornata della memoria Paola Ferrari e Rosanna Varoli, sulle note musicali del Maestro Corrado Medioli, ridaranno voce alle tante donne della cosiddetta “resistenza taciuta”, come s’intitola uno storico saggio su dodici vite partigiane. Pochi le conoscono, infatti, per ciò che erano: attive, coraggiose combattenti, autentiche leader, politiche e morali. Discutevano appassionatamente, s’arrampicavano su montagne gelate, e mettevano in atto forme di lotta inedite e di straordinaria innovazione.
Tra le tante storie che, dopo l’introduzione di Francesca Ciani, verranno narrate, il famosissimo “sciopero del pane” del 16 ottobre del 1941, a Parma, simbolo del nuovo protagonismo femminile. A seguire aperitivo per tutti.
Info: Libreria “Piccoli Labirinti”, via Gramsci, 5 – Tel. 0521 710003