Zebre Rugby, rivoluzione nel XV anti Leinster in campo venerdì a Dublino

Zebre Rugby, rivoluzione nel XV anti Leinster in campo venerdì a Dublino

859
0
CONDIVIDI

Squadra rivoluzionata in casa Zebre Rugby per la trasferta di Dublino con i padron i di casa del Leinster. Per questo tredicesimo turno di Guinness Pro12 – venerdì 6 gennaio alle 20.35 italiane – alla Rds Arena spicca soprattutto l’esclusione di Carlo Canna, sostituito all’apertura da Edoardo Padovani, con Kurt Baker che ritrova la sua maglia da estremo. In panchina l’ala Giambattista Venditti, sostituito da Lloyd Greeff. Fuori anche Geldenhuys e Chistolini. In infermeria Faialaga Afamasaga, Tommaso Boni e Johan Meyer.

Che raggiungono così Dion Berryman, Gabriele Di Giulio, Andrea Manici, Jacopo Sarto e Kayle Van Zyl. Assenti per squalifica, invece, Giulio Bisegni e Oliviero Fabiani.

Nel XV del Nord Ovest c’è sicuramente voglia di riscossa, dopo lo scivolone di Treviso del 23 dicembre e quello in casa con un abbordabilissimo Edimburgo nel giorno di San Silvestro. Due gare da vincere trasformate in altrettante cocenti sconfitte che hanno amplificato i malumori interni alla franchigia. E il Leinster vice campione del Guinness Pro12 non è certo l’avversario migliore per tentare di risollevare classifica e morale degli uomini dell’head coach Gianluca Guidi, rimasto in silenzio stampa dopo la sconfitta 19-24 con gli scozzesi della scorsa settimana.

Non solo perché all’andata gli irlandesi si sono imposti al Lanfranchi per 33-10, ma anche perché su 10 confronti precedenti tra le due squadre le Zebre non hanno mai vinto. Il XV di coach Leo Cullen – due volte vincitore e tre volte finalista del torneo celtico – è inoltre imbattuto tra le mura amiche in stagione con 6 successi in campionato e due in Champions Cup, competizione che ripartirà il prossimo weekend con le Zebre che saranno impegnate ancora in Irlanda contro il Connacht.

Saranno dunque sette i cambi nella formazione iniziale delle Zebre Rugby rispetto a quella scesa in campo sabato scorso a Parma contro Edinburgh: quattro nel reparto dei trequarti e tre in quello degli avanti.

In particolare nel triangolo allargato l’unico confermato è il neozelandese Baker che partirà ad estremo nella sua quarta gara con le Zebre mentre sulle ali Bellini farà reparto col giovane sudafricano Greeff. Con l’infortunio del samoano Afamasaga e di Boni – titolari il 31 dicembre – sarà nuova la coppia di centri che è formata da Castello e Pratichetti, veterano bianconero nel torneo alla sua 81esima presenza nel Guinness PRO12. In mediana Violi é confermato a mediano di mischia con Padovani che scala da estremo ad apertura.

Il reparto degli avanti vedrà un cambio in prima linea col pilone Ceccarelli che partirà titolare a destra con Lovotti e D’Apice confermati rispettivamente a pilone sinistro e tallonatore. In seconda linea insieme a capitan Biagi alla RDS Arena giocherà Koegelenberg. In terza linea la novità è Ruzza: il padovano partirà come flanker al posto dell’infortunato Meyer insieme a Minnie con Van Schalkwyk – in meta sabato contro gli scozzesi nel finale – a chiudere il pacchetto di mischia con la maglia numero 8.

In panchina rientra tra i convocati il flanker Mbandà, tornato a disposizione dopo l’infortunio alla caviglia subito con la maglia della nazionale contro gli All Blacks allo Stadio Olimpico di Roma nel primo dei tre test match di Novembre degli Azzurri.

Leo Cullen, heah coach del Leinster, vorrebbe fare un sol boccone di Biagi e compagni: “Abbiamo solo bisogno di concentrarci su come ottenere quanto più ci è possibile con le Zebre“. Leinster infatti è impegnato nella corsa al vertice e gli ultimi risultati non sono stati troppo positivi.

Purtroppo nel corso delle ultime due partite abbiamo raccolto solo quattro punti, ci sarebbe piaciuto aver raccolto di più – sottolinea Cullen -. Munster è arrivato in cima con nove punti nelle due partite, noi e Ulster abbiamo raccolto quattro, Connacht un punto. Ci sarebbe piaciuto avere ottenuto un migliore risultato dalle due partite“. Ecco dunque che tocca rifarsi con le Zebre. Bianconeri permettendo, ovviamente.

LE FORMAZIONI

Leinster: 15 Zane Kirchner, 14 Adam Byrne, 13 Garry Ringrose, 12 Robbie Henshaw, 11 Rory O’Loughlin, 10 Johnny Sexton (cap), 9 Luke McGrath, 8 Jack Conan, 7 Sean O’Brien, 6 Dan Leavy, 5 Hayden Triggs, 4 Devin Toner, 3 Michael Bent, 2 James Tracy, 1 Cian Healy. A disposizione: 16 Sean Cronin, 17 Jack McGrath, 18 Tadhg Furlong, 19 Rhys Ruddock, 20 Jamie Heaslip, 21 Jamison Gibson-Park, 22 Ross Byrne, 23 Noel Reid. All. Leo Cullen

Zebre Rugby: 15 Kurt Baker, 14 Mattia Bellini, 13 Matteo Pratichetti, 12 Tommaso Castello, 11 Lloyd Greeff, 10 Edoardo Padovani, 9 Marcello Violi, 8 Andries Van Schalkwyk, 7 Federico Ruzza, 6 Derick Minnie, 5 George Biagi (cap), 4 Gideon Koegelenberg, 3 Pietro Ceccarelli, 2 Tommaso D’Apice, 1 Andrea Lovotti. A disposizione: 16 Carlo Festuccia, 17 Andrea De Marchi, 18 Guillermo Roan, 19 Joshua Furno, 20 Maxime Mbandà, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Giovanbattista Venditti, 23 Serafin Bordoli. All. Gianluca Guidi

Arbitro: Dan Jones (Welsh Rugby Union)

Assistenti: Simon Rees (Welsh Rugby Union) e Jonny Erskine (Irish Rugby Football Union)

TMO: Neil Hennessy (Welsh Rugby Union)

La gara sarà trasmessa in diretta in Italia su Eurosport 2, canale 211 della piattaforma satellitare Sky e 373 del digitale terrestre di Mediaset Premium.

Nessun commetno

Lascia una risposta: