Ladri di cani in azione o soltanto un dispetto? Se lo chiedono dalla scorsa notte (3 gennaio) a Eia i proprietari di quattro cani custoditi in un apposito box, forzato da ignoti senza scrupoli che hanno portato via gli animali. O meglio, uno è rimasto al suo posto perché non si lascia avvicinare, mentre un altro è stato poi ritrovato a San Secondo. Degli altri due – cuccioloni di circa 2 anni con pedigree – si sono perse le tracce.
Si tratta di Luna, un Segugio Posavatz (foto in alto), e di Bruto, un Segugio Maremmano (foto in basso). Entrambi, essendo custoditi nel loro box, sono privi di collare, ma hanno il microchip. Ed essendo cani abituati a fare chilometri, potrebbero aver già percorso molta strada. Ovviamente se sono stati lasciati liberi come quello ritrovato a San Secondo. Ma non si esclude che quest’ultimo possa essersi anche allontanato da solo quando i ladri hanno forzato il box per portare via i più giovani.
Disperati i proprietari che non smettono di cercarli anche lungo gli argini, spingendosi fino a Sissa. “Non riusciamo a spiegarci il perché ce li abbiano voluti portare via – dice il proprietario – sono qui tutti i giorni, i cani non danno fastidio a nessuno, i primi vicini distano 200 metri… Già anni fa mi avevano rubato un altro segugio. Spero di ritrovarli presto perché ci sto davvero molto male…“.
La scomparsa dei cani è stata denunciata alla Guardia Forestale e ai carabinieri, oltre alla segnalazione fatta all’Anagrafe canina del Comune di Parma.
Il proprietario dei due cani scomparsi lancia un accorato appello a chiunque possa dare indicazioni utili a ritrovarli. Qualsiasi segnalazione può essere effettuata, anche in forma anonima, ai seguenti numeri: 348 2367339 oppure 339 5016617.