L’allarme collegato con il telefono dei proprietari e con la centrale operativa dei carabinieri c’è, la telecamera di videosorveglianza pure. Ma tutto questo non è bastato a fermare la banda “specializzata” che l’altra notte – in meno di 2 minuti, così come mostrano le immagini della telecamera interna – hanno ripulito la tabaccheria di viale Martiri della Libertà, a Fidenza, gestita dalla famiglia Guglielmoni.
Quattro uomini ben preparati – come se avessero fatto un sopralluogo prima, per sapere cosa e dove prenderlo – hanno stesso un grande telo per terra, buttandoci dentro tutte le stecche di sigarette, i blocchetti di gratta e vinci e anche il fondocassa presente nel registratore. Hanno pure tentato di scardinare le macchinette dei videopoker, ma quello forse non era il loro obiettivo e comunque avrebbe richiesto molto più tempo. Quindi richiuso il telo se la sono data a gambe prima dell’arrivo dei proprietari e dei carabinieri. Con un bottino di oltre 20 mila euro.
I ladri, prima di arrivare alla tabaccheria dei Guglielmoni, dove con un piede di porco hanno facilmente forzato la serratura della porta d’ingresso, avevano anche rubato il furgone di un fidentino, parcheggiato poco distante, con il quale si sono poi allontanati in tutta fretta verso la campagna. Dove hanno abbandonato il mezzo che è stato poi recuperato vuoto, per recuperare probabilmente una o più auto pulite con le quali far perdere definitivamente le proprie tracce. Un colpo da veri professionisti. I carabinieri, effettuati i rilievi nel negozio ed esaminate le immagini della videocamera, hanno avviato le indagini per tentare di dare un nome e un volto a quelli che troppe volte, a Fidenza come nel resto della provincia, sono rimasti molto spesso i “soliti ignoti”.