San Secondo: Dragonga premia Giusti e prepara il Palio 2017

San Secondo: Dragonga premia Giusti e prepara il Palio 2017

1036
0
CONDIVIDI

view

Il popolo gialloazzurro della Contrada Dragonda di San Secondo Parmense si è riunito in una piacevole conviviale che è stata il pretesto, non solo per fare gli auguri per le prossime festività, ma anche per rivivere le emozioni dello scorso 5 giugno grazie alle trionfali galoppate di Enrico Giusti che, per il secondo anno consecutivo, ha regalato la vittoria nel Palio delle Contrade conquistando il prestigioso drappo dipinto dal sansecondino Cesare Pagani.

A fare gli onori di casa il presidente Giancarlo Brundo, il capitano Simone Botarelli e i consiglieri Miriam Ciampà, Mattia Acerbi e Michela Mancosu. La cena, che ha visto la partecipazione di molti contradaioli tutti con al collo il fazzoletto gialloblù, si è aperta con il saluto del presidente che ha poi premiato Enrico Giusti, acclamato dai presenti con applausi e cori. Per il cavaliere aretino è il quinto successo con la casacca della Dragonda (2008, 2009, 2013, 2015 e 2016) che, unito al successo ottenuto nel 2007 con la Contrada del Buregh di Minen, lo laureano come cavaliere più vittorioso nella storia della manifestazione.

Momento particolare è stato poi il ricordo del compianto Andrea Zamboni, detto Jama, personaggio storico della Contrada, scomparso nello scorso mese di agosto, e che fortemente volle un gruppo di musici e sbandieratori dal lui stesso seguiti e preparati. La cena è poi continuata con la proiezione di un video, realizzato da Jessica Balestrazzi, che ha fatto riviere le emozioni dei trionfi ottenuti dalla Dragonda. Prima del taglio della torta della vittoria il presidente ha infine annunciato il rapporto di collaborazione intrapreso con la Scuderia Lady di Arezzo.

“La Contrada – ha sottolineato Brundo – non è sazia di vittorie e guarda anche in prospettiva futura con un progetto, mai fatto a San Secondo, che vede coinvolta la Scuderia Lady. In questo 2016 abbiamo fatto esordire il giovanissimo aretino Niccolò Parnetti che si è ben comportato nelle prove ufficiali e che si è subito inserito nel nostro gruppo come se fosse un dragondino dalla nascita. Questo è uno degli obbiettivi primari della Contrada ovvero di puntare sui giovani ed un altro passo in avanti è stato quello di affiancare a Niccolò anche un suo coetaneo, entrambi hanno infatti 15 anni, ovvero Tommaso Finestra. Questi saranno i nostri cavalieri del futuro allenati dal nostro indiscusso campione di oggi ovvero il “signore degli anelli” Enrico Giusti oramai una vera e propria leggenda per la Contrada. Ma questo progetto vede coinvolta anche un’altra persona che, nel mondo delle giostre e quintane, ha esperienza da vendere ovvero Manfredo Orazi, che non ha potuto prendere parte alla cena, e che seguirà la parte relativa alle cavalcature”.

Una Contrada dunque che già pensa non solo al Palio 2017, che è in programma per domenica 4 giugno, ma anche alle edizioni future.

Nessun commetno

Lascia una risposta: