“Dodici milioni entro il 2017 per l’aeroporto Verdi e con il bilancio che approveremo domani saranno ufficializzati” annunciano i consiglieri regionali Pd Alessandro Cardinali, Massimo Iotti e Barbara Lori, impegnati nella sessione di Bilancio che chiude l’attività annuale dell’assemblea legislativa.
“Serviranno – puntualizzano i consiglieri in una nota – a realizzare interventi infrastrutturali di potenziamento e ammodernamento del polo aeroportuale di Parma. In particolare saranno finalizzati a favorire l’ampliamento del trasporto aereo delle merci e generare nuove opportunità di sviluppo economico con impatto diretto e indiretto anche sull’occupazione e l’economia locale”.
Tra i lavori che saranno realizzati è contemplato l’allungamento della pista. Sarà così possibile imbarcare le merci direttamente a Parma, evitando il trasbordo sui camion diretti a Milano Malpensa come attualmente avviene. Per i passeggeri sarà realizzata una nuova aerostazione, collegata direttamentealla zona Fiere, nuovi parcheggi e hangar per gli aerei.
“Vogliamo riaffermare il ruolo del nostro scalo nell’ambito del sistema regionale e rilanciare gli investimenti sulle infrastrutture locali che ci collegano ai mercati internazionali – commentano Cardinali, Iotti e Lori – Nel bilancio della nostra Regione è stata tenuta in considerazione questa importante volontà e siamo convinti che ne trarrà beneficio tutto il territorio Parmense.