Parma Calcio, D’Aversa: “Così si gioca il derby”. I convocati delle due...

Parma Calcio, D’Aversa: “Così si gioca il derby”. I convocati delle due squadre

1028
0
CONDIVIDI

Poche ore separano ormai la gara più attesa degli ultimi due anni: Reggiana – Parma è appe porte. Si gioca lunedì alle 20.45 a Reggio Emilia. Forse non ci si attendeva però di arrivare a questa gara con questa situazione di classifica e soprattutto di difficoltà in casa crociata con un nuovo tecnico, Roberto D’Aversa, chiamato a salire su un treno in corsa per rimettere insieme i pezzi di una squadra che ancora non è riuscita ad esprimersi in questa Lega Pro.

E proprio mister D’Aversa ha presentato oggi, al termine della rifinitura, i temi di questo derby tanto atteso e che ha fatto così tanto discutere ancor prima di scendere in campo.

“Ho sensazioni positive dopo l’allenamento di oggi. Ci siamo allenati con il calore del pubblico. La presenza dei tifosi ci dà davvero tanto, carica fondamentale. E’ da quando sono arrivato a Parma che si parla di questa partita, del derby. A maggior ragione mi auguro che la squadra metta in campo la grinta giusta”, ha esordito D’Aversa.

“Abbiamo la fortuna di avere giocatori abituati a queste situazioni – ha poi proseguito il tecnico -. Giocatori d’esperienza. Siamo consapevoli che affrontiamo una gara difficile, con una squadra forte, allenata da un ottimo allenatore. Dovremo essere bravi a essere cattivi e lucidi al tempo stesso, perché il risultato di questa gara è troppo importante. Di derby da giocatore ne ho fatti diversi, da Messina-Catania a quello di Genova, a Siena-Fiorentina. Potendo, pagherei per giocare anche questo derby. La Reggiana gioca con un 4-3-1-2. Sapremo prendere le adeguate contromisure. Nell’impostare la gara prendo in considerazione sia gli avversari che le caratteristiche dei miei giocatori. Nocciolini non è disponibile e Canini è squalificato, ma recuperiamo Benassi e Saporetti, oltre al rientro dalle squalifiche di Lucarelli e Calaiò. Il modulo, però, non è importante. E’ fondamentale l’atteggiamento. Le caratteristiche dei giocatori mi porteranno a fare certi ragionamenti sull’impostazione”. 

“Rispetto all’anno scorso, il Parma gioca in una categoria diversa, che va affrontata in maniera differente – ha sottolineato ancora l’allenatore dei gialloblu -. Le difficoltà possono essere sorte anche da qui. E’ una partita che ci può far svoltare. Sia perchè è il derby, sia per la classifica, che per l’aspetto mentale della squadra. Può dare una scossa positiva al nostro campionato. Può cambiare la nostra stagione. Davanti la Reggiana ha giocatori importanti, che potrebbero metterci in difficoltà. Mi preme una cosa: concretizzare quanto abbiamo provato in settimana, con la giusta intensità. Se lo facciamo, possiamo toglierci soddisfazioni. Poter lavorare interamente in settimana è stato positivo, per conoscerci meglio. Ho potuto trasmettere meglio alla squadra quanto voglio. Bisogna affrontare la partita come una gara che può cambiare la stagione. Dobbiamo essere onorati di rappresentare una società e una città intera. Il rischio più grosso è non essere lucidi, ma sono convinto che per quanto riguarda l’atteggiamento la squadra non verrà meno. Dobbiamo essere più cattivi, più determinati e più volenterosi. Per la lucidità, non dobbiamo lasciarci trasportare dalla negatività dei momenti. Dobbiamo avere più fame degli avversari nel fare risultato e nel non subire gol. La chiave è proprio lì, nella fase difensiva. Se la svolgeremo con cattiveria e fame partecipandovi tutti – ha concluso Roberto D’Aversa – avremo lucidità e serenità negli sviluppi di gioco e riusciremo a sfruttare il nostro potenziale. Quando ci sono partite così importanti, bisogna essere bravi a non arrivare scarichi il giorno della gara. Difficile minimizzare l’importanza di questa partita, perché la passione che c’è è evidente”.

Mister Roberto D’Aversa – dovendo fare a meno degli infortunati Mohamed Coly, Desiderio Garufo e Manuel Nocciolini, oltre che di Michele Canini squalificato – al termine della seduta di rifinitura sostenuta oggi pomeriggio allo stadio Ennio Tardini davanti ai tifosi (è la prima volta quest’anno che la rifinitura viene fatta a porte aperte), ha convocato per il ritiro nel Centro Sportivo di Collecchio pre derby con la Reggiana, 23 giocatori.

Portieri: Marijan Coric, Alioune Fall, Kristaps Zommers

Difensori: Maikol Benassi, Simone Dodi, Alessandro Lucarelli, Michele Messina, Leonardo Nunzella, Giacomo Ricci, Lorenzo Saporetti

Centrocampisti: Moussa Amba Cissè, Francesco Corapi, Davide Giorgino, Crocefisso Miglietta, Manuel Scavone, Lorenzo Simonetti

Attaccanti: Yves Baraye, Emanuele Calaiò, Felice Evacuo, Matteo Guazzo, Davide Mastaj, Pasquale Mazzocchi, Daniele Melandri

cattura
Tifosi del Parma presenti oggi al Tardini alla seduta di rifinitura in vista del derby

Ventidue i giocatori convocati invece a Reggio Emilia da mister Leonardo Colucci per il derby di domani sera.

Portieri: 1 Simone Perilli, 12. Davide Narduzzo

Difensori: 3. Daniele Pedrelli, 6. Alessandro Spanò, 13. Maxime Giron, 14. Vasile Mogos, 15. Paolo Rozzio, 20. Minel Sabotic, 24. Luca Ghiringhelli, 25. Trevor Trevisan

Centrocampisti: 4. Federico Angiulli, 16. Andrea Bovo, 19. Mattia Lombardo, 21. Simone Calvano, 26. Mattia Bonetto

Attaccanti: 7. Alessandro Cesarini, 9. Ettore Marchi, 10 Angelo Raffaele Nolè, 11. Héctor Otìn Lafuente, 17 Jacopo Manconi, 27. Marco Guidone, 28. Luigi Falcone.

La LegaPro per Reggiana-Parma ha designatio l’arbitro Fabio Piscopo della sezione di Imperia, primo assistente sarà Davide Imperiale di Genova, secondo assistente Pasquale Capaldo di Napoli.

Nessun commetno

Lascia una risposta: