17-18 Dicembre – Mercato “Come una volta” in piazza e Mercatini di...

17-18 Dicembre – Mercato “Come una volta” in piazza e Mercatini di Natale in Ghiaia e Oltretorrente

1456
0
CONDIVIDI

Mercato delle bontà in piazza Garibaldi, mercatini di Natale in piazza Ghiaia, Mercato sotto l’Albero in via D’Azeglio. Sarà un ricchissimo fine settimana in centro a Parma, con tante iniziative ed idee per la tavola del Natale o anche solo per un regalo da mettere sotto l’albero.

img_2457

In piazza Garibaldi prosegue fino a domenica ‘Come una volta, il Gran mercato della biodiversità’. Tra i prodotti che si potranno degustare e acquistare ci sono: salumi di suino nero di Parma (di cui è stata riconosciuta quest’anno la razza), anolini da asporto, merluzzo e baccalà, Parmigiano Reggiano di montagna, Culatello di Zibello Dop e di maiale nero, birra bio, mostarde, aceto balsamico di ciliegia, cotechino con purè, farine di grani antichi, panettoni artigianali, cioccolato e dolci della tradizione, vini dei colli di Parma oltre a i prodotti equosolidali di Mappamondo.

Oltre al mercato che è sempre aperto dalle 10 alle 20, sabato 17 dicembre alle 16 si terrà l’incontro, coordinato dalla giornalista Chiara Cacciani, su ‘Il recupero delle specie come salvaguardia del patrimonio immateriale delle comunità – esperienze a confronto’, a cura e con Anna Kauber autrice, videomaker. Alle 17.30 animerà l’aperitivo in musica Jo & Gan – Acoustic Concert.

Domenica 18 dicembre, alle 11 sarà presentata la guida “Piatto desiderato, piatto trovato” di Ermanno Ghiozzi, modera Gabriele Righi. Alle 16C’è fermento in Emilia – La riscoperta dei rifermentati in bottiglia’ A cura di Emilia Sur lì, modera Andrea Baroni. Ultimo appuntamento con l’aperitivo in musica, sempre alle 17.30 è con Cristina Fontanelli – Blues & soul.

‘Come una volta’ è promosso dal Consorzio di tutela del Maiale Nero, Comune di Parma, Parma Unesco City of Gastronomy, Consorzio di tutela vini colli di Parma e Via Emilia|Food Valley della Regione Emilia-Romagna.

mercato-di-natale-in-piazza-ghiaia

 

In piazza Ghiaia tornano anche domenica 18 dicembre, dalle 9 alle 20, i Mercatini di Natale 2016.

Ombrelli alla Mary Poppins in bamboo, argento, pelle e legni naturali; orecchini e collane ricavati dai colori e dalle simmetrie di frutta, fiori e verdura; bijoux di pizzi d’antan, perle veneziane, pietre naturali e filati fiorentini; irresistibili burattini di gommapiuma da indossare per dare vita a ragni, ippopotami, galline e T-Rex; narghilè e lampade a mosaico in metallo e vetro, e poi ancora statuine da presepe di ogni foggia e dimensione, pellicce, giacche, gioielli e accessori vintage, scatole in latta e balocchi di una volta…

Oltre 80 bancarelle riempiranno la piazza – dalla scalinata di via Mazzini fino alla Pilotta – con idee regalo per tutti i gusti e tutte le tasche. Come sempre, oltre all’artigianato artistico e alla sezione dedicata all’oggettistica e all’abbigliamento vintage, una nutrita selezione di espositori proporrà specialità enogastronomiche del Belpaese: dal Parmigiano Reggiano al miele artigianale, dal liquore allo zafferano alle marmellate e alle composte, dalla spongata di Don Camillo a thè, infusi e cioccolata, passando per l’ormai celebre kurtoskalacs (l’antico dolce ungherese “del caminetto”), i testaroli, l’olio e tutti gli altri “tesori” della Lunigiana.

Per un pranzo, una merenda o una cena la scelta migliore è affidarsi allo street food “alla pramzana” di Gusto Parma: l’ormai inconfondibile truck rosso e bianco proporrà infatti anolini da passeggio, hamburger di strolghino, “vecchia” di cavallo, trippa, panini al salame di Felino e torte caserecce, da assaporare comodamente seduti nei tavoli allestiti al centro della Piazza.

Proprio a fianco dell’area ristoro lo spazio-bimbi riscaldato e ad ingresso libero – allestito con giochi e materiali per la creatività, rallegrato dalla musica e da un immancabile albero di Natale –  permetterà alle mamme e ai papà di mangiare tranquilli mentre i piccoli si divertono.

La musica a tema e le mille luci delle luminarie offerte da tutti i commercianti della Piazza completano l’atmosfera del Mercatino, che è promosso da PromoGhiaia – con il patrocinio del Comune di Parma – e organizzato da Bi&Bi Eventi, e tornerà in Ghiaia anche giovedì 22 e venerdì 23 dicembre con un appuntamento tutto dedicato agli inguaribili ritardatari dei regali natalizi.

via-dazeglio

Un mercato che porterà in strada D’Azeglio e in piazzale dell’Annunziata la magia del Natale attraverso le proposte dei commercianti, le animazioni per i più piccoli e tante originali idee regalo: questa è l’11^ edizione di Natale sotto l’Albero, promossa da Ascom per domenica 18 dicembre.

Dalle ore 9 alle 19, via D’Azeglio si animerà con i negozi che effettueranno apertura straordinaria o usciranno direttamente in strada con le proprie novità, idee regalo e golose degustazioni da asporto, come anolini da passeggio, torta fritta e altre specialità. A questi si aggiungeranno oltre 80 stand tra artigianato artistico, selezionate proposte di accessori e tante curiosità per il prossimo Natale. Protagonista anche il gusto con specialità e leccornie da tutta Italia, oltre alle tradizionali caldarroste e al vin brulè degli immancabili Alpini.

Per creare la giusta atmosfera non mancheranno gli intrattenimenti a tema natalizio del gruppo Circolarmente che distribuirà gadget per i più piccoli, mentre per un gesto di solidarietà presenti, come sempre, le associazioni Onlus, tra cui, Rotary Club, Associazione Chiara Tassoni, Cabiria e i Gatti del Parco Ducale.

Durante la giornata di domenica verrà inaugurato anche il Presepe dell’Oratorio di Sant’Ilario, sotto i portici dell’Ospedale Vecchio, promosso e organizzato dal Circolo Sandro Pertini. A tutti i visitatori verrà inoltre distribuita, presso lo stand Parma Viva, una speciale Card che darà diritto a sconti, nel mese successivo, presso i negozi associati che hanno aderito.

Nessun commetno

Lascia una risposta: