All’interno dell’iniziativa “Racconti di Natale”, venerdì 16 dicembre, alle 17.30, Palazzo del Governatore ospiterà lo scrittore napoletano Erri De Luca che dialogherà con il medioevalista Arturo Carlo Quintavalle. L’incontro è curato da Gloria Bianchino, nell’ambito di “Altri Racconti”: ciclo di tre appuntamenti sul confronto fra scrittori e inventori di immagini che rifletteranno sul tema del “racconto” in varie delle sue forme: narrativo, iconografico, fotografico e cinematografico.
Partendo dall’idea di Gloria Bianchino di mettere a confronto letteratura e racconti di immagini, dove le immagini e le figure sono generate anche dagli stessi scrittori durante il loro atto creativo, Erri De Luca e Arturo Carlo Quintavalle dialogheranno intorno al tema “Il racconto del sacro” per analizzare le figure del mito e delle religioni.
Particolare attenzione verrà posta sulle immagini e l’iconografia del mondo cristiano, mediatore di tanti altri mondi. Da una parte si rifletterà sulla creazione del mito attraverso la letteratura legata alla Bibbia e al racconto del Sacro di De Luca, dall’altra intorno allo studio di Quintavalle sul racconto legato a delle immagini, quelle della storia e della cultura del Medioevo, che con la Bibbia hanno avuto un confronto quotidiano.
La rassegna proseguirà venerdì 13 gennaio 2017 alle 17.30, con l’appuntamento “Dal romanzo al racconto cinematografico”, dove lo scrittore Gianrico Carofiglio e Sara Martin, docente di storia e critica del cinema, argomenteranno le figure degli analisti di un territorio particolare della cronaca, ovvero quello del giallo, da intendere come tipica costruzione di una storia dove le trame celano sempre un segreto, proprio come quelle del mito.
L’ultimo incontro, “Il racconto del vero“, è previsto per sabato 14 gennaio alle 17.30 e avrà come ospiti il commediografo, sceneggiatore e scrittore Marcello Fois e il fotoreporter italiano Uliano Lucas che si confronteranno dibattendo intorno alla quotidiana presenza della figura di cronaca che ogni fotografo e ogni cronista trasformano in racconto.
Appuntamenti ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.