Giovedì 15 dicembre alle 21, al cinema Astra, sarà proiettato il film “Rubando bellezza” di Fulvio Wetzl, Laura Bagnoli e Danny Biancardi (Italia, 2015, 94’), dedicato alla storia della famiglia Bertolucci. Saranno presenti in sala, oltre al regista Wetzl, Lucilla Albano Bertolucci, vedova di Attilio, il professore Michele Guerra dell’Università di Parma e Andrea Gambetta, presidente di Fondazione Solares. La serata, ad ingresso libero, propone l’analisi poetica di una famiglia straordinaria, quella dei Bertolucci, e della consuetudine in arte di trarre ispirazione (rubando, appunto) da chi ci ha preceduto e da chi ci circonda, sia in ambito familiare, sia nel proprio ambiente sociale, per nutrire e comporre la propria personale visione del mondo, e la propria sensibilità poetica e artistica.
La ricerca è partita da Attilio, uno dei più grandi poeti del Novecento, tronco centrale da cui arrivano e partono i rami della bellezza, della creatività, dell’ispirazione nella famiglia Bertolucci: Bernardo, regista premio Oscar, autore di capolavori come “Il conformista”, “Ultimo tango a Parigi” e “L’ultimo imperatore” e Giuseppe, regista di “piccoli grandi film” come “Cammelli”, “Il dolce rumore della vita” e “Berlinguer ti voglio bene”.
“Rubando Bellezza” è arricchito dai ricordi di Bernardo e di Lucilla Albano Bertolucci e dalle testimonianze di Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco e del critico cinematografico Morando Morandini. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura – Ufficio Cinema in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti e l’Università di Parma.