Un giovane nigeriano in manette, uno denunciato, due parmigiani segnalati alla Prefettura come consumatori di stupefacenti, circa 40 grammi di droghe sequestrati, 40 persone controllate, posti di blocco sulla strada. I carabinieri di via delle Fonderie hanno dichiarato guerra al mercato dello spaccio e al sottobosco dell’illegalità che si annida nelle comunità straniere. Da piazzale della Pace a viale Vittoria, fino a piazzale Sanra Croce. Una giornata di lotta senza quartiere a cui ha preso parte il brigadiere Sid, dal naso straordinario nonostante si avvicini per lui la pensione.
Tutto è cominciato in piazzale della Pace, tradizionale luogo di spaccio e territorio sempre sotto l’osservazione dei carabinieri. A finire subito in manette è stato un 24enne nigeriano che aveva appena spacciato 5 euro di hashish a un parmigiano. In tasca gli hanno trovato altri 40 euro, sicuramente provento dell’attività di spaccio. Per il resto di ha pensato Sid: tra le panchine e i nascondigli sotto il monumento a Giuseppe Verdi, il cane ha ritrovato circa 30 gramnmi di marijuana.
Poi l’operazione si è spostata in viale Vittoria, dove il brigadiere a quattro zampe ha scovato il nascondiglio di altri 10 grammi di hashish tra le aiuole del parcheggio.
Nel corso dell’operazione, sono stati contrallati in 40, tra cui 25 stranieri. Un 21enne nigeriano è stato denunciato perché non aveva documenti, mentre due giovani parmigiani sono stati segnalati alla Prefettura come consumatori abituali di sostanze stupefacenti. E non è certo una buona cosa per loro. La giornata dei carabinieri si è poi conclusa in piazzale della Pace per una serie di controlli su strada che hanno interessato anche i ciclisti.