Tre mercatinini di Natale, ma non solo. Tre proposte differenti per domenica 11 dicembre per incontrare un po’ tutti i gusti del variegato pubblico parmense. Si può quindi scegliere tra il MercaNatale di Felino con festa di Santa Lucia, il mercato di Forte dei Marmi e della Lunigiana ospite a Noceto, oppure il mercatino antico nel Castello di Compiano.
FELINO
Torna anche quest’anno la Festa di Santa Lucia a Felino. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Felino, rientra nel circuito del MercaNatale della Pedemontana che prevede un vasto programma di manifestazioni e mercatini anche negli altri comuni dell’Unione Pedemontana Parmense. Appuntamento ormai tradizionale, la Festa di Santa Lucia si terrà domenica 11 dicembre nel centro di Felino e avrà come principale punto attrattivo il mercato straordinario organizzato in piazza Miodini.
Per tutto il giorno, il centro di Felino ospiterà il mercato straordinario organizzato da Ascom. Bancarelle di artisti dell’ingegno, produttori e ambulanti riempiranno la piazza di Felino con prodotti di tutti i generi. Saranno presenti anche lo stand della Proloco e il banchetto dei bambini della scuola primaria presso il monumento ai Caduti. Tante le proposte divertenti anche per i più piccoli. Tra le principali attrazioni della Festa di Santa Lucia, oltre ovviamente alla presenza di Santa Lucia per le vie del centro con doni per i bambini, si conferma anche per quest’anno l’esibizione del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino a partire dalle ore 15. Sempre dalle 15, i bambini saranno intrattenuti con giochi e animazione dal Mago Gigo presso il Monumento ai Caduti dove alle 15,30 si darà il via alla gara di torte. In contemporanea, al Teatro Comunale di Felino alle 15 le bambine allieve della scuola “Arp Dance” si esibiranno in un balletto. Alle 17,30 presso la Chiesa di Felino sarà la volta dei bambini del coro dell’Istituto Comprensivo impegnati in emozionanti cori natalizi. In Sala Civica Amoretti, dalle 16,30 alle 17,30 si svolgerà la tombolata di Santa Lucia con piccoli doni per i bambini che parteciperanno al gioco e premiazione finale della gara di torte: anche la tombolata vedrà la presenza del Mago Gigo che, terminati i giochi in Sala Civica, si sposterà in via Carducci per continuare con altre attività di animazione.
NOCETO
Straordinario evento di shopping e spettacolo domenica 11 dicembre anche a Noceto per la presenza nel centro storico, per tutto il giorno, del Mercato con le bancarelle di Forte dei Marmi, della Versilia e della Lunigiana – #TerrediToscanainfierasottoil Noce – oltre che della Funkasin Street Band, il gruppo più coreografico e travolgente del momento, che si esibirà alle 10 alle 15 ed alle 17,30.
Una settantina le bancarelle di abbigliamento, calzature, pelletteria, oggettistica e tanto altro ancora, all’insegna della qualità a prezzi molto interessanti, per concretizzare un’ottima occasione per lo shopping pre natalizio. Presenti anche alcuni produttori agricoli con le eccellenze della nostra terra a chilometri zero, oltre al tradizionale gruppo degli hobbisti che proporranno i loro manufatti, frutto di fantasia e creatività. I negozi in sede fissa saranno aperti, per ampliare la possibilità per i visitatori di fare acquisti, l’atmosfera sarà quella natalizia, nel centro storico sovrastato dal grande ippocastano addobbato delle luci colorate.
COMPIANO
Domenica 11 dicembre il Castello di Compiano ospita un mercatino di Natale molto particolare. Alla corte del Castello, un tempo dimora del Principe Landi, accorrono artigiani, artisti, decoratori presenteranno le loro ultime creazioni, perfette per un’idea regalo originale. Oggetti in legno, candele e profumi, stoffe e gioielli. Ma anche eccellenze alimentari del territorio: dai tartufi al miele, fino al caffè di farro.
I visitatori scopriranno i mercatini all’interno degli spazi antichi del Castello: dalla sala delle segrete fino alla sala del Principe. Ingresso ai mercatini libero durante l’intera giornata, dalle 10 alle 19. Sarà sempre attiva il laboratorio per bambini, con attività didattiche gratuite per i più piccoli a cura delle babysitter. Nel pomeriggio sarà attivo il ristoro con dolcetti e vin brulè a cura degli studenti dell’Istituto alberghiero di Bedonia.
Il castello e i suoi musei saranno visitabili con percorso guidato, partenza ogni ora (7 euro). Info: tel. 0525 825541.