Il Parma calcio classe 2006, arriva all’Ospedale dei Bambini di Parma “Pietro Barilla” con tanti regali per i coetanei ricoverati nei reparti di cura, un gesto che sottolinea l’attenzione della squadra verso chi vive l’esperienza della malattia.
All’appuntamento erano presenti i promotori dell’iniziativa Chiara e Benedetto D’Angelo, titolari della ditta ADR di Sala Baganza che da anni sostiene i reparti di Neonatologia di Parma e di Reggio Emilia, in rappresentanza dei dipendenti della ditta, dei fornitori, clienti e di molti sostenitori, che dal 2009 scelgono di rinunciare ai regali di Natale per solidarietà. I doni acquistati sono stati consegnati agli educatori di Giocamico Onlus, associazione di volontariato che da anni organizza l’attività ludico educativa dei ragazzi ricoverati, i quali chiuderanno il passa-mano dei doni consegnandoli ai giovani ricoverati.
Alla cerimonia di donazione sono intervenuti Paolo Villani, direttore della Pediatria generale e d’Urgenza, Giovanna Campaniello, responsabile della struttura Governo clinico, gestione del rischio e coordinamento qualità e accreditamento dell’dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e Corrado Vecchi, presidente dell’associazione Giocamico Onlus. In rappresentanza del Parma calcio, hanno accompagnato i giovani atleti Fausto Pizzi, responsabile del settore giovanile e Giuseppe Cardone, allenatore degli Allievi.
“Ringraziamo i donatori per questa importante iniziativa di solidarietà ad opera dei giovani calciatori verso i coetanei ricoverati in Ospedale – ha sottolineato Paolo Villani, direttore della Pediatria Generale e d’urgenza – è in particolar modo una scelta lodevole quella della famiglia D’Angelo, che ha saputo coinvolgere dipendenti e i fornitori nel devolvere i loro regali di Natale alla struttura pediatrica”.
“Oggi vediamo i ragazzi impegnati in un bel gioco di squadra attraverso il passamano dei doni – ha dichiarato Giovanna Campaniello, responsabile della Struttura Governo clinico, gestione del rischio e coordinamento qualità e accreditamento dell’Ospedale, intervenendo alla cerimonia di donazione – perché chi trascorre un periodo in Ospedale ha la necessità di sentire la vicinanza di tutti”.
È intervenuto, a concludere la cerimonia di donazione, il responsabile del settore giovanile del Parma calcio, Fausto Pizzi “il coinvolgimento dei giovani calciatori nel portare dei piccoli doni ai ragazzi ricoverati, vuole manifestare della vicinanza a coloro vivono l’esperienza difficile dell’Ospedale in questi giorni di festa – continua – è importante coinvolgere in queste iniziative i giovani sportivi così che possano comprendere l’importanza dei gesti di solidarietà”.