Gli italiani che cambiano residenza preferiscono Bologna, Parma e Firenze. Sono queste le tre città più attrattive d’italia, tanto che Bologna registra un +3,9 per mille residenti, seguita da Parma con +3,4 e Firenze con +3,1 per mille residenti. Lo dice l’Istat nel rapporto sui flussi migratori interni ed esterni.
A perdere residenti sono soprattutto le province del Sud: Vibo Valentia (-4,8 per mille), Caltanissetta (-4,6 per mille), Reggio di Calabria (-4,3 per mille), Foggia e Nuoro (-3,9 per mille).
Bene anche l’Emilia Romagna che con un +2,1 per mille di nuovi residenti si rivela la seconda regione più attrattiva d’Italia, dopo il Trentino-Alto Adige (+2,4 per mille). Al terzo posto Lombardia e Toscana (+1,4 per mille).
Nel 2015 sono 1 milione 284 mila i trasferimenti di residenza nell’ambito dei confini nazionali, 29 mila unità rispetto al 2015 (-2,6%). Mai così pochi negli ultimi dieci anni. Un quarto del totale (24,4%) sono spostamenti da una regione all’altra, anche molto lontano da quella di provenienza.