Anche il sindaco Pizzarotti testimonial per “Annina crea” alla Nuova Editrice Berti

Anche il sindaco Pizzarotti testimonial per “Annina crea” alla Nuova Editrice Berti

1445
0
CONDIVIDI
20161203_174341
Da sinistra: Barbara Sartori, Matteo Billi, Maria Grazia Ballerini, Anna Giuffrida e mamma Laura

La storia prende vita dai suoi disegni, lei è la star e come tale si comporta davanti al pubblico parmigiano che ha affollato la sala delle Nuova Editrice Berti, in piazzale San Lorenzo, per la presentazione di “Annina crea”. “Una favola per tutte le età“, come ha ricordato Barbara Sartori, autrice del testo saltato fuori dal regno della fantasia mettendo uno dietro l’altro i disegni di Anna Giuffrida, una 16enne piacentina al terzo anno di liceo artistico, affetta da autismo.

14937322_1516833051665946_284720861074753475_n

Al tavolo dei relatori con mamma Laura – oltre a Maria Grazia Ballerini, presidente dell’associazione Oltre l’autismo Onlus di Piacenza, i giornalisti Barbara Sartori e Matteo Billi – Anna ha dato ampio sfoggio della sua carica di simpatia e vitalità, ma anche di creatività continuando a disegnare con il sottofondo della sua musica preferita. In prima fila, per lei, anche il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, che al termine ha avuto anche “l’onore” di una copia del libro autografata proprio da Annina. Così come Carlo Alberto Cova, il palleggiatore della grande Maxicono Parma della “generazione di fenomeni”.

20161203_181138
L’intervento del sindaco Federico Pizzarotti

Una presentazione in grande stile introdotta da Matteo Billi che ha illustrato anche le finalità benefiche di “Annina crea”, un libro inserito in un cofanetto con dentro anche la maglietta con un disegno di Anna Giuffrida, che partecipa alla raccolta dei fondi necessari per la realizzazione, a Piacenza, della “Casa di vita”, un luogo per accogliere tutti i ragazzi affetti da autismo, dove permettere loro di tirare fuori ognuno il proprio talento. Progetto illustrato poi da Maria Grazia Ballerini, la “vulcanica” presidentessa di Oltre l’Austismo Onlus, l’associazione che si è intestata l’impresa da 4 milioni di euro dopo aver ricevuto in dono il terreno sul quale sorgerà questo sogno.

20161203_181926
Rappresentanti di Abili allo Sport con Federico Pizzarotti e Carlo Alberto Cova, testimonial con la maglietta disegnata da Anna e allegata al libro “Annina crea”

Mamma Laura ha invece raccontato di Anna e delle sue giornate trascorse tra un disegno e l’altro, del suo caratterino, della paura del primo istante dettata dall’esposizione della ragazza con la pubblicazione di questo libro. Tutto superato soprattutto da un’Annina davvero straordinaria. In prima fila alla presentazione anche i rappresentanti di Abili allo Sport.

Un libro per tutte le età, dunque, che ha il pregio di fare anche del bene. Un bel regalo da mettere sotto l’albero di Natale.

Nessun commetno

Lascia una risposta: