In vista del rinnovo dei permessi di transito e sosta che scadono il 31 dicembre, l’assessore alla mobilità, Gabriele Folli, e l’amministratore unico di Infomobilty spa, Giovanni Bacotelli, hanno lanciato un appello agli utenti perché utilizzino sistemi di pagamento alternativi allo sportello come la carta di credito, il bonifico bancario o il bollettino postale.
Sono 30 mila i permessi in scadenza, come ha ricordato Giovanni Bacotelli, su un totale di circa 43 mila di cui 10 mila afferiscono ai permessi di Auto Amica Ambiente che hanno scadenze dilazionate durante tutto l’anno, mentre altri 3 mila sono quelli per disabili. Lo scorso anno su 30 mila permessi a rinnovo, 2.400 persone hanno usato la carta di credito, si tratta di circa il 10%. Altri 3.300 si sono avvalsi del bonifico bancario e 13 mila hanno usufruito del conto corrente postale.
L’obiettivo è quello di dirottare sui sistemi di pagamento non a sportello il maggior numero di persone.
“Invitiamo gli utenti – ha spiegato l’assessore alla mobilità Gabriele Folli – ad avvalersi delle modalità di pagamento via web in modo da non oberare gli sportelli di Infomobility al Duc. Contiamo, quindi, sulla collaborazione di cittadini”.
Giovanni Bacotelli, amministratore unico di Infomobility, ha invitato gli utenti a fare uso di metodi alternativi allo sportello per pagare il rinnovo dei permessi facendolo comodamente da casa e ricevendo poi il bollino direttamente a casa senza fare code.
In vista della scadenza dei permessi di sosta e transito, prevista per il 31 dicembre 2016, l’Amministrazione comunale ha provveduto a spedire le lettere informative, in consegna in questi giorni a tutti i cittadini interessati al rinnovo. Nelle lettere e sul sito web di Infomobility si trovano tutte le informazioni per avere il nuovo contrassegno di validità annuale, relativo al 2017, da applicare sul permesso plastificato ed esporre all’interno del parabrezza. Anche quest’anno il costo per il rinnovo è di 10 euro.
Per evitare il sovraffollamento e lunghe attese agli sportelli, Infomobility mette a disposizione gli sportelli del DUC – (Direzionale Uffici Comunali) e modi alternativi per ricevere il nuovo contrassegno. Inoltre verrà riproposta a breve la campagna di informazione “Salta la fila”, sia sul web che in affissione in vari punti della città che invita i cittadini ad evitare le file approfittando della possibilità di rinnovo on-line.
Le modalità alternative allo sportello per i rinnovi sono: il pagamento on line con carta di credito sul sito www.infomobility.pr.it, attivo dal 7 Dicembre: alle ditte che desiderano ricevere la fattura si raccomanda di utilizzare esclusivamente questa modalità di pagamento; effettuando un bonifico bancario sul conto corrente di Infomobility: utilizzando il codice IBAN nella causale di versamento è necessario indicare il numero di permesso e la targa riportata sullo stesso (indicarne solo una se vi sono più targhe) e presso un ufficio postale utilizzando esclusivamente il bollettino di conto corrente precompilato allegato alla lettera ricevuta; non sarà ammesso l’uso di bollettini diversi. Nei giorni successivi al pagamento verranno inviati i bollini adesivi di colore argento da applicare sul permesso, nell’apposito spazio, sovrapponendoli per intero a quella dello scorso anno.
Per eventuali ulteriori chiarimenti ed informazioni è possibile inviare una email a [email protected] oppure chiamare il numero verde 800.238.630 attivo dal lunedì al venerdì, negli orari di ufficio: 8.30 – 13.00 e 14.00 – 17.00
I cittadini non titolari di permesso per l’accesso alle ZTL, che hanno necessità occasionale di transitare e sostare in queste zone, possono acquistare i ticket giornalieri GZ e biorari (BZ) anche tramite carta di credito (VISA e MASTERCARD), direttamente presso i tre Parcometri situati rispettivamente in Piazzale della Pilotta, viale Basetti (di fronte al civico 6) e sullo Stradone Martiri della Libertà angolo Strada XXII Luglio.