E’ il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) il protagonista del prossimo incontro di educazione sanitaria organizzato dall’AUSL alla Casa della Salute Pintor-Molinetto il 1 dicembre prossimo. Con inizio alle 17, Gianfranco Bertè (referente FSE dell’AUSL) e Giorgio Fiorini (medico di famiglia) illustrano questo strumento, di semplice attivazione e particolarmente utile.
Il fascicolo sanitario elettronico infatti permette di avere a disposizione in modo immediato, sempre aggiornato e riservato, la propria documentazione sanitaria a partire dal 2008: prescrizioni specialistiche e di farmaci, referti di visite, esami e di pronto soccorso, lettere di dimissione rilasciate da strutture sanitarie pubbliche della regione. E’ utile anche per prenotare on line visite ed esami specialistici (al momento solo alcune, ma saranno sempre di più), pagare il ticket, ricevere direttamente il relativo referto. Per i farmaci, soprattutto quelli che si assumono abitualmente, è possibile evitare di andare dal medico a ritirare le ricette. Una volta prescritti, si viene avvertiti tramite e-mail o sms della ricetta/promemoria nel fascicolo: sarà sufficiente stamparla e recarsi in farmacia per il ritiro del farmaco.
L’evento è organizzato in collaborazione con la medicina di gruppo Galeno, nell’ambito dell’iniziativa “Le Case della Salute incontrano la città”. L’ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.