29-30 Novembre – Gli ultimi eventi di “Largo ai Factotum!”

29-30 Novembre – Gli ultimi eventi di “Largo ai Factotum!”

907
0
CONDIVIDI
Lilian Comuzzo e Giulia Pomarelli
Lilian Comuzzo e Giulia Pomarelli

Si conclude questa settimana la rassegna «Largo ai Factotum! – Gli allievi del “Boito” in scena», con un concerto e una guida all’ascolto.

Martedì 29 novembre alle 18 nell’Auditorium del Carmine, si terrà il concerto del «Tempus Fugit Percussion Ensemble», complesso di percussioni del Conservatorio di Musica “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, diretto dal maestro Daniele Sacchi. L’ensemble, formato da Simone Allegri, Yungshang Bao, Stefano Borin, Francesco Brianzi, Federico Cutolo, Tommaso Franguelli e Jordi Tagliaferri, interpreterà musiche di Paul Smadbeck, Iannis Xenakis, Edgard Varèse e John Cage. L’evento si inserisce in una collaborazione (in corso ormai da tre anni) tra il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, finalizzato all’organizzazione di concerti-scambio tra gli studenti dei due Istituti.

Mercoledì 30 novembre sempre alle 18 nell’Auditorium del Carmine, si terrà la guida all’ascolto «La Ciaccona per violino solo dal Barocco ad oggi», a cura di Lilian Comuzzo e Giulia Pomarelli, entrambe allieve del Conservatorio “Arrigo Boito”. L’incontro propone un’analisi su come fu trattata la forma musicale della Ciaccona in epoche diverse: dall’età barocca delle composizioni di Tommaso Antonio Vitali e Johann Sebastian Bach, per arrivare sino alla Ciaccona della stessa Lilian Comuzzo, composta nell’anno 2013. Durante la guida all’ascolto verranno proposti alcuni ascolti musicali dal vivo: Lilian Comuzzo (violino) e Giulia Pomarelli (pianoforte) interpreteranno infatti estratti dei brani in esame.

La rassegna «Largo ai Factotum! – Gli allievi del “Boito” in scena» è una nuova occasione di approfondimento offerta alla città dall’Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, che vede gli allievi del Conservatorio protagonisti in qualità di concertisti, relatori e ideatori degli appuntamenti. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito.

Nessun commetno

Lascia una risposta: