Secondo appuntamento per la rassegna “World War II: uomini in guerra. 1943 – 1945”, organizzata dall’Ufficio Cinema dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale: lunedì 28 novembre alle 21 verrà proiettato al Cinema Astra d’essai La Ciociara, nella copia restaurata dalla Cineteca Nazionale.
Protagonista del grande film di Vittorio De Sica è Cesira, una donna del popolo che gestisce un negozio di alimentari a Roma. Dopo il bombardamento della capitale da parte degli Alleati, Cesira si rifugia con la figlia adolescente nel suo paese d’origine, in Ciociaria. Quando il pericolo sembra scongiurato le due donne tornano a Roma; ma lungo il cammino di ritorno entrambe subiscono violenza. De Sica, insieme a Cesare Zavattini, traduce il romanzo di Moravia con sensibilità e vigore. Una memorabile Sofia Loren, premiata con l’Oscar e a Cannes, interpreta con passione la madre.
Tutti gli appuntamenti di World War II: uomini in guerra. 1943 – 1945 sono ad ingresso gratuito. Prossimi appuntamenti, ogni lunedì fino al 19 dicembre, con La caduta – gli ultimi giorni di Hitler, Tutti a casa e Bastardi senza gloria.