25-26 Novembre – Mangiamusica al Magnani con Cassano, Oreglio e Patrucco

25-26 Novembre – Mangiamusica al Magnani con Cassano, Oreglio e Patrucco

961
0
CONDIVIDI

Entra nel vivo Mangiamusica – Note pop, cibo rock, rassegna che ha debuttato sabato scorso, al Teatro Magnani di Fidenza, con Niccolò Agliardi che, accompagnato al piano da Edwyn Roberts, ha strappato applausi a scena aperta. L’ultima settimana di novembre propone, in questo nuovo format a ingresso libero creato e diretto dal giornalista Gianluigi Negri, due appuntamenti molto diversi tra loro, ma ugualmente imperdibili. Venerdì 25 novembre, alle 21, tre grandi musicisti saranno i protagonisti dello spettacolo “Ma se ghe pensu”: il fondatore dei Matia Bazar, Piero Cassano, racconterà in musica la sua straordinaria carriera, accompagnato sul palco dal polistrumentista dei Matia Fabio Perversi e dall’amico cantautore e chitarrista Piero Marras. Dagli esordi genovesi prima della nascita dei Matia Bazar (amicizie con De André e Lauzi, tra i tanti) ai grandi successi “Solo tu”, Stasera che sera”, “C’è tutto un mondo intorno”, “Cavallo bianco”, “Per un’ora d’amore”, dall’amicizia con Ramazzotti (che lo ha portato a comporre brani come “Una storia importante”, “Adesso tu” e “Cose della vita”) alle collaborazioni con Anna Oxa ( “Quando nasce un amore”) e Mina (“Rose su rose”, “Comincia tu”). Condurrà la serata il critico musicale Enzo Gentile.

Due chitarre saliranno sul palco del Magnani la sera successiva, sabato 26 novembre, sempre alle 21: sono quelle di Flavio Oreglio e Alberto Patrucco, attori comici di cabaret legati a “Zelig”, con il teatro canzone e la musica nel sangue, bravissimi tanto a suonare la chitarra quanto il pianoforte. Entrambi hanno fatto il loro ingresso nel mondo dello spettacolo attraverso la musica. Insieme “non fanno mai la stessa cosa”, ma hanno annunciato, per questa serata di Mangiamusica, omaggi ai grandi con i quali si sono formati e che hanno frequentato: da Nanni Svampa e i Gufi a Brassens, da Gaber a Jannacci, solo per citarne alcuni. E tra battute, ricordi e citazioni, non mancheranno le sorprese.

Per quanto riguarda le degustazioni – non a caso il titolo Mangiamusica – venerdì 25 il pubblico e i protagonisti andranno alla scoperta del Parmigiano Reggiano biologico dell’Azienda Agricola Persegona di Pieve di Cusignano, mentre sabato 26 è annunciato uno show cooking, con Cristina Cerbi (chef dell’Osteria di Fornio) che preparerà uno speciale tosone in camicia.

La settimana successiva Mangiamusica chiuderà venerdì 2 dicembre con Neri Marcorè (voce e chitarra), le sue imitazioni e le “sue canzoni altrui”. In degustazione gratuita le birre del Birrificio Toccalmatto. Solo in questo caso è previsto un ingresso con offerta minima a 5 euro, interamente devoluto per la ricostruzione di Arquata del Tronto.

Nessun commetno

Lascia una risposta: