Sono Tiziano Tagliani, 57 anni, sindaco di Ferrara, e Mirko Tutino, 34, assessore all’ambiente del Comune di Reggio Emilia, rispettivamente il nuovo presidente e vicepresidente di Atersir, l’Agenzia di vigilanza sul Servizio Idrico e sul Servizio Rifiuti per la Regione Emilia Romagna. Dopo il periodo di avvio dell’Agenzia accompagnato dalla presidenza del sindaco di Bologna Virginio Merola, il Consiglio d’ambito, organo di indirizzo politico-amministrativo dell’Agenzia composto da sindaci e assessori rappresentanti del territorio regionale, ha votato all’unanimità la doppia nomina nella seduta del 22 novembre.
E senza imbarazzo, nel caso di Tutino, che a Reggio Emilia è ancora alle prese con un grave problema di rifiuti, tanto da costringere la Regione ad autorizzare una quota “extra” di appena 30.000 tonnellate da bruciare nel termovalorizzatore di Parma. Adesso Tutino, da vicepresidente di Atersir, dovrà occuparsi anche dei rifiuti del resto della regione.
“Accolgo la fiducia espressa dagli amministratori con grande senso di responsabilità – afferma il neoeletto presidente Tiziano Tagliani -. Confido nella collaborazione di tutti e in un proficuo lavoro insieme alla Regione Emilia Romagna con la quale dovremo affrontare diverse tematiche ancora aperte sui temi del Servizio Idrico e dei Rifiuti. Nei prossimi mesi sarà infatti necessario dirimere le esistenti problematiche riguardanti le gestioni e i nuovi affidamenti, le cui gare sono in dirittura d’arrivo e che, per la loro importante ricaduta e complessità, richiederanno uno stretto dialogo tra livelli istituzionali. So di poter contare in Atersirsu una valida squadra tecnica, ricca di competenze e da pochi mesi anche di qualche nuova risorsa, il cui contributo sarà prezioso per il raggiungimento degli obiettivi comuni”.
“L’Agenzia sta entrando nel vivo della sua funzione – aggiunge Mirko Tutino -, quella di regolare i servizi ambientali fondamentali e le relative tariffe. Sono felice di poter rappresentare i comuni della nostra Regione nel ruolo di vicepresidente dell’Agenzia. In materia di acqua siamo prossimi alle gare di Rimini e Piacenza e al nuovo affidamento ad una società mista a Reggio Emilia. Per la gestione dei rifiuti, con gestori scaduti o di prossima scadenza quasi ovunque, siamo prossimi agli affidamenti in 3 province. In tutti questi appuntamenti sarà fondamentale garantire gli interessi dei cittadini della nostra Regione in una logica di terzietà rispetto ai gestori uscenti e di attenzione alla qualità dei servizi”.