La scrittura di Nelly Sachs, la grande scrittrice tedesca di religione ebraica, tra le voci poetiche più alte del Novecento, premio Nobel per la letteratura nel 1966, rivive a teatro in “Lettere dalla notte”, lo spettacolo che Chiara Guidi, attrice e regista, fondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio, porta in scena a Parma, sabato 26 novembre alle 21, per la rassegna di teatro contemporaneo del Teatro delle Briciole.
La presenza di Chiara Guidi a Parma va però oltre l’appuntamento teatrale e invita il pubblico a vivere un’esperienza formativa più ampia, di scoperta e interazione di un percorso di ricerca originale, che concepisce la voce e la lettura come interpretazione, come teatralità in un senso alto, nel quale la voce diventa corpo e azione. Mercoledì 23 novembre alle 17, l’artista condurrà la pratica teatrale “Come leggere una fiaba a un bambino”, terzo appuntamento di “Qui, carichi di infanzia”, il programma di incontri del Teatro delle Briciole dedicati a insegnanti, educatori, genitori e a chiunque sia interessato alla questione dell’infanzia e delle sue esigenze e attese. L’ingresso è gratuito.
Lo spettacolo “Lettere della notte” prevede inoltre la partecipazione diretta di un gruppo di persone, anche senza esperienza teatrale, che dopo tre incontri di esercitazione, il 24, 25 e 26 novembre, a ingresso gratuito e aperti a tutti coloro che desiderano sperimentare la propria voce, leggeranno in coro, mescolati tra il pubblico, brani dei testi di Nelly Sachs durante lo spettacolo del 26 novembre (per partecipare telefonare allo 0521 992044).
Nelly Sachs (1891-1970), esule in fuga per l’Europa dalla persecuzione nazista, è autrice di meditazioni di respiro mistico sulla condizione dell’uomo e dei popoli nel secolo della Shoah. Una voce soltanto, così amava definirsi, sia per la profonda fede che portava a “impregnare di dolore la polvere, darle un’anima”, sia per la concezione del mondo che la guidava “in un universo invisibile nel quale inscriviamo ciò che abbiamo inconsapevolmente compiuto”.
Per incontrare Nelly Sachs, grazie alla traduzione di Anna Ruchat, dialogando con la musica dal vivo di Natàn Santiago, Chiara Guidi darà voce non solo ad alcune lettere tratte da “Lettere dalla notte” ma anche a una parte del carteggio che ebbe tra il 1954 e il 1969 con un’altra delle voci più intense della poesia moderna, Paul Celan, con cui condivise la condizione di esule dalla storia e dalle ferite del Novecento.
Lo spettacolo è prodotto da Socìetas in collaborazione con Liberty. Musica eseguita dal vivo dall’autore Natàn Santiago; cura del suono Andrea Scardovi; traduzione Anna Ruchat; collaborazione alla produzione Elena Di Gioia.
La carriera artistica di Chiara Guidi si sviluppa dal 1981 nell’ambito della Sociètas Raffaello Sanzio, una delle compagnie più rappresentative e premiate del teatro italiano ed europeo d’avanguardia, da lei fondata a Cesena insieme a Romeo e Claudia Castellucci. La sua ricerca teatrale è segnata da un’attenzione particolare alla voce e alla parola recitata: ciò le consente di sperimentare molteplici registri vocali e di portare in scena insieme ai sodali opere di teatro musicale e capolavori del teatro per l’infanzia come “Buchettino” (1995), pièce fiabesca che ha percorso il mondo affascinando bambini di tutti i continenti. Nel 1999 ha inizio la fruttuosa collaborazione con il compositore statunitense Scott Gibbons, insieme al quale ha fondato per alcuni anni un laboratorio permanente di composizione sonora e vocale e condotto diversi workshop.
I biglietti dello spettacolo “Lettere dalla notte” si acquistano allo Iat di Piazza Garibaldi, al Parma Point di Strada Garibaldi, nei punti vendita Vivaticket e al Teatro al Parco, biglietteria online sul sito www.vivaticket.it. Info: 05231 992044, www.solaresdellearti.it/ teatrodellebriciole.