Pontremolese, Donini: aspettiamo con fiducia il raddoppio

Pontremolese, Donini: aspettiamo con fiducia il raddoppio

865
0
CONDIVIDI

 

“Lo scorso 10 ottobre ho rinnovato al ministro Delrio e alle Ferrovie dello Stato la richiesta di potenziamento della ferrovia Pontremolese. In particolare, ho ribadito come sia prioritario avviare il raddoppio del tratto Parma-Vicofertile, ultimo tratto rimasto ad unico binario che attenua fortemente le potenzialità della tratta”.

Lo dice l’assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini al consigliere Massimo Iotti (Pd) che, in una interrogazione a risposta immediata in aula, aveva chiesto di conoscere “i tempi e lo stato dell’iter presso il Governo e il ministero dei Trasporti per il raddoppio del sub-lotto Parma-Vicofertile e di promuovere un tavolo tecnico-politico con Rfi e i comuni interessati per individuare una soluzione progettuale condivisa e definitiva”.

“Attendiamo fiduciosi – ha detto Donini – che il finanziamento di questo tratto, per 230 milioni di euro, possa essere ricompreso nel prossimo contratto di programma tra Ministero e Rfi. D’accordo sull’opportunità di un tavolo tecnico con Rfi per un progetto definitivo e condiviso”.

Iotti si è dichiarato soddisfatto della risposta dell’assessore. Per il consigliere “il raddoppio della linea è decisivo e strategico per il miglioramento del trasporto pubblico locale e nazionale”.

Ma nel frattempo proprio il ministro Graziano Delrio da Noceto – dove è stato in visita elettorale per il “si” – ha detto che proprio con Rfi sta dialogando per trovare soluzioni alternative al costoso raddoppio della Pontremolese. Di fatto si pensa di potenziare la linea con nuovi sistemi tecnologici al posto del secondo binario.

Nessun commetno

Lascia una risposta: