Se avessero chiamato una ditta di traslochi, non avrebbe saputo far di meglio. Una banda di ladri – delinquenti professionisti, di quelli senza scrupoli – ha gettato nello sconforto due anziani fratelli ormai invalidi, portandogli via non solo i beni ma anche tutti i ricordi. Mobili compresi. Hanno agito indisturbati a Breva, località a poca distanza da Tarsogno, dove un tempo c’era la tabaccheria dei fratelli Camisa. Una di quelle caratteristiche d’un tempo, punto di riferimento per tutto il paese.
I malviventi sono entrati nella casa che si trova sopra la tabaccheria chiusa ormai da diversi anni e dopo aver messo un po’ tutto a soqquadro hanno scoperto che non c’era poi granché da portare via. Vittorio ed Ester Camisa, 91 e 85 anni, vivono ormai in centro a Tarsogno, seguitissimi dai nipoti.
Gli indegni balordi, probabilmente arrivati sul posto con un furgone abbastanza capiente e per nulla preoccupati di poter esser visti da qualcuno, hanno quindi deciso di portare via i mobili. Tra cui tavolo, sedie, comodini, cassettiera, divano, antica macchina da cucire, oltre a quanto hanno trovato in cantina. Insomma, quanto può essere anche rivenduto in certi mercatini dell’usato e dell’antiquariato.
Ad accorgersi della porta forzata è stato un passante. Poi sono arrivati i carabinieri di Bedonia per i rilievi e per avvuiare le indagini. Lavoro non semplice per i militari, visto che nessuno nella piccola frazione si è accorto di nulla.