A Zibello è già iniziato il countdown per l’arrivo della staffetta più gustosa d’Italia. La terza tappa del “November Porc… speriamo ci sia la nebbia!” da venerdì 18 a domenica 20 novembre sarà nel regno di Re Culatello. Il momento clou, come di consueto, sarà la realizzazione di uno Strolghino di lunghezza mai raggiunta da questo salame, tipico della Bassa parmense perché confezionato con carne di Culatello. E sarà proprio lo Strolghino, in versione maxi, ad essere offerto gratuitamente ai visitatori, domenica 20.
November Porc piace anche sul web, con numeri in grande crescita: su Facebook, la pagina di November Porc, negli ultimi 7 giorni, ha raggiunto 155.923 persone (+217% su quella precedente ) e 7.642 interazioni con il post (+ 71%).
Ritornando dal virtuale al reale, dalla serata di venerdì 18 l’accogliente (e riscaldato) PalaPorc, collocato in piazza Guareschi, propone cibo e musica per tutti. Piatti locali ed eccellenze quali il Culatello di Zibello Dop, vino Fortana del Taro Igp, Parmigiano Reggiano allieteranno le tavole, assieme a Birra Menabrea, bevanda ufficiale della rassegna. Ad animare la serata sarà il dj Jessie Diamond. E per chi vuol fare due passi, al Teatro Pallavicino apre la mostra “Gusto di moda – Il cibo e la Moda”: le designer Karina Gosteva e Monica Vietta cercano di proiettare il visitatore attraverso i loro abiti-scultura in un mondo culinario del tutto nuovo e inaspettato, mentre l’artista Valerio Buttarelli mostra come le proteine del glutine possano dar vita a quadri importanti. Nel Chiosco dell’ex Convento dei Domenicani ci sono le giostre e l’intrattenimento per i bambini, mentre gli adulti potranno ammirare gratuitamente il Museo della civiltà contadina e “Il Cinematografo”, Museo del cinema, aperti venerdì dalle 15 alle 21, sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 21, domenica dalle 10 alle 17.
Il programma di Zibello prevede per sabato 19 l’apertura in mattinata del Mercato “Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello” dove si troveranno prodotti di alto livello da tante Regioni italiane (vi è anche una specifico spazio per artigianato ed hobbistica). Oltre ai locali Culatello Dop e Strolghino, Spalla cotta e Parmigiano Reggiano, Vino Fortana del Taro IGT e Anolini, Pesce gatto e Tosone, arriveranno il Lampredotto fiorentino e i Formaggi Bresciani, dolci siciliani e gastronomia genovese, cioccolato da Pavia e liquori della Costiera Amalfitana, Taralli pugliesi e Toma, Fontina e Tomini piemontesi, Castagnaccio e Caldarroste dal Trentino, olive ascolane e riso pavese, Porchetta di Perugia e cioccolata di Cuneo, agroalimentare sardo e il formaggio Grana di Bufala di Cremona, Pasta fresca e mostarda di Mantova e Olive ascolane, Lardo di Colonnata e Tartufo di Alba. Molti punti vendita sono anche stuzzicherie, dove assaporare le specialità “foreste”, fra cui il Risotto al Castelmagno piemontese e gli Arrosticini abruzzesi. Inoltre si troveranno anche prodotti emiliano romagnoli: dall’Erbazzone di Reggio Emilia alla Tigella modenese alle erbe aromatiche di Forlimpopoli. Si può fare beneficenza divertendosi con il “Tiro al Salame”, a cura del Circolo Cultori ed Estimatori del Suino. Intorno alle 12 apre il PalaPorc, dove gustare piatti della tradizione. Nel pomeriggio, alle 16:30, nel Palazzo Comunale di Zibello, in Sala Pallavicino, Concerto della Giovane Banda “I Fiatoni”, diretta dal Maestro Michele Grassani, stata costituita da ragazzi che hanno aderito al Progetto educativo musicale promosso dalla Scuola di Musica Arti e Suoni. In serata c’è la notte giovane che attira con la musica (a Zibello dj di Radio Bruno, live dei 6 come Sei) e piatti sfiziosi fra cui il MacPorc, autentico takeaway con prodotti locali e l’immancabile birra Menabrea.
Domenica 20 novembre, alle 9 riapre il mercato con specialità locali e di quasi tutte le Regioni italiane, oltre ad una vasta scelta di artigianato, mentre in tarda mattinata i “maslèn” locali inizieranno a insaccare lo Strolghino da Guinness. E una volta finito, lo Strolghino potrà essere ammirato in tutta la sua lunghezza, fino alle 15.30, quando verrà cotto e distribuito gratuitamente a tutti i presenti. Non mancheranno artisti di strada e giochi per i più piccoli per animare la grande festa.
Disponibili anche a Zibello aree riservate ai camper (info: 339 3819803), mentre in bicicletta arriveranno quelli di Milano Folding Bikers.