Università di Parma: laurea honoris causa ad Alberto Chiesi

Università di Parma: laurea honoris causa ad Alberto Chiesi

1039
0
CONDIVIDI

La laurea magistrale Honoris Causa in Amministrazione e Direzione Aziendale è stata conferita dall’Università di Parma ad Alberto Chiesi, presidente di Chiesi Farmaceutici. La cerimonia di consegna si terrà il prossimo venerdì 25 novembre alle 11, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo, in via Università.

La cerimonia aperta come di consueto dal corteo accademico, prevede la presentazione del rettore Loris Borghi, la lettura della motivazione a cura del professor Luca Di Nella, direttore del Dipartimento di Economia e la Laudatio per il candidato che sarà tenuta dal professor Guido Cristini, ordinario di Economia e Gestione delle imprese.

Successivamente, Alberto Chiesi esporrà la tesi dal titolo “Un’industria farmaceutica italiana”.

Alberto Chiesi nasce a Parma il 26 dicembre 1938, è sposato ed è padre di due figli. Una, anzi due lauree già le ha conseguite sui libri, sempre all’Università di Parma, nel lontano 1961 in Farmacia e nel 1963 in Chimica. Dal 1985 ricopre la carica di presidente e amministratore delegato di Chiesi Farmaceutici, una multinazionale che ha registrato una notevole espansione nel mondo, diventando punto di riferimento anche per la cura di alcune malattie rare.

Dal 2001 Alberto Chiesi è Coordinatore del Gruppo delle imprese italiane medio-grandi di Farmindustria e, dal 2005, siede nel Comitato di Presidenza di quest’ultima. Per la sua attività imprenditoriale e l’impegno nel campo della Ricerca e Sviluppo, nel 1993 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana del titolo di Cavaliere del Lavoro. Nel 2015 gli è stato riconosciuto con il fratello Paolo il Premio di Imprenditore dell’Anno nel comparto dell’Healthcare and Life Sciences.

Nessun commetno

Lascia una risposta: