Barriera Garibaldi, la fontana si colora di viola per il tumore al...

Barriera Garibaldi, la fontana si colora di viola per il tumore al pancreas e prematuri

1035
0
CONDIVIDI

Nella giornata di domani, giovedì 17 novembre, il Comune di Parma, illuminerà di viola la ex fontana di Barriera Garibaldi, di fronte alla sede dell’Aipo. L’iniziativa a celebrare la Terza Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore del Pancreas, su sollecitazione dell’Associazione Nastro Viola, e la Giornata mondiale della prematurità in collaborazione con l’associazione Colibrì.

La terza giornata mondiale per la lotta al tumore del pancreas sollecita le istituzioni ad impegnarsi a promuovere informazioni e campagne di prevenzione. Infatti, nonostante l’alto tasso di mortalità (solo il 7-9% dei pazienti è ancora in vita dopo 5 anni dalla diagnosi), soltanto il 2% dei fondi europei destinati alla ricerca viene destinato a questa patologia. Il tumore al pancreas, che in Italia colpisce ogni anno più di 12.000 persone, viene spesso definito come “killer silenzioso” in quanto spesso la diagnosi avviene troppo tardi, in fase avanzata della malattia, che rimane per lungo tempo asintomatica. L’Associazione Nastro Viola lancia, per il secondo anno consecutivo, la campagna di sensibilizzazione “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas”, chiedendo di illuminare di viola – colore simbolo di questa patologia – luoghi pubblici e privati. Info: www.nastroviola.org.

L’obiettivo della Giornata mondiale della prematurità è invece quello di puntare l’attenzione sul tema dei piccoli nati anzitempo. L’Associazione di volontariato Colibrì sostiene e collabora con il reparto di neonatologia dell’Ospedale di Parma e venerdì 18 novembre parteciperà alla seduta prevista alla Camera dei deputati per la lettura della Carta dei Diritti del bambino prematuro. Il 15 novembre, inoltre, le volontarie di Colibrì hanno accolto i familiari dei pazienti ed ex pazienti nel Reparto di Neonatologia per festeggiare la Giornata Mondiale dedicata ai bimbi prematuri insieme a tutto il personale del reparto, ai tanti e preziosi sostenitori e con la partecipazione di Cuore di maglia e l’intrattenimento delle tate di Aurora domus. Al reparto è stato donato il Bayley, attrezzatura indispensabile per il follow up dei bimbi prematuri. Info: [email protected]

Nessun commetno

Lascia una risposta: