Un morto e due feriti nell’arco di appena un’ora lungo la corsia Nord dell’Autostrada del Sole, tra Terre di Canossa e Parma. Due gli incidenti che si sono verificati fra le 11.45 e le 12.45. Nel primo una Lamborghini – all’altezza dell’abitato di Casalbaroncolo – si è ribaltata ed ha preso fuoco, occupando buona parte della carreggiata. Il conducente, ferito, è stato subito soccorso dal personale del 118 ed è stato trasferito all’ospedale Maggiore di Parma. Le sue condizioni però non sarebbero gravi.
Un incidente che a mezzogiorno ha provocato fino a 6 chilometri di coda tra i mezzi diretti verso Milano. Proprio questi rallentamenti sarebbero all’origine del secondo incidente in cui ha perso la vita una donna di 48 anni, milanese, alla guida di una Fiat Punto, mentre la persona che viaggiava accanto a lei è stata trasferita al Maggiore con l’elisoccorso. Le sue condizioni sarebbero gravi, ma non il ferito non è in pericolo di vita.
L’incidente si è verificato alle 12.45 all’altezza del Km 119 dell’A1, in zona Ponte Enza. Fatale sarebbe stata una distrazione, stando almeno alle prime indicazioni: la 48enne alla guida della Punto non si sarebbe accorta in tempo della fila ferma ed ha tamponato una Skoda, ma è stata anche tamponata dalla Fiat 500 che veniva dietro. Nello scontro violentissimo la 48enne ha quindi perso la vita, mentre per il passeggero è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto all’ospedale di Parma.
Sangue sull’auostrada, quindi, ma anche un sabato di passione per gli altri automobilisti in transito, rimasti bloccati a lungo per consentire la rimozione dei mezzi incidentati. Sul posto, oltre ai militi del 118, sono dovuti intervenire anche i vigili del fuoco per estrarre i feriti e per mettere in sicurezza i mezzi coinvolti nei due incidenti. Alla Polizia stradale, invece, il compito di ricostruire la dinamica di quanto accaduto.