Domenica 13: gli appuntamenti a Parma e provincia. November Porc, Gotha, mercatini,...

Domenica 13: gli appuntamenti a Parma e provincia. November Porc, Gotha, mercatini, concerti…

1343
0
CONDIVIDI

Parma

Parma: un Ducato al centro della politica internazionale” in mostra all’Archivio di Stato
Parma: un Ducato al centro della politica internazionale”. Questo il titolo della mostra storico-documentaria proposta da Mup Editore e dall’Archivio di Stato di Parma, che sarà inaugurata venerdì 11 novembre alle 16.30 nella sede dell’Archivio in strada D’Azeglio, 45. L’esposizione, curata da Marzio Dall’Acqua e Mario Palazzino, potrà essere visitata fino al 28 febbraio 2017. La mostra indagherà in particolare il Congresso di Vienna che portò fra l’altro Maria Luigia a Parma. “Il Congresso di Vienna: progettare l’Europa” è infatti il titolo che accompagna l’esposizione.

Sing Street” il film del fine settimana al Cinema Edison d’Essai
Sarà un fine settimana dedicato a “Sing Street”, lo splendido film irlandese, diretto da John Carney, che per 105′ terrà gli spettatori incollati alle poltrone del Cinema Edison d’Essai di Parma. Sabato 12 novembre, la versione italiana avrà ben tre proiezioni: alle 17, alle 19 e alle 21.30. Tre proiezioni anche domenica 13: alle 16.30, 18.30 e 21.

“Bar Sport – racconti di vite e di gioco” al Workout Pasubio
Bar Sport – racconti di vite e di gioco”, seconda edizione della rassegna dedicata alla narrazione del mondo sportivo, chiude oggi al WoPa di via Palermo. Domenica 13, alle 16, un altro appuntamento dedicato ai più piccoli: “Libri con le ruote”, la famosa biblioteca viaggiante di Parma, che si muove sulla bicicletta di Andrea “La Sajetta” Saccon, che farà tappa al Bar Sport con un carico di libri a tema sportivo per bambini fino a dieci anni (a cura di Associazione ParmaKids). Alle 18 l’esibizione di Basket Freestyle – a metà strada tra il basket e l’acrobatica – della crew Dunk Italy. Il basket sarà protagonista anche della presentazione del libro “Kobe Bryant. Il morso del mamba”, in cui Fabrizio Fabbri e Edoardo Caianiello raccontano la storia di un ragazzo e di un atleta straordinario, sempre pronto a rialzare la testa con orgoglio, per far vedere al mondo, ancora una volta, chi è il numero uno. Alle 21 andrà in scena il reading musicale “Open”, tratto dall’omonima autobiografia di Andre Agassi. Mattia Fabris, accompagnato dalla chitarra di Massimo Betti, porta in scena la storia non solo di un tennista, ma di un uomo che, mentre diventa inesorabilmente uno dei tennisti migliori di tutti i tempi, cerca di rispondere alla domanda madre di tutte le domande: “Chi sono io? Chi è l’uomo Andre Agassi?”. A concludere questa edizione della rassegna, alle 22, lo spettacolo “Sport”, creato da Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci (anche interprete in scena) di Gruppo Nanou, formazione di danza contemporanea italiana nota per la raffinatezza e l’incisività del suo lavoro.

Mercatino Francese Belle Époque nelle casette in legno in piazza Garibaldi
Torna il Mercatino Francese Belle Époque. Da sabato 12 a domenica 20 novembre – tutti i giorni dalle 10 alle 22 – le casette in legno dai colori pastello con le scritte in stile liberty, le luci, le insegne e gli spazi dedicati a specialità gastronomiche francesi, creano in piazza Garibaldi un piccolo quartiere parigino in cui si respira un’atmosfera molto particolare. Nelle vetrine dei negozi troviamo pane appena sfornato e croissant, biscotti e cioccolatini, miele e marmellate, formaggi e salumeria, spezie e vini, ostriche e champagne per le piccole e grandi occasioni e tanti prodotti freschi. Le cucine preparano specialità regionali da consumare a casa o sul posto in una piacevole atmosfera conviviale. Al Mercatino Francese Belle Époque anche saponi profumati, articoli per la tavola, prodotti tessili ed accessori per la casa e la persona. Il personale del mercatino veste come all’epoca e con il sorriso vi accompagnerà in questo viaggio nel tempo per ritrovare l’atmosfera di un periodo speciale. Sabato 12 e domenica 13 novembre l’Association Découverte des Vélocipèdes à la Belle Époque di Villebarou, sarà presente all’evento con velocipedi d’epoca. Sabato 19 e domenica 20 novembre i membri dell’Associazione Culturale Noblesse Oblige di Salsomaggiore, indossando abiti “fin de siècle”, passeggeranno tra il pubblico chiacchierando amabilmente e recitando poesie in francese.

Piazza Ghiaia sabato e domenica si trasforma in “Dolcilandia”. E arriva il ventriloquo Samuel
Torna in piazza Ghiaia “Dolcilandia”, un appuntamento fisso per tutti gli amanti del cioccolato e delle specialità dolciarie della tradizione italiana. La festa inizia sabato 12 alle 17 con l’apertura degli stand. Domenica 13 si ricomincia dal mattino per arrivare, alle 15, al clou dei festeggiamenti con il doppio show (15 e 17) del ventriloquo Samuel – vincitore della V Edizione di “Italia’s Got Talent” – che farà vivere i suoi personaggi più amati, come il tigrotto Tyson, il leone King e il pappagallo Mario, cui seguirà il classico taglio della torta per il primo compleanno di Conad Sapori&Dintorni. Ovviamente il Re del weekend sarà il cioccolato, che sarà possibile acquistare in tutte le sue declinazioni: dalle stecche di nerissimo fondente alle praline ricoperte di nocciole, dai cake pops da passeggio al “salame” di cioccolato al latte. A fargli compagnia i migliori desserts artigianali di tutta Italia: dolci elaborati come lo strudel o semplici come le crostate della nonna, marmellate e confetture per tutti i gusti, biscotti e frollini fatti in casa, pasta di mandorle, cannoli e altre prelibatezze siciliane, ma anche praline, torte e altri prodotti al pistacchio, miele artigianale, caramelle e tanto altro. Tra cui panettoni e pandori artigianali. Nell’angolo-merenda si potrà degustare zucca fritta, castagne, cremini dolci ascolani, waffle, crepes e torta fritta con la nutella, mentre i più freddolosi si potranno scaldare con la cioccolata calda o il vin brulè offerto nello stand degli Alpini. Una piccola selezione di stand gastronomici proporrà un’incursione nel pianeta del salato con aceto balsamico, tartufi, prodotti toscani (salumi, olio, pane), agrumi siciliani e frutta secca, senza trascurare la cura del corpo con gli olii essenziali e l’occorrente per la fitoterapia.

Fiere di Parma: dal 12 al 20 novembre torna il “Gotha” dell’arte e dell’antiquariato
Il Gotha dell’arte e dell’antiquariato si ritroverà a Parma con una raffinata collezione di capolavori secolari. Alle Fiere è già tutto pronto per accogliere – dal 12 al 20 novembre, tutti i giorni dalle 11 alle 20 – i 60 antiquari in arrivo da diverse regioni per la tredicesima edizione di Gotha, la Biennale Internazionale di Antiquariato. Tra questi 16 New entry, tra cui un’esposizione di icone russe. Dipinti, sculture, gioielli, arredi e persino preziosi reperti archeologici (Tra cui una Scatola Arabo-Normanna ritrovata in Sicilia e risalente al XII-XIII secolo) saranno esposti nei padiglioni di Fiere di Parma, certificati da esperti del settore sotto l’aspetto dell’autenticità e del valore. Non mancheranno neppure opere d’arte realizzate nel ‘900. Quasi un museo vero e proprio dove però, oltre che ammirare pezzi più unici che rari, si possono anche concludere veri e propri affari. Questa edizione di Gotha non poteva non essere legata al Bicentenario di Maria Luigia, quindi non solo si potranno ammirare oggetti della sua epoca, ma la cena dell’anteprima sarà ispirata alla sua tavola e ai suoi piatti preferiti della tradizione parmigiana. Tra gli eventi collaterali anche una mostra d’arte contemporanea cinese, con due importanti artisti: Xu De Qi e Zhang Hong Mei. Special Guest del tredicesimo salone sarà lo scultore Armando Riva che allestirà il suo atelier con le creazioni più fantasiose. Da lunedì 14 novembre tutti i pomeriggi un ricco calendario di conversazioni sul mondo dell’arte a cura di studiosi, collezionisti, curatori museali ed altri esperti.

Musei Civici di Parma, gli appuntamenti del fine settimana
I Musei Civici di Parma sono ad ingresso gratuito, ma continuano a regalare anche tanti appuntamenti ai loro visitatori. In Galleria San Ludovico, sabato 12 e domenica 13, dalle 10.30 alle 18.30 è aperta la mostra “Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale. Maria Luigia, San Ludovico e gli artisti parmensi”, curata da Alessandro Malinverni, che rievoca l’antico assetto della cappella ducale di San Ludovico attraverso una ricostruzione reale e virtuale dello spazio. Alla Pinacoteca Stuard, sabato alle 15.30 si terrà un workshop per famiglie “Arte e moda al tempo di Maria Luigia”. Dopo la visita alla mostra “Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale”, i partecipanti diventeranno gli stilisti di Maria Luigia ricreando, con carta, colori e fantasia gli abiti del suo tempo che potranno poi essere ammirati in Pinacoteca (durata 90 minuti, età dai 4 ai 9 anni). Seguirà alle 16.30 la visita guidata alla Collezione, che si ripeterà, alla stessa ora, anche domenica 13 novembre. Al Castello dei Burattini sabato e domenica è prevista una visita guidata con inizio alle 11. Domenica, inoltre, alle 16.30 ci sarà lo spettacolo di burattini La Favola delle teste di legno della Compagnia I Burattini dei Ferrari. la Casa della Musica è aperta sabato e domenica dalle 10 alle 18 con i suoi Museo dell’Opera, Casa del Suono e Museo casa natale Arturo Toscanini (quest’ultimo chiuso solo sabato dalle 13 alle 14). Chiuso per la sosta invernale, infine, il Palazzetto Eucherio Sanvitale.

Musica in Circolo: domenica al Regio il violoncello di Laffranchini e i Solisti dell’Opera Italiana
Il violoncello di Sandro Laffranchini e i Solisti dell’Opera Italiana saranno i protagonisti, domenica 13 novembre alle 11 al Ridotto del Teatro Regio, dell’ultimo appuntamento stagionale della rassegna Musica in Circolo. I Solisti dell’Opera Italiana, che annoverano nelle loro fila alcuni tra i più affermati strumentisti del Paese selezionati tra le prime parti dell’Orchestra dell’Opera Italiana e di altre importanti orchestre, domenica avranno il piacere di suonare insieme a Sandro Laffranchini, primo violoncello del Teatro e della Filarmonica alla Scala, offrendo al pubblico l’occasione di ascoltare la “Sonata prima” per due violoncelli di Friedrich Dotzauer e il “Quintetto per archi in la maggiore” di Antonio Bazzini. I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it. Disponibili anche gli abbonamenti per l’edizione 2017 di Musica in circolo (70 euro per sei appuntamenti). Info: tel. 0521 203999.

Cleopatra 2M16”, grandi risate domenica al Nuovo Teatro Pezzani
Al Nuovo Teatro Pezzani domenica 13 novembre, alle 15.45, la Compagnia Quelli di Noveglia proporrà la commedia “Cleopatra 2M16”, per la regia Gianluca Nevicati. Un personaggio storico, un cuore ribelle; è Cleopatra, regina d’Egitto, che accoglie nel suo bellissimo paese prima Giulio Cesare e poi Marco Antonio, entrambi intenzionati a rubargli il trono e il cuore. Ma un susseguirsi di personaggi ed eventi fanno si che Cleopatra riuscirà a resistere alle avance, e non solo politiche, dei due imperatori. Siete sicuri di sapere cosa accadde veramente? Risate e un finale sorprendente attendono il pubblico. Parte del ricavato sarà donato a Dynamo Camp. Info e prenotazioni: 338 7074033.

Castagnata di San Martino con “Progetto Famiglia” al Circolo Inzani
Grande Castagnata di San Martino domenica 13 novembre presso il Circolo Inzani, in via Luigi Anedda. Dalle 15.30 alle 19, l’associazione Progetto Famiglia – presieduta da Anna Giangrandi – offrirà una festa per tutti i cittadini di Parma con i simpaticissimi castagnari Sergio e Ruggero. Caldarroste, altri sapori tipici dell’autunno, uno spazio creatività per i bambini e lo shopping di Natale con le raffinate proposte regalo, frutto del lavoro delle volontarie. Piccoli pensieri che portano con sé un valore particolare: quello della solidarietà. Il ricavato sarà destinato al sostegno di attività e progetti rivolte a sostenere diverse famiglie della città. C’è quindi bisogno della partecipazione di tutti. Info: 366 6024922 – 366 9050003.

Teatro del Cerchio, una domenica per le famiglie
Domenica 13 al Teatro del Cerchio sarà una giornata dedicata alle famiglie, vedrà di nuovo in scena la produzione “Romiao e Micetta sui tetti di Verona” in doppia replica alle 15.30 e alle 17, con la regia di Antonio Zanoletti e in scena Mario Aroldi, Gabriella Carrozza, Chiara Casoli e Anna Lisa Cornelli. I gatti delle famiglie dei Capuleti e dei Montecchi raccontano, sui tetti di Verona, la storia di Romeo e Giulietta, a modo loro, mentre loro stessi vivono la vicenda amorosa degli umani concludendola però con un lieto fine. Info e prenotazioni (gradite): 331 8978682 – [email protected]

Corrado Abbati domenica porta “Cin-ci-là” all’Auditorium Paganini
La Compagnia Corrado Abbati torna all’Auditorium Paganini con “Cin-ci-là” di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato. Appuntamento con questo classico domenica alle 16. Il nuovo allestimento curato da Corrado Abbati propone l’operetta nella sua struttura originaria. Fra gli interpreti, Antonella Degasperi, Luca Mazzamurro, Antonietta Manfredi, Lorenzo Di Girolamo, Fabrizio Macciantelli e Corrado Abbati nel ruolo anche di regista. Le coreografie sono di Cristina Calisi, la direzione musicale è di Marco Fiorini. Prevendita presso la biglietteria del Teatro Regio e il giorno dello spettacolo a partire dalle 15 anche all’auditorium Paganini.

Domenica il Dubh Linn festeggia vent’anni
Dubh Linn compie vent’anni. Un compleanno da festeggiare alla grande per l’irish pub inaugurato nel novembre del 1996 da Roberto, a pochi passi dal Duomo. Domenica 13 novembre la grande festa sarà al Circolo Arci Colombofili a partire dalle 18. Una grande festa all’insegna della buona birra, con l’inmancabile Guinness, e della buona musica con gli “Old Goats”, i “Claddagh” e i “Mé Pek e Barba”. Info: 348 2467211 / 347 2227576.

Prime musicali con Icarus Ensemble domenica alla Casa della Musica per Traiettorie
Sono ben tre le prime assolute che Icarus Ensemble presenterà domenica 13 novembre, dalle 20.30, nella Sala dei Concerti della Casa della Musica a Parma, nel terzultimo concerto della rassegna internazionale di musica moderna e contemporanea Traiettorie: tre su quindici prime assolute offerte nell’edizione di quest’anno, tutte e tre commissionate a compositori di diverse generazioni come Gabrio Taglietti (nato nel 1955) che per Traiettorie ha preparato un settimino in tre parti intitolato «Tableaux vivants», Riccardo Nova (1960) con un pezzo per chitarra elettrica e percussioni («Primes seventeen») e Andrea Agostini (1975) con un quintetto («3-minute song #1»). Si tratta dunque di tre nuove produzioni italiane che tracciano un possibile profilo della musica contemporanea del nostro Paese negli ultimi decenni, fra l’esplosione di semplice materiale sonoro nel campo della contraddizione e della reminiscenza e l’apporto dell’elettronica e della molteplicità dei modi di ascolto e, perciò, d’idee e cammini. L’ensemble reggiano diretto da Franco Fusi (flauto Giovanni Mareggini, clarinetto Mirco Ghirardini, violino Yoko Morimyo, viola Luciano Cavalli, violoncello Andrea Cavuoto, chitarra Giorgio Genta, pianoforte Daniele Incerti, percussioni Gabriele Genta), diciotto anni di attività, proporrà poi altri tre pezzi italiani molto diversi fra loro, sia per caratteristiche musicali, sia per periodo storico: «Tropi» (1959) di Niccolò Castiglioni, uno dei classici del compositore milanese, un gioco in bilico fra rigorismi strutturali e fragilissime nebulose sonore; «Lamento» (2001) di Aldo Clementi e una delle vette di Franco Donatoni, «Arpège» (1986), che da un semplice accostamento di note intravede la formazione di una nuova immagine musicale di poesia ed espressione dopo anni di critica della creatività. La biglietteria è aperta il giorno del concerto presso la Reception della Casa della Musica a partire dalle 19.30, con possibilità di prenotazione telefonica ai recapiti della Fondazione Prometeo (tel. 0521 708899 – 348 1410292, e-mail: [email protected]).

Domenica Miele in concerto al Ratafià
Domenica 13 novembre al Ratafià di via Oradour a Parma, con inizio alle 22, arriva Miele, la cantautrice siciliana impegnata in un tour che dal 5 settembre la sta portando in giro per l’Italia. Miele è stata premiata dal Mei come migliore artista emergente di Sanremo 2016. Dopo il successo al Festival, l’esibizione sul palco del Primo Maggio e il lancio dell’album “Occhi”, Miele ha un novembre pienissimo di concerti. Oltre Parma, anche ci sono tappe a Catania, Vicenza, Roma, Treviso, Milano, Siena e Varese. Voce dolce ma graffiante, approccio energico ma raffinato, Miele suona un “rock alla siciliana”, come lo definisce lei, ricco di pathos e di pulsioni contrastanti. La sua musica è un fiume di emozioni pronto a straripare con forza nei brani più ritmati o a scorrere placidamente nei momenti introspettivi.

Ecco le principale mostre in corso a Parma
Sono diverse le mostre in corso a Parma in questo inizio d’autunno e tutte meriterebbero più di una visita e più di una riflessione. “Robert Capa in Italia 1943 – 1944” è la mostra che Parma dedicata al grande fotoreporter di guerra in corso fino al 15 gennaio a Palazzo Pigorini, un percorso lungo 78 scatti della guerra in Italia tra il 1943 e il 1944. E’ aperta al pubblico da martedì a domenica dalle 10 alle 18. “Lucrezia Romana. La virtù delle donne da Raffaello a Reni” è l’accattivante titolo della grande mostra allestita fino all’8 gennaio alla Galleria Nazionale di Parma. Potrà essere ammirata da martedì a sabato dalle 8,30 alle 19, domenica e festivi dalle 8,30 alle 14. “Ferré e Comte DETTAGLI. Grandi interpreti tra moda e arte” mette insieme la genialità sartoriale di Gianfranco Ferré e l’arte fotografica di Michel Comte in due mostre che si inseriscono nell’ambito delle molteplici iniziative per il bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia d’Asburgo-Lorena a Parma. Sono ospitate a Palazzo del Governatore fino al 15 gennaio 2017. E’ visitabile da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 20. All’Orto Botanico, al Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma, fino al 17 dicembre c’è la mostra “Maria Luigia e le scienze nelle collezioni dell’Università”, visitabile da venerdì a domenica dalle 15 alle 19, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13. “Tacea la notte placida” è il titolo della mostra, organizzata dalla Casa della Musica con la collaborazione delle Collezioni d’arte della Fondazione Cariparma e dello Studio Mattioli, aperta fino al 27 novembre 2016, dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 18, con ingresso libero. Info: Casa della Musica tel. 0521 031170. La mostra dal titolo “L’”Alcova” di Palazzo Picenardi: Maria Luigia e Neipperg sposi a Borgotaro” è aperta fino al 27 novembre al Museo Glauco Lombardi, dove saranno documentati attraverso il carteggio inedito gli arredi e i rapporti con la corte ducale e la famiglia Picenardi e dove saranno esposte alcune gioie della Duchessa, altri oggetti, quadri e la portantina, conservati nel palazzo Picenardi di Borgotaro, che ospitò Maria Luigia e il suo secondo marito in due momenti. Sabato 12 novembre, alle 11, si terrà anche una visita guidata gratuita all’esposizione. Sabato 19 e domenica 20 novembre, invece, visite guidate a Palazzo Picenardi. Alla Galleria Sant’Andrea di via Cavestro a Parma, con 29 artisti e 44 opere, “Arte significa: dentro a ogni cosa scoprire il Dio nascosto”, la mostra collettiva curata e ideata da Mauro Buzzi, Claudio Cesari e Marzio Dall’Acqua. Sarà visitabile fino al 17 novembre, da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, la domenica solo dalle 16 alle 19.

Guido Maria Grillo domenica all’Arci Zerbini
Dopo un intenso anno in tour e la pausa estiva, all’Arci Zerbini di borgo Santa Caterina domenica 13 alle 21 (apertura 19.30) torna Guido Maria Grillo, con il suo live set, dinamico e robusto, in duo, chitarra, batteria, elettronica e voci, ispirato da sonorità e mood di artisti come Jeff Buckley, Anna Calvi, St Vincent, Anthony & the Johnsons, è già stato tra i Best Live di questo inizio del 2016, ad appena 1 mese dalle prime date. Con lui, Max Magaldi (Dean Bowman, Hartmut Saam). Guido Maria Grillo ha aperto concerti di Rufus Wainwright (unica data italiana, novembre 2015), Avion Travel, Marlene Kuntz, Musica Nuda, Paolo Jannacci ed altri. Dal 2013 in tour con Paolo Benvegnù, Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e gianCarlo Onorato. Nel novembre del 2011 è ospite al Premio Tenco, al Teatro Ariston di Sanremo, per la presentazione della compilation dedicata a Luigi Tenco “Sulle labbra di un altro. Come fiori in mare vol.2” (Club Tenco/Lilium Produzioni). All’attivo 2 dischi, un singolo con distribuzione Warner Music e centinai di concerti. Info: 328 2583225.

Provincia

November Porc”, la festa del gusto è a Polesine
A Polesine è tutto pronto per la seconda “tappa” di “November Porc … speriamo ci sia la nebbia” e per cuocere “preti e vescovi”. La “tappa” di Polesine ha la peculiarità di svolgersi sull’argine del Po a pochi passi dalla Chiesina della Beata Vergine di Loreto o Madonnina del Po, che la leggenda vuole abbia impedito alcune alluvioni. Inoltre anche a Polesine si terrà un raduno di camperisti organizzato dal Camper Club di Fidenza e dagli Alpini Terre del Po di Busseto e Zibello (info: 339 3819803 – punto di accoglienza in piazzale delle Cave – GPS: 45.01799N / 10.088072E). Il programma di sabato 12 novembre, prevede alle 9 il Mercato dei prodotti tipici, dove, accanto alle specialità locali (Culatello di Zibello DOP, Parmigiano Reggiano, Fortana del Taro IGT, Anolini, Gnocco fritto, Pesce Gatto), si troveranno prodotti di quasi tutte le Regioni italiane. Ad esempio, Tartufo d’Alba, salame e biscotti di riso di Pavia, prodotti sardi, Caldarroste e Castagnaccio del Trentino, Gastronomia genovese, Gorgonzola lombardo, Croccante e Mostarda e, per “troncare” il lungo elenco, il Panigaccio. Mentre nella Strada Pallavicino (quella che dal paese, superando l’argine, porta alla Chiesa della Madonnina del Po), è allestita l’esposizione di artisti e artigianato vario. Inoltre, intrattenimenti musicali, trampoli e giocolieri e il “Tiro al Salame”. Alle 12 si pranza al PalaPo, poi, alle 15 inaugurazione ufficiale, allietata dalla Banda Ughetti. La sera ci sarà la Festa giovane con la musica di Radio Bruno, la performance dal vivo dei Klakson, i panini del Mc Porc e Birra Menabrea. Domenica 13 novembre si ricomincia alle 9 con l’apertura degli stand più golosi d’Italia, in attesa del momento clou, alle 15.30, la distribuzione gratuita del Pretone, cotto per ore in un enorme pentolone in riva al Grande Fiume. Per tutta la giornata non mancherà l’animazione per grandi e piccini, con artisti di strada e musici. Il gruppo Fiab-Parma Bicinsieme, organizza una gita per raggiungere Polesine in sella alla biciclette con partenza da Parma (info: Nadia, 3470355414).

Traversetolo, sabato e domenica “Librinfesta” e la Fiera di San Martino
Sabato 12 e domenica 13 novembre a Traversetolo torna “Librinfesta”: incontri con gli autori, letture animate, stand espositivi di case editrici e molto altro. Sabato alle 16 in Sala delle Colonne ci saranno letture animate e laboratorio per bambini (3-7 anni) organizzato da Biblioteca comunale e Ludoteca comunale, mentre alle 17 nella sala del Consiglio, Paola Brighenti Dedali presenterà il suo libro “Il trolley Rosa”. Domenica dalle 8 alle 19 in sala del Consiglio e Sala delle Colonne, la presentazione delle novità librarie con diverse Case editrici. Dalle 10 nello Spazio Bimbi: “Caccia al brigante”, gioco con i libri; dalle 16 letture di fiabe e laboratorio di origami organizzato dall’associazione “Tutti per Mano” in collaborazione con la Biblioteca Comunale; alle 17.30, “Quin in Corte”. Partecipazione a gruppi con iscrizione su FB o in Biblioteca. L’iniziativa rientra nel programma della Fiera di San Martino, che anche quest’anno propone tanti appuntamenti a partire da venerdì 11: mercati, mostre, la sfilata dei camper e il luna park che resterà aperto fino a lunedì.

Cioccolataro” sabato e domenica a Bedonia
A Bedonia è tutto pronto per la nuova edizione di “Cioccolataro”. La festa inizia sabato sera con l’aperitivo al cioccolato, ma è domenica che entrerà nel vivo. Con l’apertura degli stand, i mercatini dell’ingegno e tante altre iniziative che faranno di Bedonia il regno di Re Cacao. Con tanti laboratori di maestri cioccolatieri al lavoro per tirare fuori le loro migliori creazioni. Non mancherà il concorso fotografico “Cioccoclick Street”. In tutto il centro del paese il cioccolato verrà abbinato a diverse bevande, tra cui la birra il succo di frutta esotico. Diverse le iniziative anche per i bambini.

A Torrechiara con “Blanca Creations” e il tour “Quando il cibo nasce per amore…”
A Torrechiara sarà un fine settimana ricco di iniziative e novità. In piazza Leoni ci sarà il temporary shop di “Blanca Creations”, che inaugura sabato alle 16. Domenica, “Quando il cibo nasce per amore…”, una lunga visita guidata che comprende un prosciuttificio, la degustazione di specialità dell’Appennino con “La Tavola del Contado” e il Castello con il racconto di Bianca Pellegrini, la signora in costume medievale. La partenza è alle 10 dall’ufficio turistico di Parma, in piazza Garibaldi, con un bus navetta, oppure da piazza Leoni, a Torrechiara, alle 10.30. Il costo è di 40 euro (65 euro per chi parte da Parma). Info: 0521 218889.

Torna “Valceno in tavola”, si parte dal ristorante La Baita
Torna anche quest’anno “Valceno in tavola”, la rassegna di buona cucina all’insegna del maiale. Sono 17 i ristoratori che fino al termine di febbraio proporranno le loro prelibatezze alle migliaia di visitatori che arrivano in Valceno proprio per questo appuntamento promosso dalla Proloco di Varano Melegari. Per questo primo fine settimana di “Valceno in tavola” l’appuntamento è nel ristorante La Baita, lungo la strada provinciale che da Salsomaggiore porta a Pellegrino Parmense. La prenotazione è obbligatoria. Info: www.valcenointavola.it

Teatro di Fontanellato: Tragni e Ferrari chiudono la rassegna con “Ventiquattro dicembre”
Si conclude questo fine settimana la lunga rassegna dedicata ai 25 anni insieme di Carlo Ferrari e Franca Tragni, al Teatro di Fontanellato andrà in scena sabato 12 novembre alle 21 e domenica 13 alle 17, il monologo “Ventiquattro dicembre”, uno dei lavori più delicati e commoventi del duo parmigiano. Torna la riflessione sull’essere due, anche se affrontata nel momento del distacco, dell’estremo saluto; scritto dalla stessa Tragni con la collaborazione drammaturgica di Carlo Ferrari, lo spettacolo è la storia di Evelina che non si rassegna alla perdita del compagno e si costruisce un suo mondo, immaginario e alternativo, nel quale il compagno continua a vivere. L’azione avviene il giorno prima della vigilia di Natale, il giorno che precede una nascita simbolica con i rituali che gratificano e che infondono sicurezza; ma per Evelina è il contrario, quel giorno rappresenta una esperienza di morte. La vigilia di Natale mette ancora di più in evidenza lo scarto tra la vita privata di lutto della protagonista e la vita sociale e collettiva di speranza. Info e prenotazioni: 327 408 93 99 – E-mail: [email protected]

Il circo Tresoldi domenica al Labirinto della Masone
L’affascinante mondo del circo e del teatro di strada torna domenica 13 al Labirinto della Masone di Fontanellato. Due gli spettacoli – alle 15.30 e alle 17.30 – che questa settimana vedranno protagonista Luca Tresoldi impegnato in grandi numeri di giocoleria ed equilibrio sulla fune. Un’elegante sala da tè sarà allestita nella piazza centrale del Labirinto, per chi vorrà scaldarsi gustando una deliziosa merenda firmata dallo chef Spigaroli. Tutti gli spettacoli sono inclusi nel prezzo del biglietto giornaliero del Labirinto, che comprende anche la visita al parco di bambù, alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci e alla mostra temporanea. Info: tel. 0521 827081.

Ama te stesso”, domenica alle Terme Berzieri con Massimo Gualerzi e Francesca Cenci
Massimo Gualerzi e Francesca Cenci saranno i protagonisti domenica 13 novembre a Salsomaggiore di “Ama te stesso – Come ritrovare la via della salute e della felicità”. L’incontro, presentato dallo scrittore Andrea Villani, prenderà il via alle 18 nel salone delle Terme Berzieri. Gualerzi parlerà della sua “dieta supersalute”, mentre Cenci, autrice del libro “Amare da morire”, spiegherà il percorso per arrivare a volersi bene davvero.

Domenica Magdi Allam ospite a Busseto
Domenica 13 novembre presso la casa degli Alpini in piazzale Galilei Galileo a Busseto, con inizio alle 17.30, Magdi Cristiano Allam presenterà il suo libro fresco di stampa “Io e Oriana”. L’evento è promosso da Domenico Muollo. L’incontro sarà moderato da Elisa Guareschi.

Don Camillo a fumetti” domenica a Roncole Verdi
E’ arrivato il dodicesimo volume della serie “Don Camillo a fumetti” – “Cronaca spicciola” – e sarà presentato al “Club dei Ventitré”, a Roncole Verdi, domenica alle 15, da Davide Barzi ed Egidio Bandini, insieme ai disegnatori Francesco Bisaro e Alberto Locatelli. Subito dopo, invece, Giampiero Pomelli presenterà il saggio “Vicolo Guareschi”. Info: 0524 92495 o [email protected].

Artisti del legno all’opera domenica alla festa di Cereseto di Compiano
A Cereseto di Compiano domenica sarà la festa dell’arte. Dalle 11 fino a sera si potranno ammirare le creazioni degli artigiani del legno, soprattutto intagliatori, ma anche liutai e scultori. A fare da contorno alla maestria degli artigiani, ci saranno il mercatino e gli stand gastronomici con piatti e prodotti tipici della vallata. Il divertimento è assicurato dalle incursioni del cantastorie Federico Berti, accompagnato dalla sua Taccabanda.

Preludi Divini”, lo spagnolo Arimany domenica in Rocca a Sala Baganza
Domenica 13 novembre (alle 17.30), lo strumento d’oro del flautista spagnolo Claudi Arimany, appartenuto al grande Jean Pierre Rampal (suo maestro), sarà il protagonista del secondo appuntamento della rassegna concertistica Autunno Musicale – Preludi Divini, all’Oratorio dell’Assunta, in Rocca Sanvitale a Sala Baganza. Claudi Arimany si esibirà insieme al trio jazz formato da Simone Pagani al pianoforte, Franco Catalini al contrabbasso e Marco Tolotti alla batteria. Insieme presenteranno un programma dal titolo “Claude Bolling – l’incontro tra il Jazz e il Classico”. È senza dubbio un’occasione rara per ascoltare la musica del grande pianista francese Claude Bolling, che spesso ha cercato di fondere due generi musicali solo apparentemente distanti come il Jazz e la musica classica. La rassegna concertistica si chiuderà domenica 27 novembre con un concerto dal titolo “Chopin et son ami Liszt”, eseguito dalla talentuosa Xing Chang, una giovanissima pianista cinese (14 anni) già vincitrice di numerosissimi concorsi, fra cui ultimamente lo “Chopin” di Roma. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Noceto in festa per il patrono San Martino
Noceto festeggerà domenica il patrono San Martino come sempre nel segno della tradizione agricola che caratterizza il territorio. La festa coinvolgerà tutto il centro del paese con una programmazione particolarmente ricca. Si comincia alle 9 quando il centro storico nocetano si trasformerà in una grande fattoria che ospiterà l’esposizione dei migliori capi di razze bovine e degli animali di bassa corte, pulcini, oche e galline. Particolarmente suggestiva anche l’esposizione degli attrezzi agricoli che si usavano un tempo nelle campagne, strumenti di un lavoro duro scandito rigorosamente dall’alternarsi delle stagioni. Ci sarà il mercatino di Campagna Amica, dove i produttori proporranno le eccellenze “a chilometri zero”. Restando in tema di tradizioni agricole, dalle 10 si avvieranno dimostrazioni pratiche sull’antica arte del norcino, cui seguiranno dalle 15 in avanti quelle della produzione del formaggio “primo sale” e del miele, con i produttori locali. Momento ufficiale della manifestazione sarà alle 12,30, quando è prevista la premiazione delle razze bovine ed il saluto delle autorità presenti. E per gli amanti dello shopping ci sarà un mercato straordinario di abbigliamento, calzature ed oggettistica. Svariate ed interessanti sono anche le altre iniziative collaterali organizzate: la mostra degli Hobby, proposta dagli artigiani dell’estro e del folklore (giunta alla sua ventiduesima edizione) e la pesca di beneficenza della Parrocchia. A fine giornata, poi, dolcetti, caldarroste e vin brulè proposti dalla locale Proloco. Tornerà per tutta la giornata lo stand della “gnoccata”, promossa dalla Consulta dei Giovani. A corollario della giornata, al teatro Moruzzi, alle 21, lo spettacolo “Un pianoforte per raccontare un amore libero e divino“ George Sand & Fryderyk Chopin a cura di Andrea Sammartino.

Fiera Nazionale del Tartufo nero di Fragno, domenica ultimo appuntamento
La Fiera Nazionale del Tartufo nero di Fragno, edizione 2016, è arrivata al capolinea. Domenica sarà l’ultima uscita a Calestano per la grande fiera dedicata al prezioso tartufo. E sarà anche l’ultima escursione nelle terre del tartufo proposta dalle guide ambientali di Terre Emerse. Appuntamento alle 9.30 alla Proloco, da dove si partirà per Vigolone per poi proseguire verso il crinale del Montagnana (prenotazione obbligatoria 328 8116651). Accanto ai banchi dei prodotti tipici dell’Appennino, aperti già dalle 9, ci sarà anche il mercato tradizionale per una domenica da dedicare allo shopping. Tra gli appuntamenti a segnalare, alle 14, nel prato Canali, il “Trofeo Proloco” per i cani da cerca del tartufo. Vincerà ovviamente il naso migliore. Non mancheranno ovviamente i tartufini in via Mazzini, le caldarroste in piazza Martiri di Lama con il pianobar e la tensostruttura ristorante del Gruppo Alfa della Protezione civile dove gustare tra l’altro cestini di funghi e testaroli al tartufo. Nel pomeriggio anche il concerto della piccola banda di Calestano in Arena Ferrari; mentre i il gruppo dei vecchi mestieri di Fornovo farà rivivere diversi angoli del paese proprio come un tempo. In serata, infine, la premiazione del tartufo più grande e l’asta dei tartufi più belli. Domenica sarà anche l’ultima occasione per ammirare le mostre sul modellismo di Alfredo Campanini e “Attimi” di Arnaldo Dini, ospitate in Sala Borri, dei marmi degli allievi dell’accademia di Carrara nelle vecchie carceri. Nel pomeriggio, sempre in sala Borri, anche uno spettacolo di danze etniche.

Giornata del Ringraziamento domenica a Bedonia e Bore
Giornata del Ringraziamento della Montagna parmense domenica 13 novembre, organizzata da Coldiretti a Bedonia e a Bore. Una Giornata molto sentita e partecipata dai coltivatori diretti delle aree montane, in preparazione della Giornata provinciale del Ringraziamento che si terrà a Busseto il prossimo 20 novembre. A Bedonia alle 9 i mezzi agricoli si raduneranno nel piazzale della Basilica di San Marco e alle 10 verrà celebrata la Messa da don Angelo Busi nella Cripta del santuario. La celebrazione eucaristica sarà animata dalla Corale del Santuario e vedrà al momento dell’offertorio la consegna all’altare dei cesti con i frutti della terra e del lavoro dell’uomo. Seguirà alle 11 la benedizione dei mezzi agricoli. A Bore, invece, il programma prevede alle 9.45 nella piazza della Chiesa di San Leonardo di Metti il raduno dei trattori; alle 10.15 la Messa con l’offerta dei frutti della terra e del lavoro dell’uomo, alle 11.15 la benedizione dei mezzi agricoli e alle 12 la suggestiva e imponente sfilata dei trattori per le vie del paese. Un modo per ricordare anche il ruolo fondamentale dell’agricoltura al servizio di tutta la collettività nella produzione di alimenti sani e genuini e nella tutela e presidio del territorio.

Domenica escursione sul monte La Tagliata e a Mormorola
Domenica le guide escursionistiche “Val Taro e Val Ceno” guideranno a Valmozzola un’escursione tra il torrente Mozzola e le rupi ofiolitiche di Uberto “il Grande”. I partecipanti arriveranno attraverso sentieri quasi dimenticati ai pascoli del monte La Tagliata, poi il ritorno attraverso luoghi storici di grande interesse e chiese antichissime. Il ritrovo per i partecipanti è alle 8 al municipio di Mormorola. Info: 340 3892488.

Campionato drifting sabato e domenica all’Autodromo Paletti di Varano
In questo fine settimana l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari si trasformerà nella meta principale per i cultori del drifting: il tracciato parmense ospiterà infatti il campionato nazionale della specialità, organizzato dal WM Drift Team con il patrocinio federale di ACI Sport. Il drifting, una fra le discipline più recenti nel mondo dell’automobilismo, è nata in Giappone per poi diffondersi in tutto il mondo: i piloti competono in prove di abilità per tenere il controllo in derapata della propria vettura, rigorosamente a trazione posteriore. A determinare le classifiche dei vari eventi è il verdetto dei giudici, che esaminano il livello di difficoltà delle “acrobazie” compiute dai concorrenti. Il programma dell’evento scatterà alle 9 di sabato, con le verifiche sportive e tecniche seguite dal briefing di rito. L’attività in pista inizierà invece alle ore 13 con due ore di prove libere, mentre dalle 15:30 alle 17:00 andranno in scena le qualifiche. Domenica mattina un’altra sessione di prove libere, e dalle 11:40 si farà sul serio con la gara per le auto iscritte alla categoria Street Open, riservata ai modelli strettamente derivati dalla produzione di serie. Dalle 14:00, invece, la sfida per la classe Racing, con macchine dall’elaborazione più estrema. A differenza della precedente tappa di luglio, questa volta la pista sarà contraddistinta da una configurazione leggermente modificata. Da segnalare che Varano è stata poi designata per aprire l’edizione 2017 del Campionato Italiano Drifting per il 18 e 19 marzo, con il calendario della prossima stagione già ufficializzato. Inoltre il Riccardo Paletti è stato premiato dal Comune di Varano de’ Melegari con il tradizionale Premio San Martino, prestigioso riconoscimento che inorgoglisce tutto il personale del tracciato per il grande lavoro svolto nella stagione 2016.

Per ulteriori informazioni: Nonsoloeventiparma

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: