Rugby Serie A: domenica fondamentale per tutte le parmigiane

Rugby Serie A: domenica fondamentale per tutte le parmigiane

1000
0
CONDIVIDI

Girone 1 – Domenica thrilling per Rugby Noceto e Accademia Ivan Francescato

noceto-rugby

Per il Rugby Noceto quella di domenica a Genova sarà una trasferta di vitale importanza. Gli uomini di Larini, Guerci e Pulli – reduci dalla sconfitta di misura sul terreno del fanalino di coda dei Cavalieri Prato Sesto dopo aver dominato per buona parte della gara – non possono più sbagliare. All’esordio in serie A, al Capra di Noceto, sospinti dall’entusiasmo, i nocetani hanno battuto il Cus Genova per 25 a 14. Ma certi risultati non si fanno soltanto con l’entusiasmo: il Rugby Noceto ha nelle sue corde la capacità di fare male, ma l’ha smarrita in corso d’opera per una serie di fattori che vanno da un pizzico di inesperienza in questo torneo all’indisciplina, a qualche sbavatura soprattutto nella fase difensiva e in touche.

Ma quella di domenica 6 novembre, prima di ritorno, affidata all’arbitro Stefano Roscini, è una gara che riveste una vitale importanza per la classifica: il Rugby Noceto con 7 punti frutto di una vittoria e 4 sconfitte sente sul collo proprio il fiato dei liguri che inseguono a quota 6 e che faranno di tutto per cercare una vittoria che li tirerebbe fuori da una posizione scomoda. Meno paura fanno in questo turno i Cavalieri arrivati a 4 punti grazie solo al Noceto, che dovranno vedersela nel derby toscano con I Medicei impegnati nella ricorsa al comando della classifica, cercando magari anche di approfittare dello scontro diretto al vertice tra l’Accademia Ivan Francescato e il forte Pro Recco.

Proprio quest’ultima è infatti la partita di cartello della prima di ritorno del girone 1 di serie A. I ragazzi di coach Roselli hanno compiuto il miracolo all’esordio, espugnando Recco dopo ben quattro anni di imbattibilità. Ma le cose adesso sono un po’ cambiate e a Moletolo ci sarà da fare parecchia attenzione alla squadra ligure decisa a tentare per l’ennesima volta il salto in Eccellenza. Dopo quello scivolone interno, il Pro Recco ha raccolto ben 4 successi di fila, mostrando un buon attacco con 120 punti a tabellone, contro i soli 78 subiti. Più esplosiva l’Accademia, che ha messo a segno 147 punti, ma ne ha subiti 115. Accademia che nelle ultime uscite ha spesso faticato troppo per portare a casa il risultato, come avvenuto per esempio con il Cus Genova la scorsa settimana. E c’è anche da registrare la caduta con il Toscana Aeroporti I Medicei alla quarta giornata. La giovanile energia dei ragazzi dell’Accademia troppo spesso nelle ultime uscite è sfociata nell’indisciplina, che ha complicato il percorso della Francescato. La gara sarà diretta dall’arbitro Alan Falzone.

Girone 2 – Rugby Colorno obbligato a conquistare 5 punti con il Junior Brescia

Rugby Colorno

Il Colorno vola al comando della classifica, ma in questa prima di ritorno del giorne 2 di serie A non potrà concedersi distrazioni. Sul manto erboso del “Maini” arriverà il Junior Rugby Brescia, già battuto all’esordio a domicilio (28-29 con il guizzo di Michele Ceresini all’ultimo istante) dai biancorossi di Greg Sinclair, ma oggi terza forza del campionato con 18 punti dietro al Colorno che guida con 23. L’HBS ha ovviamente tutte le carte in regola – meccanismi più rodati e una maggiore copertura nelle fasi difensive – per vincere la gara, ma sarebbe opportuno anche mettere in saccoccia il bonus. Tra Colorno e Brescia, a 20 punti, c’è infatti il terzo incomodo: il Verona. I veneti ospitano il fanalino di coda Parabiago e non perderanno l’occasione per farne un sol boccone e conquistare il massimo dei punti.

“Non sono preoccupato degli errori commessi nella gara di andata a Brescia – dice l’head coach Sinclair – siamo cresciuti, la squadra ha subito cambiamenti in tutti i settori. Veniamo da cinque vittorie, la sesta è importantissima in quanto, in caso di vittoria, potremo concentrarci su aspetti che vanno al di là del risultato e della classifica. Il Brescia è una squadra ostica, non sarà facile, anche loro sono cresciuti molto. Ci siamo preparati bene in funzione dell’avversario, ma senza dimenticare la nostra identità di gioco”.

In questo primo scorcio di campionato sono molti i giocatori fatti ruotare dallo staff tecnico. Probabilmente, anche a causa di alcuni infortuni, la vera formazione titolare dell’HBS non si è ancora vista: “Per adesso abbiamo messo in campo tutti i giocatori che avevamo a disposizione. Con la pausa ne rientreranno cinque ai quali sarà data l’opportunità di mettere in mostra il loro valore. Mi auguro di poter contare sulla rosa al completo quando il campionato entrerà nel vivo”. Arbitrerà l’incontro Francesco Paoletti.

Nessun commetno

Lascia una risposta: