Parma
“Tutto quello che so del grano” venerdì, sabato e domenica al Teatro al Parco
“Serata al Parco”, la rassegna di teatro contemporaneo del Teatro delle Briciole, apre con la prima nazionale, il 4 e 5 novembre alle 21 al Teatro al Parco, di “Tutto quello che so del grano”, il nuovo spettacolo del Teatro delle Ariette diretto da Paola Berselli e Stefano Pasquini, in scena insieme a Maurizio Ferraresi. L’intenso racconto del proprio vissuto tra crisi e rinascite, del teatro che si radica alla terra e alle sue leggi, diventa condivisione di un’idea di storia come inizio, del cibo come relazione umana, esperienza dei riti della civiltà contadina, che possono rivivere oggi nel rito del teatro e dove il grano non è altro che simbolo della vita, del futuro e del ritorno all’origine. Gli spettatori possono portare da casa un pane, una focaccia, una pizza. Dopo lo spettacolo Fratelli Galloni Prosciutti di Parma e Azienda vitivinicola Lamoretti offrono al pubblico una degustazione di prosciutto e vino. “Tutto quello che so del grano” genera anche, il 6 novembre alle 18, un evento teatrale collettivo ad ingresso libero. Ogni spettatore, con la propria presenza, potrà essere l’artefice di questo rito di festa, di morte e rinascita, di semina e raccolto. Al termine delle due repliche seguirà la video proiezione “Le stagioni delle Ariette. 17 anni di fotografie di teatro” a cura di Stefano Vaja, fotografo parmigiano che segue il lavoro della Compagnia bolognese dal 2000. I biglietti sono in vendita allo Iat di Piazza Garibaldi, al Parma Point di Via Garibaldi, nei punti vendita Vivaticket e al Teatro al Parco, online sul sito www.vivaticket.it. Info: tel. 0521 992044.
“Femminile Plurale”, ultimi giorni al Tcafè di Palazzo Dalla Rosa Prati
“Femminile Plurale” è il tema della mostra curata da Isotta Giulia Saccani che si concluderà il 10 novembre nelle sale del Tcafè di Palazzo Dalla Rosa Prati. Una mostra collettiva d’arte contemporanea, omaggio a Maria Luigia nel bicentenario del suo ingresso a Parma. In mostra le opere di cinque artisti – Maurizio Carriero, Caterina Crepax, Nikko A., Erika Sereni, Natsuko Toyofuko – che hanno sviluppato in maniera propria ma di fatto convergente il concetto del femminile. La collettiva potrà essere visitata gratuitamente fino al 10 novembre, tutti i giorni dalle 8 alle 20. Info: 335 6338900.
“Un ladro in casa” da venerdì a domenica al Nuovo Teatro Pezzani
Il prossimo weekend al Nuovo Teatro Pezzani inaugurazione coi fiocchi per il cartellone della nuova. Stefano Masciarelli e Bebo Storti con Fabrizio Coniglio saranno i protagonisti di “Un ladro in casa”, scritto dallo stesso Coniglio. Una commedia che porta in scena storie vere, che ci faranno magari anche ridere per la loro assurdità, ma che ci immergeranno in uno scenario avvilente. Tre le recite in programma: venerdì 4 e sabato 5 alle 21, domenica 6 alle 16. La biglietteria del teatro (tel. 0521 200241) per la vendita dei biglietti sarà aperta sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, e domenica dalle 15 alle 16.
Musei Civici di Parma: sabato e domenica visite guidate, mostre e workshop
Un altro fine settimana di iniziative ai Musei Civici di Parma, sempre ad ingresso gratuito. Si potrà scoprire il vasto patrimonio della città anche grazie ad una serie di attività, visite guidate e workshop per grandi e piccoli, promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. Alla Galleria San Ludovico sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30, “Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale. Maria Luigia, San Ludovico e gli artisti parmensi”, mostra curata da Alessandro Malinverni. Alla Pinacoteca Stuard, sabato 5 novembre, alle 15.30, il workshop per famiglie “Arte e moda al tempo di Maria Luigia”: dopo la visita alla mostra “Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale” i partecipanti diventeranno gli stilisti di Maria Luigia ricreando, con carta, colori e fantasia gli abiti del suo tempo (90 minuti, età dai 4 ai 9 anni). Alle 16.30 la visita guidata alla Collezione. Domenica 6 novembre, invece, alle 16, per gli Incontri del Levriero, “Joséphine versus Marie Louise. Due imperatrici, un unico trono”. Una conversazione con Alessandro Malinverni. Al Castello dei Burattini, invece, sabato 5 alle 11 la visita guidata, mentre domenica 6, oltre alla visita guidata delle 11, alle 16.30 ci sarà il workshop per famiglie “Caccia al tesoro… dei burattini!”, una divertente caccia al tesoro per scoprire i segreti dei burattini (90 minuti, età dai 4 ai 9 anni). La Casa della Musica – con i suoi Museo dell’Opera, Casa del Suono e Museo casa natale Arturo Toscanini (quest’ultimo chiuso solo sabato dalle 13 alle 14) – resterà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 18. Il Palazzetto Eucherio Sanvitale, infine, è in chiusura invernale fino al 31 marzo.
“Arte significa: dentro a ogni cosa scoprire il Dio nascosto” in Galleria Sant’Andrea
Sabato 5 novembre alle 17 presso la Galleria Sant’Andrea di via Cavestro a Parma, con 29 artisti e 44 opere, inaugura “Arte significa: dentro a ogni cosa scoprire il Dio nascosto”, la mostra collettiva curata e ideata da Mauro Buzzi, Claudio Cesari e Marzio Dall’Acqua. La ricca esposizione, che ha già toccato nel 2016 importanti luoghi artistici in un percorso itinerante nella provincia di Parma, partito a maggio dal Centro Culturale di Villa Soragna nel Parco Nevicati di Collecchio, passando in giugno per il Museo Pier Maria Rossi di Berceto, ora giunge in centro città nello spazio espositivo dell’ ex-chiesa di Sant’Andrea. “Arte significa: dentro a ogni cosa scoprire il Dio nascosto” ha come filo conduttore un pensiero ricorrente, da Eraclito a Spinoza, nella storia delle filosofia antica e moderna, il panteismo: visione del reale per cui ogni cosa è permeata da un Dio immanente e per cui l’Universo e la natura sono equivalenti a Dio. Protagoniste della mostra le creazioni di ventinove artisti contemporanei: Nicoletta Bagatti, Fausto Beretti, Greta Biagini, Giuseppe Bigliardi, Paolo Bottioni, Mauro Buzzi, Mariangela Canforini, Danilo Cassano, Claudio Cesari, Pino Chiari, Emanuela Colla, Mauro Cutrona, Nicla Ferrari, Daniele Fontana, Alberta Grilanda, Raimonda Guida, Claudio Lucchetti, Beppe Mecconi, Daniela Monica, Vasco Montecchi, Nando Negri, Giovanni Ortolani, Marco Pelosi, Elisabetta Poli, Fabrizio Sabini, Giovanna Scapinelli, Mariagiulia Ubaldi, Vincenzo Vernizzi e Roberta Zucchi. La mostra alla Galleria Sant’Andrea è liberamente visitabile fino al 17 novembre, da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, la domenica solo dalle 16 alle 19 mentre il lunedì è giorno di chiusura.
“Sguardi alle Origini”, la mostra di Alessandro Gandini a RossoAmapola
Nello spazio espositivo di RossoAmapola, in borgo del Correggio, va in scena la prima personale del fotografo parmigiano Alessandro Gandini. “Sguardi alle Origini” il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 5 novembre alle 17.30, con l’introduzione della giornalista Silvia Ugolotti. La mostra di Gandini potrà essere visitata fino al 26 novembre, il mercoledì, venerdì e sabato dalle 16.30 alle 19.30, mentre al giovedì l’apertura è mattutina dalle 10.30 alle 12.30.
“Fragili guerriere” in mostra da sabato nell’Area N.O.
“Fragili guerriere – Chiamata alle arti” è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato alle 17 nell’Area N.O. di via Panicale 24. La mostra, curata da Daniela Rossi e aperta fino al 19 novembre proporrà opere di Tomaso Binga – Bianca Menna, Patrizia Bonini, Margherita Braga, Marina Burani, Silvia Cassioli, Laura Cingolani, Manuela Corti, Daniela Monica, Rita Pedullà, Franca Rovigatti. All’inaugurazione anche Francesca Del Moro e Lorenza Franzoni con una loro performance accompagnata da un reading di Rosaria Lo Russo.
Ecco le principale mostre in corso a Parma
Sono diverse le mostre in corso a Parma in questo inizio d’autunno e tutte meriterebbero più di una visita e più di una riflessione. “Robert Capa in Italia 1943 – 1944” è la mostra che Parma dedicata al grande fotoreporter di guerra in corso fino al 15 gennaio a Palazzo Pigorini, un percorso lungo 78 scatti della guerra in Italia tra il 1943 e il 1944. E’ aperta al pubblico da martedì a domenica dalle 10 alle 18. “Lucrezia Romana. La virtù delle donne da Raffaello a Reni” è l’accattivante titolo della grande mostra allestita fino all’8 gennaio alla Galleria Nazionale di Parma. Potrà essere ammirata da martedì a sabato dalle 8,30 alle 19, domenica e festivi dalle 8,30 alle 14. “Ferré e Comte DETTAGLI. Grandi interpreti tra moda e arte” mette insieme la genialità sartoriale di Gianfranco Ferré e l’arte fotografica di Michel Comte in due mostre che si inseriscono nell’ambito delle molteplici iniziative per il bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia d’Asburgo-Lorena a Parma. Sono ospitate a Palazzo del Governatore fino al 15 gennaio 2017. E’ visitabile da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 20. All’Orto Botanico, al Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma, fino al 17 dicembre c’è la mostra “Maria Luigia e le scienze nelle collezioni dell’Università”, visitabile da venerdì a domenica dalle 15 alle 19, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13. “Tacea la notte placida” è il titolo della mostra, organizzata dalla Casa della Musica con la collaborazione delle Collezioni d’arte della Fondazione Cariparma e dello Studio Mattioli, aperta fino al 27 novembre 2016, dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 18, con ingresso libero. Info: Casa della Musica tel. 0521 031170. La mostra dal titolo “L’”Alcova” di Palazzo Picenardi: Maria Luigia e Neipperg sposi a Borgotaro” è aperta fino al 27 novembre al Museo Glauco Lombardi, dove saranno documentati attraverso il carteggio inedito gli arredi e i rapporti con la corte ducale e la famiglia Picenardi e dove saranno esposte alcune gioie della Duchessa, altri oggetti, quadri e la portantina, conservati nel palazzo Picenardi di Borgotaro, che ospitò Maria Luigia e il suo secondo marito in due momenti.
“La pelle dell’orso” e “Sing Street” al Cinema Edison
Al Cinema Edison d’Essai con “La pelle dell’orso” e “Sing Street”. Sabato 5 novembre alle 19.30 “La pelle dell’orso” (Italia, 2016 – 92’) per la regia di Marco Segato, e alle 21.30 “Sing Street” (Irlanda, 2016 – 105′) di John Carney. Domenica 6 novembre, invece, doppia proiezione alle 18.30 e alle 21 “La pelle dell’orso”.
Un “Curioso itinerario…” domenica alla Fondazione Cariparma
Domenica 6 novembre, alle 16, alla Fondazione Cariparma torna il “Curioso itinerario nella Collezione di arredi della Fondazione Cariparma”. A cura di Nicoletta Moretti, l’incontro è previsto a Palazzo Bossi Bocchi, in strada al ponte Caprazucca, ad ingresso libero. Le Collezioni d’Arte della Fondazione Cariparma sono esposte all’interno di Palazzo Bossi Bocchi con una particolare sensibilità, accostando le opere in modo da ricreare sovente ambienti domestici in una sorta di casa-museo. L’incontro propone un itinerario inconsueto, focalizzando l’attenzione sui preziosi arredi che ornano le sale. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Artificio Società Cooperativa. La capienza massima della sala conferenze è di 60 persone. Per motivi di sicurezza non può essere consentita la contemporanea presenza nell’edificio di più di 100 persone. Info: 0521 532111 e-mail: [email protected].
Domenica con “CreArtistika” in piazza Ghiaia
Domenica 6 novembre in piazza Ghiaia nuovo appuntamento di “CreArtistika”, la mostra mercato di artigianato artistico e hand made promossa da PromoGhiaia e organizzata da Bi&Bi. Dalle 9 alle 19 si potranno trovare sculture in ferro, legno, ossidi o smalti, ma anche illustrazioni, rielaborazioni fotografiche, disegni e dipinti. Un ruolo importante lo avrà l’oggettistica hand made: cornici di legno, accessori e piccoli soprammobili in carta o feltro, shopper in tela, mollette in legno personalizzate, lavagnette in ardesia, quadretti, tazze, cover per telefono, gioielli in rame, ottone, ecopelli o origami, e persino camei ricavati dalle conchiglie, nonché pupazzi, bambole e accessori realizzati in stoffa americana e country. Spazio quindi all’arredamento – in pieno stile shabby chic – e al remake; tra le bancarelle di artigianato sarà possibile ad esempio trovare gioielli (orecchini, collane, anelli) e oggettistica varia realizzati con plastica riciclata e oggetti d’uso comune, come tappi di bottiglia e coloratissime cialde del caffè in alluminio. Un angolo sarà poi dedicato all’abbigliamento, sempre rigorosamente hand made, con magliette e manufatti in tessuto serigrafato a mano, sartoria di ogni genere e abitini e piccoli accessori per bambini. Info: tel. 0521.313300
Concerti Aperitivo, domenica “Pierino e il lupo” con l’Ensemble della Filarmonica Toscanini
Con la fiaba musicale Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev, si alzerà il sipario sull’edizione 2016/2017 dei Concerti Aperitivo, la rassegna realizzata congiuntamente dalla Fondazione Arturo Toscanini e dalla Fondazione Teatro Regio di Parma e ospitata come sempre nella splendida cornice del Ridotto del Teatro. Domenica 6 novembre alle 11 protagonista sarà l’Ensemble della Filarmonica Toscanini, con Noris Borgogelli, nella triplice veste di direttore d’orchestra, voce recitante e autore della trascrizione per undici strumenti della favola sinfonica op.67 che Prokofiev compose nel 1936 per un organico sinfonico. L’Ensemble della Filarmonica Toscanini sarà composto da Mihaela Costea e Valentina Violante (violini), Sara Screpis (viola), Diana Cahanescu (violoncello), Antonio Mercurio (contrabbasso), Sandu Nagy (flauto), Marco Bardi (oboe), Miriam Caldarini (clarinetto), Fabio Alasia (fagotto), Ettore Contavalli (corno), Gianni Giangrasso (percussioni). La domenica mattina la biglietteria del Teatro Regio sarà aperta a partire dalle 10. Info: Fondazione Toscanini, tel. 0521-200145.
ParmaJazz Frontiere Festival, domenica concerto del Dominique Pifarély Quartet
Dal 6 novembre torna a suonare il suo jazz di confine ParmaJazz Frontiere Festival, giunta alla sua ventunesima edizione. Alle 18 alla Casa della Musica il primo concerto è del Dominique Pifarély Quartet (Dominique Pifarély al violino, Antonin Rayon al pianoforte, Bruno Chevillon al contrabbasso e François Merville alla batteria), progetto Ecm del violinista francese, artista classico per formazione e jazzista per avventura. Pifarély e i suoi compagni esplorano una straordinaria varietà di atmosfere, passando da lunghe sequenze meditative inframezzate da accordi pianistici spettrali a magnifiche fughe innescate dal piacere di suonare puro e semplice, nella consapevolezza della necessità di rimettere periodicamente in gioco la fiducia decisamente unica che il jazz attribuisce alla libertà individuale di cui si nutre, per alimentare un’espressione collettiva fondamentalmente democratica. Info: 0521 238158.
Domenica in piazza concerto della Banda Verdi
Domenica 6 novembre 2016, alle ore 11,00, in piazza Garibaldi (o sotto i Portici del Grano in caso di maltempo), si terrà il concerto della Banda Verdi, diretta dal maestro Alberto Orlandi, che chiuderà in musica le celebrazioni relative al 4 di novembre. Il concerto è reso possibile anche dal supporto della Croce Rossa Italiana.
“Barocco in San Rocco”, domenica il concerto di Giorgio Dellarole
Johann Sebastian Bach e Domenico Scarlatti suonati con una fisarmonica? L’accostamento sembra ardito, eppure, per scoprire quante sfumature l’ottocentesco strumento col mantice possa donare alla musica barocca, basta ascoltare Giorgio Dellarole, concertista e docente di fisarmonica del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma che della rilettura e interpretazione di pagine antiche ha fatto uno dei suoi punti di forza. Il suo concerto, domenica 6 novembre alle 17 nella Sagrestia grande di San Rocco (strada dell’Università, 8A), apre la terza edizione di “Barocco in San Rocco”, rassegna organizzata dal Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Parma. In programma il Preludio e fuga in Mi minore BWV533 di Johann Sebastian Bach, compositore cui è dedicata l’edizione 2016-2017 della stagione concertistica, e alcune Sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti. L’ingresso è gratuito.
Teatro del Cerchio, domenica “Anche le caffettiere vanno in paradiso?”
Domenica 6 novembre, alle 17, al Teatro del Cerchio di via Pini, torna sul palco “Anche le caffettiere vanno in paradiso?”. Durante un temporale alcuni oggetti all’interno di una casa di campagna magicamente prendono vita. Sono oggetti di uso comune (una pentola materna e una sedia un po’ melodrammatica), oggetti di cultura (un saggio pianoforte e un libro un po’ presuntuoso) o di gioco (una simpatica palla e un’infantile bambola-carillon). Nella loro conversazione emergono i ricordi del passato ma anche l’insicurezza rispetto al futuro. Il risveglio non è stato casuale: era nell’aria l’arrivo di Renzo e Gina che hanno ereditato la casa, in quanto nipoti degli antichi proprietari. Ma i due ragazzi si rivelano un po’ superficiali e attenti solo al valore economico delle cose. Lo spettacolo scritto da Ezio Alberione e diretto da Maria Pia Pagliarecci, vedrà sul palco saliranno Mario Aroldi, Gabriella Carrozza, Stefania Maceri, Giuseppe Piccione, Chiara Casoli, Damiano Camarda, Sharon Tomberli, Martina Manzini, Massimo Boschi e Anna Lisa Cornelli. Per informazioni e prenotazioni (consigliata): tel. 331 8978682 – [email protected]
“Lettere di donne. Donne di lettere” domenica alla Libreria Piccoli Labirinti
Alla Libreria Piccoli Labirinti, in via Gramsci 5 a Parma, un altro appuntamento culturale della rassegna “Rosa shocking” – domenica 6 novembre alle 18 – attende i lettori e tutti gli amanti della buona letteratura. Si tratta di “Lettere di donne. Donne di lettere”, performance a due voci con Paola Ferrari e Rosanna Varoli accompagnate alla fisarmonica da Brunella Bardi. Introduzione di Francesca Ciani. Un viaggio della memoria, tutto al femminile, teso a riscoprire e assaporare alcune delle più belle lettere scritte da donne letterate (e non solo), in un tempo ancora lontano dalla rivoluzione tecnologica dell’oggi, e instillare nella nostra mente e nei nostri cuori il desiderio di rileggerle e provare a trarne ispirazione, prendere carta e penna e dare libero sfogo ai nostri pensieri e alle nostre emozioni. Perché come scrive Virginia Woolf “una lettera come si deve dovrebbe essere una pellicola di cera su cui si ricalcano le sporgenze e le incavature della mente”. Un omaggio, attraverso le lettere, alle donne, alla scrittura e al genio femminile. Al termine un aperitivo per tutti i partecipanti. Ingresso libero.
“Ichinen duo” domenica al Busky
Domenica 6 novembre, dalle 21, l’Ichinen duo in concerto al Busky di viale Mentana. Giorgia Bartoli e Andrea Dardari proporranno a loro modo i grandi successi della musica mondiale. Info: 0521/232463.
Provincia
A Sissa il primo weekend con “November Porc… speriamo ci sia la nebbia!”
A Sissa sarà un ricchissimo fine settimana con il “November Porc… speriamo ci sia la nebbia!”. Domenica 6, dalle 9, i visitatori potranno “tuffarsi” tra i tanti stand del mercato che riaprirà i battenti, per uno shopping all’insegna dei prodotti tipici locali e delle altre delizie provenienti da tutto il territorio nazionale. Al Parco della Montagnola, dalle 9 si effettuerà una dimostrazione pratica della lavorazioni delle carni del suino e del confezionamento dei salumi che hanno reso celebre la Bassa, oltre alla realizzazione tradizionale del burro. Interessante anche, dalla stessa ora, la gara di scacchi all’Associazione Anziani. La mattinata proseguirà con l’apertura degli stand gastronomici dove si potranno gustare alcuni piatti della tradizione della “Bassa Parmense” nonché i prodotti tipici della Strada del Culatello (Culatello di Zibello, Spalla Cruda di Palasone, Spalla Cotta, Fortana del Taro IGT e Parmigiano Reggiano). Dalle 14.30, inoltre, dimostrazione della lavorazione delle carni di un secondo suino. Pian piano si arriva al momento solenne delle 15.30, con l’estrazione del gigantesco Mariolone che, dopo lenta e prolungata cottura, sarà distribuito a tutti i presenti (nel 2015 fu di oltre 260 kg). La manifestazione proseguirà dalle 15 per tutta la giornata tra spettacoli di musici e artisti di strada, le gag e le canzoni in vernacolo della scatenata Minestron Band di Mauro Adorni e, alle 15.30, presso il giardino della scuola primaria, lo spettacolo per bambini “La Fabbrica del piccolo circo”. Durante tutta la manifestazione sarà inoltre possibile visitare il “Museo del Passato“ di Sante Cesari in via XXV Aprile (sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, domenica dalle 9 alle 15). Venerdì 4 alle 16, inaugurazione della mostra ‘Orizzonti Padani’ nella Villa Marchi, la mostra rimarrà aperta fino al 27 novembre sabati e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 (ingresso libero). Si potranno inoltre fare “Gite sul Po” sabato 5 e domenica 6, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 (prenotazione ai numeri 346 8573756 – 342 9578660), con gli esperti barcaioli dell’Associazione nautica di Torricella, con partenze dal porto turistico. Questo è tanto altro ancora – come la gara di tiro al salame – per la “prima” del November Porc 2016 a Sissa.
Colornophotolife, tre giorni all’insegna della fotografia a Colorno
A Colorno apre Colornophotolife con mostre, proiezioni ed incontri con esperti della fotografia. Ideato da Gigi Montali e organizzato dal circolo Color’s Light di Colorno, il festival sarà ispirato al tema del silenzio. Tra gli artisti in mostra alla Reggia di Colorno e al Mupac, Vasco Ascolini, Silvio Canini, Mario Lasalandra, Omar Lorenzoni, Riccardo Varini, Fabio Capaccioli, Luigi Tazzari, Daniela Calanca, Mariella Rosi, Andrea Gasparotto, Cinzia Battagliola, Carla Iacono, Ettore Moni, Antonella Pizzamiglio e Denis Giusti&Flavio Castellani. Tante le iniziative dalle 18 di venerdì 4 a domenica 6 novembre. In programma venerdì alle 18 nella Sala del Trono della Reggia di Colorno con la presentazione di tutte le mostre, mentre alle 19.30 in Aranciaia si terrà l’aperitivo con il gruppo Lowlanders e alle 21.30 le proiezione di Paolo Cambi, Ivano Bolondi, Oreste Ferretti, Stefano Anzola, Luigi Ottani, Photoclub Eyes, Gianni Rossi e Gigi Montali. Sabato due workshop, dalle 9 alle 17.30, con Silvia Camporesi ed Enrico Genovesi. Dalle 10, in Reggia, lo stand della libreria specializzata in fotografia. E ancora l’area tecnica Olympus, la passeggiata fotografica con la comunità instangram IngersParma, letture portfolio e tante altre iniziative per tutta la giornata che si concluderanno alle 21.30, allo Csac di Parma, con la conferenza con Paolo Barbaro, Vasco Ascolini e Mario Lasalandra. Domenica ancora tanti eventi a cominciare dal workshop, dalle 9 alle 17, con Silvia Camporesi. La giornata si concluderà alle 18.30 all’abbazia di Valserena Csac con il concerto “Il suono del furore” di Simone Massaron e immagini di Dorothea Lange.
A Berceto una due giorni con il “Piccolo festival di antropologia della montagna”
“Piccolo festival di antropologia della montagna” è l’appuntamento che sabato e domenica porterà i visitatori di Berceto a riscoprire storie e leggende della Montagna. Antropologi, scrittori, musicisti ed altri artisti accompagneranno il pubblico nel cuore di quelle tradizioni che rischiano di andare perdute. “L’idea di riscoprire tradizioni, gesti, cure, credenze della montagna e soprattutto di Berceto e comuni limitrofi, la considero geniale – commenta il sindaco Luigi Lucchi -. Il “Piccolo festival di antropologia della montagna” è la realizzazione di questa idea e Berceto risulta essere perfetto per accogliere tutto questo, dato che in passato è stato il crocevia di culture e credenze di tutta Europa”. Organizzato da Giacomo Agnetti, Maria Molinari, Mario Ferraguti, Marta Mingucci e Anna Vittoria Sarli, il Festival prenderà il via sabato con una giornata dedicata al tema del bosco, mentre domenica il tema portante sarà il paese. Ecco il programma:
Rally Ronde Monte Caio sabato e domenica a Tizzano
Tutto pronto per il Rally Ronde Monte Caio quest’anno intitolato a Franco Galeazzi, il fondatore della scuderia Jolly Corse di Lagrimone. Sabato pomeriggio saranno 80 gli equipaggi pronti a pigiare sull’acceleratore per conquistare il Trofeo Parmigiano Reggiano. Il via sabato alle 18 da Tizzano per una passerella che porterà le vetture delle varie categorie al riordino notturno a Lagrimone. Domenica dalle 8 la gara vera e propria con le quattro prove speciali del Monte Caio. La conclusione alle 16,30 in Piazza Pertini dove si terranno le premiazioni. Diverse le iniziative collaterali per una due giorni di festa e divertimento.
Busseto: mercato delle 5 Terre, stanze private di Verdi aperte e mostra sul “Don Carlo” di Lini
Domenica a Busseto arrivano gli ambulanti del Consorzio 5 Terre – Golfo dei poeti. Dalle 8 alle 20 banchi con abbigliamento e calzature, pelletteria, casalinghi, biancheria intima e per la casa, panini e porchetta richiameranno il pubblico nelle vie del centro. Ma quella di domenica a Busseto sarà comunque una giornata ricca di appuntamenti. A Villa Verdi, la casa dove Giuseppe Verdi visse per più di cinquant’anni, che custodisce tutti gli arredi originali, rappresenta ancora oggi la migliore chiave di lettura per comprendere lo spirito immortale del Maestro. Questo è il luogo dove scrisse la sua musica, ricevette i pochi selezionati ospiti e dove dette prova del suo talento di architetto e imprenditore agricolo. Domenica 6 sarà l’occasione per ammirarla, tanto che per l’occasione saranno aperte anche le stanze private, solitamente chiuse. L’apertura è dalle 9.30 alle 11.45 (ultima visita) e dalle 14 alle 17 (ultima visita). Info: 0523 830000. Sempre a Busseto da venerdì a domenica, nelle ex scuderie di Villa Pallavicino, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 sarà visitabile la mostra “Il dì dell’opera – Don Carlo”, la personale d’arte di Virginio Lini. Il “Don Carlo” di Giuseppe Verdi, versione in 5 atti, riproposto in 28 grandi tele ad olio.
Parma Film Festival, le proiezioni al Cinema di Felino
Per il Parma Film Festival, al Cinema di Felino sono in programma diverse proiezioni sabato 5 e domenica 6 novembre. Si comincia sabato alle 17 con “Bellissime”, parte prima, di Giovanna Gagliardo (2004, durata 125′), mentre alle 21 toccherà a “Storia di Mirka” di Primo Giroldini (2012, 35′) e “La donna della Resistenza” di Liliana Cavani (1965, 45′). Domenica 6, invece, alle 17 l’appuntamento è con “Bellissime”, parte seconda, di Giovanna Gagliardo (2006, 170′). Alle proiezioni prenderanno parte Alessandra Mastrodonato e Chiara Nizzoli.
Alla scoperta dei funghi alla Corte di Giarola
Alla Corte di Giarola di Collecchio va in scena una due giorni all’insegna dei funghi. Enrico Ponzi del Gruppo micologico parmense, sabato alle 15.30 terrà un incontro per imparare a conoscere i funghi. Domenica dalle 9.30 si andrà sul campo, mentre al centro visite del Parco verrà allestita una mostra micologica. Domenica, inoltre, ogni ora dalle 15.30 fino alle 17.30 ci sarà “Dal micro al macro: lo straordinario mondo dei funghi», ovvero giochi di riconoscimento e attività per famiglie con bambini. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni: tel. 0521 803017 e 347 4018157 – [email protected].
Aeham Ahmad in concerto domenica a Zibello
Al Teatro Pallavicino di Zibello, domenica 6 alle 18 si terrà il concerto di Aeham Ahmad. Il pianista siriano ha commosso tutti con la sua storia di rifugiato e il suo pianoforte suonato all’interno del campo palestinese di Yarmouk. Biglietti in vendita su Vivaticket.
Mercato di Forte dei Marmi domenica in centro a Fidenza
La qualità e il Made in Italy del Mercato di Forte dei Marmi animeranno domenica 6 novembre il cuore della città. Il Consorzio Versilia Forte dei Marmi torna in piazza Garibaldi, via Cavour e via Berenini per offrire, dalle 8 alle 20, com’è nella tradizione che ha reso famoso il Mercato di Forte dei Marmi, prodotti di alta qualità a prezzi concorrenziali: dalla maglieria artigianale in cachemire all’abbigliamento firmato in stock, dal pronto moda all’ultimo grido ai capi in pelle, dalle borse più alla moda fino alla bigiotteria più sfiziosa, senza dimenticare la rinomata biancheria per la casa, l’intimo firmato e la pelletteria di qualità.
Abbazia di Priorato, tornano i grandi quadri della scuola di Alessandro Magnasco
Domenica alle 16.30 tornano alla canonica dell’Abbazia di Priorato dopo diversi decenni sei opere attribuite ad un allievo o alla scuola di Alessandro Magnasco che ha lavorato a Genova all’inizio del XVIII secolo. Si tratta di quadri ad olio di genere veterotestamentario di grandi dimensioni. In particolare due destano particolare interesse – “Giona e la balena” e “Mosè salvato dalle acque” – che superano i due metri, mentre gli altri quattro sono di dimensioni inferiori ma sempre raffigurante scene bibliche. Le opere saranno presentate da Maria Cristina Chiusa e Marco Minato.
Duo Kaos domenica per il teatro acrobatico al Labirinto della Masone
Al Labirinto della Masone domenica pomeriggio la “prima” del teatro acrobatico. La rassegna pomeridiana prevede performance mozzafiato che intratterranno gli spettatori tra i porticati nel cuore del Labirinto. L’arte circense incanta, fa trattenere il fiato, fa sciogliere la tensione in un inchino, una risata, un sospiro di sollievo. Domenica 6 protagonista sarà il Duo Kaos con danza e bicicletta acrobatica. Un’elegante sala da tè sarà allestita nella piazza centrale del Labirinto, per chi vorrà scaldarsi gustando una deliziosa merenda firmata dallo chef Spigaroli. Due gli appuntamenti, alle 15.30 e alle 17.30. Info: tel. 0521 827081.
Domenica ancora la Fiera nazionale del Tartufo nero di Fragno
Domenica torna per la penultima volta quest’anno la Fiera nazionale del Tartufo nero di Fragno. A cominciare dalle 9 con l’escursione al Monte Scaletta (prenotazioni: 339 4876053). Per tutto il giorno si susseguiranno diverse iniziative legate al mercato del famoso tartufo. Tra questi, alle 14, il “trofeo Pro Loco” per i migliori cani da cerca, che si svolgerà al prato Canali. In centro per tutto il giorno ci saranno dimostrazioni di antichi mestieri da parte dei figuranti di Fornovo, il laboratorio di scultura di Paolo Sacchi, gli sbandieratori di Monticelli di Quattro Castella. Alle 17 i tartufi più belli saranno venduti all’asta.
Sant’Andrea Bagni, domenica torna la “Winter Bike”
Domenica a Sant’Andrea Bagni ci sarà la “Winter Bike”, l’escursione non competitiva in mountain bike che quest’anno raggiunge l’ottava edizione. Il percorso è stato variato rispetto alle precedenti edizioni, comprendendo strade bianche, single tracks e toboga nei boschi di Sant’Andrea. Il ritrovo è alle 8 con partenza alle 9. Ci saranno un percorso “lungo” – 28 km e un dislivello di 1.100 metri – e uno “corto”, da 24 km e 850 metri di dislivello. I partecipanti faranno una sosta all’azienda agricola “San Paolo”, per un rinfresco con salumi di maiale nero. Per i bambini c’è invece il “Winter Bike Kids” per bambini da 6 a 10 anni. Per informazioni e prenotazioni: 366 5736772.
“Bianca raccontami” al Castello di Torrechiara
Domenica al Castello di Torrechiara l’ingresso è gratuito come in tutti i musei statali. Per l’occasione torna “Bianca raccontami”, una visita guidata animata da personaggi in costumi medievali nel Borgo e nel Castello, aperta in particolare ai bambini. L’appuntamento è alle 15.30 nel borgo di Torrechiara. Info 328 2250714.
Ulteriori informazioni su Nonsoloeventiparma