Sabato 5 novembre alle 17 presso la Galleria Sant’Andrea di via Cavestro a Parma, con 29 artisti e 44 opere, inaugura “Arte significa: dentro a ogni cosa scoprire il Dio nascosto”, la mostra collettiva curata e ideata da Mauro Buzzi, Claudio Cesari e Marzio Dall’Acqua. La ricca esposizione, che ha già toccato nel 2016 importanti luoghi artistici in un percorso itinerante nella provincia di Parma, partito a maggio dal Centro Culturale di Villa Soragna nel Parco Nevicati di Collecchio, passando in giugno per il Museo Pier Maria Rossi di Berceto, ora giunge in centro città nello spazio espositivo dell’ ex-chiesa di Sant’Andrea.
“Arte significa: dentro a ogni cosa scoprire il Dio nascosto” ha come filo conduttore un pensiero ricorrente, da Eraclito a Spinoza, nella storia delle filosofia antica e moderna, il panteismo: visione del reale per cui ogni cosa è permeata da un Dio immanente e per cui l’Universo e la natura sono equivalenti a Dio. In questo caso l’arte, la creatività e l’espressività dell’uomo diventano strumento di conoscenza dell’anima e trait d’union tra il fisico e metafisico.
Protagoniste di questa importante kermesse artistica saranno le creazioni di ventinove artisti contemporanei: Nicoletta Bagatti, Fausto Beretti, Greta Biagini, Giuseppe Bigliardi, Paolo Bottioni, Mauro Buzzi, Mariangela Canforini, Danilo Cassano, Claudio Cesari, Pino Chiari, Emanuela Colla, Mauro Cutrona, Nicla Ferrari, Daniele Fontana, Alberta Grilanda, Raimonda Guida, Claudio Lucchetti, Beppe Mecconi, Daniela Monica, Vasco Montecchi, Nando Negri, Giovanni Ortolani, Marco Pelosi, Elisabetta Poli, Fabrizio Sabini, Giovanna Scapinelli, Mariagiulia Ubaldi, Vincenzo Vernizzi e Roberta Zucchi.
Le oltre quaranta opere in mostra, realizzate con tecniche diversificate, dalla pittura a olio o acrilico alla materica e tecnica mista, dalla scultura lignea alla terra cotta, dal marmo alle leghe, sono frutto della riflessione di questi artisti su un tema complesso e molto intimo.
Ad arricchire e completare l’esposizione artistica, un catalogo a colori di circa 250 pagine, già presentato come libro d’arte alla Feltrinelli il 9 settembre. La mostra alla Galleria Sant’Andrea è liberamente visitabile fino al 17 novembre, da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, la domenica solo dalle 16 alle 19 mentre il lunedì è giorno di chiusura.