Anolini e Amatriciana sabato in centro per aiutare chi non ha più...

Anolini e Amatriciana sabato in centro per aiutare chi non ha più casa

1261
0
CONDIVIDI

2016-11-2-casa-cibosolidarieta1

Gara di solidarietà a Parma per chi ha perso la casa. L’appuntamento è per sabato 5 novembre in piazza Garibaldi dalle 18.30 alle 24 per gustare un menu tradizionale, ascoltando buona musica e non solo. Non piatti qualsiasi: saranno gli anolini e l’amatriciana da passeggio le gustose proposte che legheranno Parma e Amatrice. Ben 25 mila anolini sono stati preparati dai volontari al Centro sociale anziani di via Bonomi, ai quali si aggiungono quelli dei ristoratori per raggiungere quota 40 mila. I proventi saranno infatti ugualmente divisi fra chi ha perso la casa lo scorso 24 agosto e nel violento sisma dei giorni scorsi, e chi, anche a Parma, si trova in strada per uno sfratto di cui non ha colpa, dovuto alla perdita del lavoro e del reddito. Due terremoti diversi, lo stesso risultato: una famiglia senza più un luogo dove abitare insieme.

L’idea della serata è di Parma Facciamo Squadra che con Fondazione Cariparma, Barilla, Chiesi Farmaceutici e Acer, già partner della campagna, ha chiamato a raccolta associazioni, cooperative sociali, enti, attività commerciali e produttori. L’iniziativa è stata presentata in municipio dall’assessore al commercio Cristiano Casa, dalla presidente di Forum Solidarietà, Elena Dondi, da Fabio Faccini del Consorzio Solidarietà Sociale, Stefano Andreoli di Fondazione Cariparma e Arnaldo Conforti di Parma Facciamo Squadra.

“Il terremoto è stato un evento concreto – ha spiegato la presidente di Forum Solidarietà, Elena Dondi – che ci ha fatto perdere il senso di sicurezza, per le popolazioni colpite perdere la casa ha significato perdere tutto. A Parma 1 famiglia su 318 è a rischio abitativo, si tratta di un terremoto invisibile che però esiste. L’idea di Parma Facciamo Squadra è stata quella di raccogliere fondi sia per i terremotati dell’Italia Centrale sia per la gente di Parma a rischio abitativo, in un gemellaggio tra disagi diversi che vede nella solidarietà una risposta comune”.

Ci sarà la Protezione Civile che cucinerà la pasta donata dalla Barilla per fare l’Amatriciana con pecorino e guanciale portati direttamente da Amatrice il giorno prima con 4 food truck: Mordiparma del ristorante Tre Ville, Dal Parmigiano del ristorante Giorgione’s, il truck dell’osteria dei Mascalzoni e quello di Gusto Parma. Accanto ad anolini e amatriciana ci saranno anche il prosciutto di Parma ed il prosciutto di Norcia ed i vini donati da Lamoretti, per un pasto da 12 euro.

La serata sarà speciale anche grazie alle performance musicali di tanti artisti come Andrea Carri con il suo piano a pedali o allo scoppiettante Teatro Necessario. Non mancheranno le bancarelle dei produttori di Amatrice e due cooking show organizzati da Gola Gola, alle 18.30 con i segreti degli anolini, alle 19.30 dell’amatriciana. Chi vuole scoprire questi due piatti tradizionali, degustarli e ascoltarne le storie, può prenotarsi alla mail [email protected].

La serata gode del patrocinio e della co-organizzazione del Comune di Parma. In caso di pioggia, anolini e amatriciana saranno serviti sotto le vele della Ghiaia.

Nessun commetno

Lascia una risposta: