Moto Club Parma, 90 anni in una mostra dedicata ai piloti

Moto Club Parma, 90 anni in una mostra dedicata ai piloti

999
0
CONDIVIDI

2016-11-02-marani-mostra-moto-club-parma

Il Moto Club Parma festeggia 90 anni, con una esposizione al Workout Pasubio tutta dedicata ai piloti che hanno fatto la storia del motociclismo. E di successi ne ha raccolti tanti anche il Moto Club Parma, che al traguardo dei 90 anni farà un bilancio dell’attività, radunando gli appassionati intorno alla propria storia.

L’esposizione sarà aperta al pubblico venerdì 4 novembre dalle 14 alle 20, sabato 5 dalle 9 alle 20 e domenica 6 novembre dalle 9 alle 18.

“Si tratta di un compleanno ricco di ricordi – ha esordito l’assessore allo Sport Giovanni Marani – che guarda però, attraverso la sua storia, verso il futuro. Il WoPa, poliedrico contenitore di tante manifestazioni culturali, è il luogo più adatto per questa esposizione che testimonia una eccellenza significativa del nostro territorio, quella legata allo sport e ai motori”.

Fabrizio Bonati, presidente Moto Club Parma, ha spiegato nel dettaglio la composizione della esposizione sottolineandone il tratto distintivo: “non si tratta – ha detto – di una mostra dedicata alla storia del motociclismo, ma ai piloti che hanno fatto la storia di questo sport. Sono loro i protagonisti di questa festa di 90° compleanno”.

Ha portato i suoi saluti, durante la conferenza stampa di presentazione, anche Gian Carlo Ceci, per il Coni Parma, e infine è intervenuto Alessandro Cocconcelli, presidente Automobile Club di Parma: “Moto Club Parma e  Automobile Club di Parma sono nati insieme, nel 1921, per poi proseguire su strade diverse ma sempre parallele. Il nostro territorio è particolarmente virtuoso in termini sportivi e un elemento che deve essere sempre considerato è la passione e il rispetto per i motori e per chi li usa, che deve accompagnarsi ad altrettanta considerazione per i luoghi in cui viviamo e ci muoviamo”.

Sabato 5, alle 11, è previsto un brindisi d’inaugurazione ufficiale con la presenza di autorità locali, rappresentanti della Federazione Motociclistica Italiana, del Coni provinciale, dell’Automobile Club Parma e dei vari campioni e piloti del moto club Parma.

La mostra è strutturata su 14 totem che raccontano in sintesi le principali attività e i successi dei piloti del sodalizio dal 1926, anno di fondazione, ai giorni nostri. A corollario, saranno esposte 40 motociclette, 250 fotografie, alcuni documenti e cimeli appartenenti ai piloti dell’associazione.

Per quanto riguarda il prestigioso palmarès Moto Club Parma vanta due campionati del mondo di velocità classe 500 ottenuti nel 1950 e 1952 dal compianto Umberto Masetti, un campionato del mondo di motocross classe 125 conquistato nel 1984 da Michele Rinaldi, quattro campionati del mondo di motocross femminile per gli anni 2012, 2013, 2014 e 2015 per merito di Kiara Fontanesi e ancora 16 campionati italiani ottenuti da questi tre atleti e da altri ancora, senza contare i tantissimi successi nei vari campionati regionali di motocross.

Tutti e tre i piloti sono nativi di Parma e ognuno di essi è stato in assoluto il primo italiano ad imporsi a livello mondiale nella propria specialità, inoltre non esiste in Italia (e probabilmente in tutto il mondo) un moto club che possa contare titoli mondiali in tre specialità diverse.

Nessun commetno

Lascia una risposta: