RUGBY SERIE B – GIRONE 2 – 5^ GIORNATA (30 ottobre 2016)
Risultati
Romagna RFC – Baldi R. Jesi 1970 37-20
Florentia Rugby – Rugby Parma 1931 23-22
Rugby Bologna 1928 – Livorno Rugby 36-15
Union R. Viterbo – Giacobazzi Modena Rugby 18-20
Amatori Parma Rugby – Cus Perugia 21-30
Vasari Rugby Arezzo – Reno Rugby Bologna 0-20
Classifica
20 – Rugby Bologna, Romagna RFC
19 – Reno Rugby Bologna, Modena Rugby
18 – Rugby Parma
14 – Cus Perugia
11 – Florentia Rugby
5 – Amatori Parma Rugby, Union R. Viterbo, Baldi R. Jesi
2 – Livorno Rugby
0 – Vasari Rugby Arezzo
Amatori Parma vs Barton Cus Perugia 21-30
Marcatori: pt 3′ cp Masilla (0-3), 7′ cp Masilla (0-6), 17′ cp Carra (3-6), 22′ cp Masilla (3-9), 24′ cp Carra (6-9), 36′ cp Masilla (6-12), 40′ cp Masilla (6-15); st 2′ cp Carra (9-15), 12′ m Renetti tr Masilla (9-22), 18′ m Tolaini (14-22), 22′ m Balestrazzi tr Carra (21-22), 31′ cp Masilla (21-25), 40′ m Zualdi (21-30).
Amatori Parma: Torri; Balestrazzi, Ciccarelli (62’ Mordacci), Faraj, Letizia; Carra (cap.), Torelli; Bosco, Balestrieri, Gatti (59’ Ciasco); Rossi, Scarica (41’Amin Fawzi); Visentin (26’ Bertozzi), Saccò (41’ Tolaini), Zanacca (78’ Visentin). Non entrati: Baga, Belli. All. Viappiani
Barton Cus Perugia: Magi, Battistacci, De Leo (23′ st Corbucci), Masilla, Franzoni, Sportolari, Gioè, Bellezza M., Scaloni (37′ st Novelli), Sonini (31′ st Zualdi), Novelli, Renetti, Macchioni, Cappetti (23′ st Alunni Cardinali), Di Vito. Non entrati: Paciosi, Tribastone, Bellezza E. All. Speziali e Gamboni.
Arbitro: Fabrizio Capano
Ammonizioni: 24’st giallo Di Vito (Perugia)
Sconfitta casalinga per l’Amatori Parma nella quinta giornata del campionato di Serie B, gli umbri del Perugia espugnano Moletolo con un 30 a 21 ottenuto soprattutto grazie ai calci del cecchino Masilla e alla netta superiorità della mischia con cui sono andati in meta al 54’ e in pieno recupero togliendo così anche il punto di bonus difensivo ai padroni di casa.
Punteggio forse troppo penalizzante per i blu celesti che sono rimasti in partita fino all’ultimo recuperando in pochi minuti 12 dei 13 punti di svantaggio a metà della seconda frazione, prima con una meta di Tolaini sugli sviluppi di una punizione ai 5 metri, poi con Balestrazzi che buca la difesa avversaria finalizzando una bella intuizione di Torelli che da una ruck poco prima dei 22 metri finta lungo l’out sinistro cogliendo impreparata la retroguardia cussina. Sul fronte perugino, invece, lamentano i 15 minuti di blackout sul parziale di 9 a 22, che ha permesso ai parmigiani di rientrare pericolosamente in gioco.
Quando manca un quarto d’ora alla fine Carra e compagni sembrano aver trovato la grinta giusta per portare a casa il risultato ma troppi errori in fase di possesso e trasmissione consentono agli ospiti, in inferiorità numerica per un giallo a Di Vito, di contenere e allungare sul 21 a 25. In pieno recupero e sulla falsa riga del derby di due settimane fa, i blu celesti cercano ancora la meta del sorpasso ma il Perugia si riporta in nuovamente in attacco e con un’altra meta di mischia toglie anche il punto di bonus all’Amatori fissando il finale sul 30 a 21.
– – – – –
Florentia Rugby vs Rugby Parma 23-22 (pt 12-13)
Marcatori: pt 10′ mt Guidotti nt (5-0), 19′ mt Zonta tr Valente (12-0), 23′ mt Biancaniello tr Rebecchi (12-7), 34′ cp Rebecchi (12-10), 40′ cp Rebecchi (12-13); st 1′ cp Rebecchi (12-16), 12′ mt Valente nt (17-16), 19′ cp Rebecchi (17-19), 20′ cp Valente (20-19), 24′ cp Rebecchi (20-22), 36′ cp Valente (23-22)
FLORENTIA RUGBY: Giraldi, Fasano, Stefanini , Faleri, Bianchini, Valente, Ferrara, Zonta, Guidotti, Ghelardi, Rossi, Palandri (20’ st Moncada), Chellini(23’ st Caprio), Mattei C., Lunardi (1’ st Mohamed). A disposizione: Mattei P., Borgianni, Goffredo. Alla. Ghelardi
RUGBY PARMA: Fofana, Massera (19′ st Rossi), Russotto (cap.), Biancaniello, Pelagatti S. (19′ st Gasparri), Rebecchi, Manganiello, Slawitz, Cristoni, Cavazzini (16′ st Busetto), Colla (9′ st D’Elia), Caselli (v. cap.), Marku (5′ st Pelagatti M.), Maccieri (5′ st Palma), Tognolli. A disposizione: Iemmi. All. Leaega
Arbitro: Giuseppe Ruta
Note: 29’ pt cartellino giallo Marku, 18’ st cartellino giallo Florentia
La Rugby Parma prende la gara di Firenze sottogamba e ne paga le conseguenze. Non basta essere la capolista per avere il risultato in tasca. Una gara che i gialloblu giocano senza la giusta determinazione, ma che nonostante tutto erano anche riusciti a recuperare dopo un inizio da dimenticare. L’assenza di Pascu e di Poli ha sicuramente pesato nella giornata no del pack parmigiano alle prese con quello toscano, poco mobile ma molto ruvido.
I ragazzi della Florentia ci mettono anima e cuore e già al 12′, con una maul, conquistano una meta con Guidotti poi non trasformata, ma dal fronte parmigiano non si vede alcuna reazione. Tanto che al 21′ sono ancora i padroni di casa a tuffarsi in meta con Zonta, sorprendendo la retroguardia della Rugby Parma con una touche veloce. Ospiti sotto per 12 a 0. Due ceffoni sono però abbastanza per svegliare i gialloblu, che mettono il piede sull’acceleratore dimostrando di poter far male: al 26′ arriva la meta di Biancaniello – che rompe un placcaggio, andando a segnare in prima fase sotto ai pali – trasformata da Rebecchi per il 12 a 7, quindi approfittano dell’indisciplina dei padroni di casa in evidente difficoltà sul pressing parmigiano e con 2 piazzati di Rebecchi al 37′ e a tempo scaduto per il 12 a 13. Sorpasso all’ultimo respiro e tutti a riposo.
La ripresa si apre con Parma in avanti e con un altro piazzato che porta il tabellone sul 12 a 16. Tutto facile per la Rugby Parma? Neanche a pensarlo. E’ bastato tirare un sospiro di sollievo, pregustando magari la vittoria, per subire la meta che riporta avanti 17-16 i fiorentini già al 52′. Seguono poi una serie di piazzati da una parte e dall’altra, dettati dall’indisciplina di entrambe le formazioni. Ma quello fatale, al 76′, è conquistato dai padroni di casa che centrando i pali fissano il punteggio sul 23 a 22. Per la Rugby Parma 1 punto bonus e un tir di amaro in bocca per l’occasione gettata alle ortiche.
“E’ stata una partita dura – ha dichiarato coach Leaega al rientro da Firenze –. Non abbiamo avuto la partenza che cercavamo. Gli avversari erano aggressivi e ci hanno dominati con la mischia e sui punti d’incontro e noi ci siamo trovati in difficoltà a far partire il nostro gioco. Abbiamo fatto anche tanti errori individuali con la palla in mano e non siamo riusciti a mantenere il possesso sufficientemente a lungo da poter lanciare un attacco. Questo ci ha fatto soffrire moltissimo, soprattutto nel primo tempo e all’inizio del secondo. Poi c’è stata una fase in cui le cose sembravano girare meglio, ma quando giochi contro squadre che non hanno niente da perdere, non sai mai come va a finire. Negli ultimi 20 minuti, non siamo riusciti a sfruttare adeguatamente alcune situazioni che avevamo creato e scelte individuali sbagliate ci sono costate care. La sconfitta di oggi – conclude il tecnico della Rugby Parma – ci ha insegnato molte cose, soprattutto riguardo l’atteggiamento con cui dobbiamo affrontare le partite. Se sei primo in classifica non vuol dire che poi tutto è facile. I ragazzi hanno capito dove hanno sbagliato e questa per me è la cosa più importante perché ci permette di aggiustare il tiro in vista del prossimo incontro”.