Due parmigiani a Trento per parlare di turismo sostenibile a “Fa’ la cosa giusta!”, la principale fiera dedicata agli stili di vita in linea con la natura. Sono Andrea Merusi, autore del libro “La sfida di oggi: Il cambiamento climatico e il rapporto tra uomo e natura”, e Simone Riccardi, co-fondatore di Ecobnb, la community del Turismo Sostenibile. L’appuntamento è per sabato 29 ottobre alle 10.30.
Andrea Merusi è nato a Parma nel 1984, ha conseguito nel 2009 la laurea specialistica in Ecologia (Scienze Biologiche). Nel 2011 ha ottenuto il master di specializzazione in “Esperto Ambientale” e attualmente lavora nel campo dello sviluppo sostenibile aziendale seguendo la certificazione UN EN ISO 14001:2004 e le tematiche di sicurezza sul lavoro. Dal dicembre 2014 è membro dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali (ASS.IEA). Appassionato di scrittura, gestisce un blog personale e ha scritto numerosi articoli di divulgazione scientifica e turismo responsabile per diverse riviste on-line (“ViaggiVerdi”, “Greenreport.it”, “Infopo.it”, “Il Punto Magazine”, “il Melograno”). Nel dicembre 2013 ha fondato un nuovo portale di informazione ambientale e culturale: “il Taccuino di Darwin”, e nel 2015 ha pubblicato il libro “La sfida di oggi. Il cambiamento climatico e il rapporto tra uomo e natura“.
Simone Riccardi, 39 anni, ha conseguito nel 2003 la laurea specialistica in Architettura e nel 2009 il Dottorato di Ricerca in Ingegneria sul tema delle città online. Nel 2012 ha vinto una borsa di studio Fullbright Best e ha vissuto per un anno in California e Silicon Valley, dove ha studiato Business Menagement presso UCLA. Ecologista da sempre e appassionato di informatica, ha creato ViaggiVerdi, un progetto per promuovere il Turismo Sostenibile in Italia, ed è fondatore e CEO di Ecobnb, una piattaforma innovativa che mette in contatto viaggiatori consapevoli con ospitalità eco-sostenibili in tutto il mondo.