Attenti a “dimenticare” la bicicletta per mesi legata a qualche palo in giro per Parma. La Polizia municipale – se riesce ad individuare il proprietario – può elevare sanzioni da ben 120 euro, ovvero molto spesso più del valore stesso della bici.
La sanzione è uno degli strumenti degli agenti della Municipale impegnati nella lotta al degrado. Da inizio anno sono già una sessantina le biciclette abbandonate, individuate dagli agenti e rimosse dagli addetti di Iren. Quasi tutte in centro e soltanto 2 in zona Est.
Durante i sopralluoghi gli agenti sono facilitati nell’individuazione di bici abbandonate attraverso una apposito programma software che viene condiviso dal Comando della municipale e gestito dal nucleo di Prossimità della stessa e continuamente aggiornato. Le carcasse di bici, segnalate al Comando e verificate dagli agenti, una volta attivata la procedura, vengono immediatamente rimosse, le biciclette che invece non risultano rottami ma per i quali appare evidente lo stato di abbandono, seguono una procedura che garantisce la possibilità da parte dei proprietari di mantenere il possesso del veicolo, attraverso adeguati avvisi posti prima della rimozione del mezzo.
A carico di proprietari che, nonostante il divieto, lasciano le bici in stato di abbandono su suolo pubblico, è prevista una sanzione di 120 euro, sanzione che viene comminata solo nel caso di identificazione certa del proprietario o possessore del mezzo.
L’attività di ricerca e recupero dei velocipedi abbandonati continua anche grazie la collaborazione della cittadinanza che può agevolare il lavoro della Polizia Municipale in questa lotta al degrado segnalando la presenza di rottami o biciclette in stato di abbandono attraverso le seguenti modalità. La segnalazione compilata in carta libera o su apposito modulo prelevabile presso lo sportello Front Office della Polizia Municipale – presso il DUC (piano -1) – Largo Torello de Strada, 11/a o scaricabile tramite internet all’indirizzo www.comune.parma.it. La stessa può essere presentata presso lo sportello dell’Ufficio di Front Office della Polizia Municipale – presso il DUC (piano -1) – Largo Torello de Strada, 11/a; oppure può essere presentata presso la Reception del Comando di Polizia Municipale – Strada del Taglio, 8/a. La stessa può essere inviata tramite posta all’Ufficio Protocollo e Contabilità del Comando di Polizia Municipale – Strada del Taglio n. 8/a 43123 Parma, oppure tramite fax all’ufficio Protocollo e Contabilità del Comando di Polizia Municipale al n. 0521 218988 e, da ultimo, inviata tramite posta elettronica all’Ufficio Protocollo e Contabilità del Comando all’indirizzo: [email protected]