28 ottobre – All’Antica Cereria omaggio a Verdi con mostra di Cinzia...

28 ottobre – All’Antica Cereria omaggio a Verdi con mostra di Cinzia Morini e piatti ispirati alle opere

1007
0
CONDIVIDI

Un viaggio polisensoriale nell’Ottocento per rendere omaggio a Giuseppe Verdi prenderà vita venerdì 28 ottobre a partire dalle 20 all’Antica Cereria di Parma. Una visita guidata gratuita aperta a tutti inaugurerà la mostra della pittrice Cinzia Morini, allestita in due sale: in quella principale l’omaggio a Verdi – sei dipinti che rappresentano la Traviata, Messa da Requiem, Aida, Luisa Miller, Oberto Conte di San Bonifacio e Falstaff – e nella seconda, una quindicina di quadri di arte contemporanea dal tema “Circle of Life”, da qui il titolo “VERDI & NON”.

La serata prosegue con una cena a tema, il cui menù appositamente creato dagli chef Cinzia Di Vita e Matteo Malpeli, si rifà alle liriche rappresentate nei quadri: l’Aida ha ispirato i bocconcini di manzo al berberè con crema di mais, Luisa Miller lo strudel di speck, fontina e pere con insalata di radicchio rosso e noci, mentre il Falstaff il carpaccio di cervo marinato alle erbe di montagna, solo per citare alcune portate.

Un sottofondo musicale con le più celebri arie verdiane accompagnerà la visita alla mostra e la cena, che sarà inframmezzata dagli interventi della pittrice Cinzia Morini, che illustrerà la genesi dei suoi quadri ispirati alle liriche del Maestro, e dello storico Riccardo Baudinelli, che racconterà aneddoti, curiosità sulla vita di Verdi e sui luoghi verdiani. Baudinelli è tra l’altro l’autore del libro “Giuseppe Verdi. I luoghi della vita e della musica”, edito da Mattioli 1885: una guida che illustra il contesto storico, la vita e le opere, i musei e i teatri che lo hanno visto protagonista e gli itinerari storico-turistici che lo riguardano, con l’aggiunta dei relativi indirizzi utili.

Durante la serata, moderata dalla giornalista Francesca Caggiati, verrà letto anche uno stralcio del testamento olografo di Giuseppe Verdi. L’iniziativa VERDI & NON ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Parma e il contributo tecnico dellaDigigraph.

La visita guidata alla mostra è aperta a tutti, mentre per la partecipazione alla cena è richiesta la prenotazione al numero 0521 207387.

Nessun commetno

Lascia una risposta: