Nell’ambito di un servizio di controllo del territorio congiunto tra la Questura di Parma ed il Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna Occidentale di Reggio Emilia, mirato in particolare alla repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, alle 21.15 di ieri 20 ottobre 2016 in via Savani, gli agenti hanno notato un uomo di colore in sella ad una bicicletta, ritenendolo immediatamente sospetto per l’ora ed il luogo ed essendo ben noto che abitualmente gli spacciatori si spostano in sella a biciclette.
Alla vista della pattuglia, l’uomo ha infatti gettato a terra un involucro e si è dato alla fuga con la bici. Inseguito e fermato in Via La Grola, è stato condotto in Questura, mentre l’involucro è stato recuperato e, da successivi accertamenti di laboratorio, è stato accertato contenere più di 9 gr. di marijuana.
Il fermato è stato identificato per O.B.O., cittadino nigeriano di 28 anni, richiedente asilo politico, in Italia dal 2014 e regolarmente residente a Reggio Emilia.
Mentre la sostanza stupefacente è stata sequestrata, il cittadino nigeriano è stato denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ed è stato avviato il procedimento per l’applicazione nei suoi confronti della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio con Divieto di ritorno nel territorio del Comune di Parma.