Sono più che raddoppiati, passando da 160 a oltre 350, i ristoranti italiani che aderiscono alla “Parmigiano Reggiano Night”, l’evento che annualmente unisce simbolicamente tutti gli appassionati del “re” dei formaggi, celebrando il gusto della tavola e il gusto di stare insieme. L’edizione 2016 è in programma sabato 22 ottobre, quando migliaia di consumatori si riuniranno nei ristoranti aderenti all’iniziativa per consumare almeno un piatto (ma molti ristoratori offriranno un intero menù) a base di Parmigiano Reggiano.
Nata nel 2012 all’indomani del terremoto che in Emilia e nel mantovano colpì duramente anche tanti caseifici, la “Parmigiano Reggiano Night” – come sottolinea il direttore del Consorzio di tutela, Riccardo Deserti – “si è consolidata come straordinario momento di coinvolgimento e unione per tutti gli amici del Parmigiano Reggiano e per gli chef che interpretano il nostro prodotto valorizzandolo secondo i propri gusti e il proprio stile”.
“Non a caso – spiega Deserti – il numero dei ristoranti aderenti all’iniziativa è salito vertiginosamente, assicurando la presenza dell’evento in tutte le regioni italiane, mentre si è contestualmente moltiplicato il numero dei contatti con i consumatori che manifestano un interesse specifico attorno alla “Parmigiano Reggiano Night”, che quest’anno – grazie alle comunicazioni sui social media – arriverà a sfiorare i 2 milioni”.
“L’edizione 2016 – afferma il presidente del Consorzio, Alessandro Bezzi – si inserisce a maggior ragione nell’ambito dei nuovi e rilevanti impegni assunti a sostegno dei consumi interni, che proprio in questi giorni – dopo quelle realizzate nel periodo pasquale e nella tarda primavera – vede il Parmigiano Reggiano protagonista di una campagna di comunicazione sulla quale abbiamo investito 3,5 milioni di euro e andrà a supportare anche le campagne promozionali che la GDO metterà in atto in questi mesi”.
La “Parmigiano Reggiano Night” in programma il 22 ottobre coincide anche con il lancio del Club “Io scelgo Parmigiano Reggiano”, del quale fanno già parte (e altri si potranno aggiungere) tutti i ristoranti che aderiscono all’iniziativa conviviale e che in questo modo hanno deciso di evidenziare (attraverso apposite vetrofanie) l’uso costante e l’affezione rispetto al Parmigiano Reggiano.
A tutti i consumatori che si ritroveranno in occasione della “Parmigiano Reggiano Night”, i ristoratori consegneranno un gadget del Consorzio. Si tratta di un”bavaglio” con un’originale illustrazione dell’evento realizzata dalla giovane designer parmense Elena Gardini (Ellipoison Design): i clienti potranno indossarlo e, con questo, scattarsi una fotografia da condividere, poi, sui propri canali social utilizzando l’hashtag #PRnight2016
Per scoprire i ristoranti che aderiscono all’iniziativa, basta visitare il sito dedicato night.parmigianoreggiano.com.