Il sassofonista Antonello Monni pubblica il suo terzo album “Porpora” per l’etichetta Music Center di Alessio Brocca e lo presenta domani, martedì 18, anche a Parma. L’album contiene nove brani e al fianco di Monni ci sono il cremonese Roberto Cipelli al pianoforte, Giampiero Spina alla chitarra, Marco Confalonieri al piano, Daniele Petrosillo al basso, Tony Arco alla batteria e con la partecipazione speciale di Bob Mintzer al sassofono nel brano che dà il titolo all’album.
Al tempo stesso, oltre alla conoscenza del jazz americano degli anni 50 e 60, si avverte una visione cameristica, di stampo europeo, già incontrata nella sua seconda produzione, un duo con il pianista Davide Scagno uscito nel 2008 e titolato About Us. “Porpora”, questo è il nome del nuovo lavoro, lo vede in veste di musicista, compositore e arrangiatore. La title track è una tavolozza di colori che di volta in volta si palesano conferendo toni e umori ad una narrazione di scuola schneideriana.
il 18 ottobre, a partire dalle 22, il quintetto si esibirà presso il Jazz Club di Parma (Arci Zerbini), ma è consigliata la prenotazione (al 328 2583225 o alla mail [email protected]).