Avvicina una donna di 85 anni a passeggio con il cane, si presenta come un suo ex vicino di casa (quando lei abitata in via Buffolara) felice di rivederla e come amico del figlio, poi le chiede di poter entrare in casa per vedere i pavimenti in quanto deve fare dei lavori di ristrutturazione. Tutto è accaduto giovedì pomeriggio in via Ruggero, laterale di viale Piacenza proprio nei pressi dell’Efsa. L’anziana si lascia convincere dal quel 50enne e dopo avergli fatto visitare la casa, lo ha pure accompagnato in garage dove in un cassetto tiene una busta con 1.800 euro, lascito della sorella defunta.
Non è chiaro perché l’85enne ha tirato fuori quella busta dal cassetto, ma l’uomo vi ha appoggiato sopra il borsello mentre faceva finta di essere interessato alla struttura del garage. Qualche minuto dopo ha ripreso il borsello e si è allontanato tranquillamente.
Soltanto due ore dopo, l’anziana si è accorta che la busta era sparita. Troppo tardi. E non ha potuto far altro che denunciare tutto alla polizia.