Oncologia, “Verso il Sereno” festeggia 30 anni

Oncologia, “Verso il Sereno” festeggia 30 anni

1003
0
CONDIVIDI

verso-il-sereno-associazioneTrenta candeline per “Verso il Sereno”, la storica associazione di volontariato da sempre a fianco dell’Unità operativa di Oncologia medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. I trent’anni di vita dell’associazione sono stati ricordati dal consiglio direttivo di “Verso il Sereno”, dall’equipe della struttura del Maggiore, insieme ai volontari che, con il loro impegno quotidiano, supportano il reparto oncologico cittadino.

Nata nel 1986 da un gruppo di donne operate al seno per condividere la propria esperienza in forma di aiuto reciproco, l’Associazione ha come scopo principale l’assistenza alle persone affette da neoplasia, attraverso un aiuto solidale nella delicata fase della diagnosi e dell’iter terapeutico, momenti che spesso provocano un impatto negativo sulla qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari.

Un sincero ringraziamento al consiglio direttivo e a tutti i volontari per il “prezioso supporto che ogni giorno forniscono” è stato espresso, a nome di tutta l’Oncologia medica, da Francesco Leonardi, direttore facente funzione dell’unità operativa. Ringraziamenti che il presidente dell’Associazione Olindo Tarracchini rinnova a tutti i soci e ai volontari poiché “senza di essi, con il loro aiuto, la loro disponibilità e la loro straordinaria volontà, non potremmo portare avanti le tante iniziative di aiuto amichevole e di sostegno che annualmente realizziamo, e non esisterebbe «Verso il sereno»”.

L’acquisto di strumentazioni diagnostiche all’avanguardia, l’avvio di servizi e progetti rivolti ai pazienti, sono solo alcune delle iniziative promosse dall’Associazione. In particolare, “Verso il Sereno” ha istituito i “Punti di ascolto” rivolti ai pazienti del day hospital e ha attivato il servizio “Taxi per amico” per il ritorno a casa dopo la terapia. L’Associazione promuove inoltre la realizzazione di corsi sul tema del teatro comico “Ridere insieme per vivere”, di “Risveglio muscolare” con ginnastica dolce, di “Danza-Movimento-Terapia” e laboratori di make-up per il benessere del corpo e quindi della mente, con prestito delle parrucche. Negli ultimi due anni il valore complessivo che è stato raggiunto tra donazioni all’Azienda Ospedaliero Universitaria e finanziamenti (soprattutto al progetto C.A.P.O., continuità assistenziale dei pazienti nella fase domiciliare del percorso terapeutico) e stato di circa 150.000 euro. E’ gratuito anche il trasporto andata-ritorno dei malati, assistito dai volontari, grazie alla collaborazione con “Intercral Parma”. L’ufficio di segreteria e il “Punto di ascolto” dell’Associazione con sede presso il day hospital del Maggiore è aperto dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 12.30, il venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e risponde negli orari di apertura al numero 0521 702815.

Nessun commetno

Lascia una risposta: