Non c’è pace neppure durante il sonno in casa propria. I ladri nella notte fra martedì e mercoledì sono entrati in azione in alcune villette di Fidenza e in due case di Traversetolo. L’obiettivo è sempre lo stesso: denaro contante e preziosi. I malviventi sono riusciti ad entrare nelle abitazioni forzando le finestre al piano terra e una volta dentro – assolutamente incuranti della presenza dei proprietari addormentati in camera da letto – sono riusciti a passare al setaccio tutti gli ambienti. Il tutto senza che nessuno si accorgesse di nulla fino al giorno dopo, quando sono stati notati cassetti aperti e suppellettili fuori posto.
Incredibile ciò che è accaduto nella notte a Castione Marchesi di Fidenza. Ben cinque le case prese di mira dei ladri, che solo in una occasione hanno fallito, messi in fuga dai proprietari. Non solo denaro contante e gioielli, nel bottino dei ladri anche una fiammante Fiat 500 L nuova senza che il proprietario si accorgesse di nulla. In tutti gli episodi, i ladri sono entrati in casa forzando la porta d’ingresso e nonostante i proprietari dormissero tranquillamente, sono riusciti a mettere tutto a soqquadro alla ricerca delle cose di valore. Il bottino più grosso è stato portato via proprio da una villetta di Fidenza, dove i ladri sono riusciti a mettere le mani su ben 1500 euro in contanti.
A Traversetolo, invece, bottino magro per i malviventi che, nella casa di due anziani a Bannone, avendo trovato soltanto 50 euro, si sono persino portati via i cioccolatini. Meglio di niente per addolcirsi la serata andata a vuoto.
I furti sono adesso al vaglio dei carabinieri che indagano sulla base dei pochi indizi a disposizione e delle tante analogie, purtroppo, con episodi simili registrati nel corso del solo 2016.