Mercanteinfiera, un’atmosfera “coquette” dal 1 al 9 ottobre alle Fiere di Parma

Mercanteinfiera, un’atmosfera “coquette” dal 1 al 9 ottobre alle Fiere di Parma

1178
0
CONDIVIDI

30092016-mercante_in_fiera_dietro_le_quinte363Un abito tournure della Principessa Oboleskaya, dama di corte dei Romanov e l’ombrellino in argento della Regina Margherita di Savoia. Ma anche un carnet da ballo in tartaruga, pizzi, porta-profumi, e altri oggetti eleganti di una quotidianità lontana, quando ogni gesto femminile richiedeva eleganza e stile. E’ tutta “coquette” l’atmosfera della 35° edizione di Mercanteinfiera Autunno, la kermesse internazionale che dal 1 al 9 ottobre tornerà ad animare gli spazi delle Fiere di Parma.

Antiquariato, modernariato, design e veri conversation pieces del collezionismo vintage, tipici di Mercanteinfiera sono infatti affiancati dalla collaterale “Segreti di regine e regine di segreti” (Padiglione 4), un suggestivo viaggio tra le memorie di Maria Luigia, Margherita di Savoia ed altre regnanti come Maria Cristina d’Asburgo, Maria Adelaide d’Asburgo Lorena d’Austria,per scoprire come l’arte nobilitava vezzi e gesti dei “reali”.

foto-1_abito-principessa-oboleskaya-2Con Palazzo Reale di Genova e il direttore Serena Bertolucci, curatore della mostra, Fiere di Parma apre così le porte ad un percorso femminile appassionante, che unisce il collezionismo al gusto per il particolare. Sempre al femminile la seconda collaterale in programma, “Le Muse in scena” (Padiglione 4) che racconta un secolo di velari e fondali degli scenografi parmensi per il teatro di Maria Luigia. L’esposizione, curata da Alberto Nodolini, Alessandro Malinverni e Carlo Mambriani si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per i duecento anni dall’ingresso di Maria Luigia a Parma.

La città antiquaria accoglierà 1.000 espositori provenienti dalle più importanti piazze europee e centinaia di buyers (Stati Uniti, Francia, Germania, Austria, Argentina, Svizzera alcuni dei paesi rappresentati) in 45.000 mq di superficie espositiva. Confermata anche quest’anno Art Parma Fair (1-2 ottobre e 7-8-9 ottobre), la mostra dedicata all’arte moderna e contemporanea  con autori importanti da Christo, a Damien Hirst, da Schifano a Rotella fino a Pistoletto, Arnulf Rainer e altri al Padiglione 7 (leggi).

foto-2_credit-giulio-cassanelliMercanteinfiera si tinge di verde. Torna al Padiglione 5 Archi e Parchi (1-9 ottobre), la sezione dedicata ai pezzi d’epoca per ambienti esterni: opere monumentali in pietra o in legno, oggetti che portano con sé storie di parchi e ville lontane nel segno dell’eleganza e del romanticismo. Al Padiglione 2 nel week-end di apertura (1-2 ottobre) il mondo del collezionismo si ritrova a Mercanteinauto dove i numerosi modelli d’antan si confronteranno con Ghibli, il recente modello Maserati. Per la prima volta a Mercanteinfiera ci sarà il social hub (Padiglione 4), un angolo attrezzato di ogni comfort dove condividere attraverso la propria rete le emozioni provate immergendosi trai i tesori esposti.

Continua nel frattempo in città anche Mercanteinfiera Off, il fuorisalone dell’arte della città di Parma organizzato da Fiere di Parma e dal Comune che quest’anno fino al 15 ottobre propone la mostra fotografica “Sarah Moon. Qui e Ora – Ici et Maintenant” curata da Carla Sozzani vincitrice del premio Mercanteinfiera 2016 (leggi). L’artista è Sarah Moon, fotografa francese che da molti anni indaga la bellezza e lo scorrere del tempo i cui scatti sono sono sposti a Palazzetto Eucherio Sanvitale, all’interno della suggestiva cornice del Parco Ducale a Parma.

La 35ma edizione sarà un fil rouge attraverso le figure femminili. Regine di epoche lontane, come Maria Luigia D’Asburgo, ma anche regine della contemporaneità come le protagoniste del nostro fuorisalone, Sarah Moon e Carla Sozzani – anticipa Ilaria Dazzi, brand manager di Mercanteinfiera -. Tutte, in modo diverso hanno contribuito a marcare i tempi, mettendo in campo passione e creatività. Dedichiamo proprio alla creatività e alla passione delle donne questa edizione di Mercanteinfiera”.  

Nessun commetno

Lascia una risposta: