Il bambino e la salute, incontro con Giancarlo Izzi al Teatro Comunale...

Il bambino e la salute, incontro con Giancarlo Izzi al Teatro Comunale di Felino  

1078
0
CONDIVIDI

 

 

a4-izzi-a-felino-6-ottobre-2016Il 6 ottobre a Felino si parlerà di bambini, della loro salute e delle preoccupazioni del genitori con il dott. Giancarlo Izzi, ex direttore del reparto di Pediatria e Oncoematologia del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Parma, nell’incontro pubblico intitolato “Il bambino e la propria salute: tra bisogni reali e aspettative degli adulti” che si terrà al Cinema Teatro Comunale a partire dalle ore 20.30.

L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Felino su proposta della Consigliera di maggioranza Dorotea Di Giorgio che ha collaborato con il dott. Izzi durante gli studi universitari.

“Siamo orgogliosi di inaugurare questo nuovo percorso formativo ospitando a Felino il dott. Giancarlo Izzi, un medico speciale, che ha dedicato la sua lunga e brillante carriera, piena di successi e di riconoscimenti non solo scientifici, ai giovani pazienti e alla cura delle loro malattie, anche quelle più gravi, introducendo il concetto di assistenza globale al bambino e alla sua famiglia” spiega il Sindaco Elisa Leoni. “Abbiamo proposto al dott. Izzi di condurci nel mondo della malattia dei bambini, delle paure e preoccupazioni grandi e piccole dei genitori e di come affrontarle nel miglior modo possibile – continua la Leoni.  Durante l’incontro si prenderanno in considerazione sia il punto di vista dei bambini ma anche quello dei genitori e sarà l’occasione di porre ad un pediatra di grande esperienza i propri dubbi o incertezze di genitori”

Pensato soprattutto per le famiglie, per gli educatori e gli insegnanti, l’incontro affronterà il tema della salute dei bambini e del ruolo dei genitori nel contesto della malattia. Come spiega la Consigliera Di Giorgio, “l’obiettivo di questa serata è quello di offrire ai genitori, che oggi vivono in una società che mette costantemente a dura prova la figura genitoriale, l’occasione di un confronto e un dialogo sui bambini e per bambini, cercando di analizzare, grazie al dott. Izzi, quali siano le loro esigenze e i loro bisogni, certi di poter attingere ad una esperienza professionale e di esperienza di vita molto ricca e intensa”.

Il tema della salute dei bambini è sempre più dibattuto e attuale, e la gestione genitoriale nella società contemporanea e delle aspettative dei genitori nei confronti dei loro bambini un argomento molto discusso.  “Questo vuole essere il primo di una serie di incontri rivolti alle famiglie felinesi incentrati sul tema del rapporto genitori-figli di fronte ad esperienze o situazioni difficili” – aggiunge la dott.ssa Di Giorgio che introdurrà la serata per poi lasciare la parola al dott. Izzi e alle domande dei presenti.

In occasione di questa iniziativa, sempre su proposta della dott.ssa Di Giorgio, sarà possibile sostenere l’attività dell’associazione “Noi per loro” onlus con una libera donazione.  Noi Per Loro è nata nel 1984, e da sempre è al fianco delle famiglie dei bambini ricoverati e del personale medico ed infermieristico del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma. Grazie alle donazioni di molti sostenitori, “Noi per loro” ha potuto dar vita ad importanti progetti come la realizzazione de “La Casa”, sei appartamenti destinati all’accoglienza delle famiglie in difficoltà durante le cure, acquistare l’arredo e le apparecchiature scientifiche per il Reparto dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma e a numerose iniziative di sostegno e di svago a favore dei bambini e degli adolescenti malati e delle loro famiglie.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: