Con l’inizio dell’anno scolastico torna anche “Ausl per la Scuola”, l’offerta degli interventi di educazione e promozione alla salute dei professionisti dell’Ausl per le scuole di Parma e provincia, d’intesa con l’Ufficio Scolastico provinciale. I 39 progetti educativi di quest’anno scolastico, tutti con l’obiettivo di promuovere salute e benessere, sono stati presentati nei giorni scorsi ai rappresentanti delle scuole che hanno partecipato all’apposito incontro organizzato dall’Azienda sanitaria.
Le aree tematiche dei progetti riguardano: la corretta alimentazione, il benessere individuale e relazionale, il contrasto a comportamenti a rischio, le dipendenze comportamentali, internet e le nuove tecnologie, la prevenzione in ambito domestico, i sani stili di vita, la sessualità e l’affettività, l’uso/abuso di sostanze legali e illegali.
Sono due le novità di questa quarta edizione di “Ausl per la scuola”. La prima: Ausl per la Scuola si apre anche ai nidi e alle materne; la seconda: ai 39 progetti si aggiungono le iniziative previste dal Piano Regionale della Prevenzione 2015–2018, che coinvolge il mondo della scuola attraverso un setting specifico e obiettivi significativi con 9 progettualità.
Il catalogo, con tutti i progetti, è disponibile nelle home page dei siti www.ausl.pr.it e www.istruzioneparma.it. Le proposte educative del catalogo inoltre non esauriscono le possibili collaborazioni con i professionisti dell’Ausl, che sono aperti anche a nuovi progetti.