Altro durissimo colpo per l’aeroporto di Parma: salta anche il volo da Lampedusa. Sabato 17 settembre è stato cancellato il volo sia per il Verdi di Parma, sia per l’aeroporto di Bergamo Orio Al Serio. A terra, senza alcuna alternativa, sono rimasti centinaia di vacanzieri che avrebbero dovuto far ritorno a casa dopo le ferie, magari con il rientro al lavoro già lunedì.
A spiegare le motivazione, in una nota, è la stessa Tourgest, il tour operator che gestisce i voli.
“A causa del grave colpo inferto da Air Partner e dal suo Vettore Operativo – si legge – Tourgest è costretta a cancellare i voli del 17/09 da e per Lampedusa. A causa dei gravi accadimenti delle ultime settimane Tourgest.com è costretta suo malgrado a cancellare l’attività da e per Lampedusa finora strenuamente sostenuta con difficoltà, vessazioni, sforzi economici ed umiliazioni di ogni genere. L’azienda è consapevole – continua la nota del tour operator – che la determinazione alla quale si è giunti provocherà un grave e ingente danno al territorio da sempre sostenuto dalla scrivente azienda anche nei momenti più bui, ma i danni subiti non lasciano svolgere regolarmente l’attività volativa almeno per il prossimo 17 settembre”.
Non solo, ed è qui il danno per tutti i passeggeri: “Trattandosi di cancellazione che coinvolge un numero ingente di passeggeri non si sta predisponendo alcuna riprotezione in assenza di una soluzione che sia omogenea per tutti passeggeri”, conclude la nota.
E sembra che siano già in tanti sul piede di gierra per chiedere i danni. Molti sono infatti dovuti rientrare dall’isola a spese proprie e con vere e proprie odissee non ancora concluse.
Va comunque sottolineato che gli aeroporti di Parma e di Bergamo non sono affatto responsabili di quanto accaduto, in quanto sono soltanto scali operativi e in nessun modo rientrano nella gestione delle rotte da e per Lampedusa.
Problemi si erano già registrati nelle scorse settimane anche sulla rotta per Catania.